• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys!cosa le prende?

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!:Saluto:
nn so davvero cosa stia succedendo alla mia Opuntia. vi mando una foto cosi potrete vedere e aiutarmi meglio:

medium_3ecabe155602eeaf9afbc489de252f39.jpg


medium_94f0bdbbc5c5d2f111e44ce22b15544b.jpg


magari è solo una stupidaggine cmq una parte delle pale si sta ammosciando tutta! è solo il troppo peso? poi come vedete una parte di una pala si è anche seccata. La pianta prende molta luce ogni giorno. l'acqua nn deve essere troppa vero? Inoltre la pianta è stata molto forte e si è ripresa bene dopo un trauma subito meno di un anno fa: la pianta si trovava(come ora) sul davanzale del pianerottolo di casa quando un atto doloso, rivolto al vicino, nn ha incendiato l'intero pianerottolo con le mie povere grassine cat: (sottolineo che nn si è fatto male nessuno), la pianta era tutta annerita ma poi si è ripresa rapidamente! dopo avervi tediato con mille domande e notizie mi affido a voi!!
cosa dovrei fare?:confused: grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La foto non è chiarissma, ma l'"ammosciamento" fa pensare a marciume... :embarrass Taglia le pale sane e fanne delle talee (prima di interrarle fai seccare il taglio qualche giorno e usa terriccio molto sabbioso e drenante). Non annaffiare, se le tieni fuori al freddo, fino alla prossima primavera. Quando annaffi devi essere sicuro che il terriccio sia asciuttissimo. :rolleyes:
 

Linton

Maestro Giardinauta
grazie! quindi quando si è seccato il taglio ripianto la piantina nella terra,ma poi devo innaffiare? solitamente l'opuntia la tengo sul davanzale del pianerottolo che è esposto ad ovest e la temp invernale nn è mai sotto gli 8 gradi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Linton ha scritto:
grazie! quindi quando si è seccato il taglio ripianto la piantina nella terra,ma poi devo innaffiare? ...
No, annaffiare con le basse temperature è causa quasi certa di marciume! :squint: Le piante in inverno vanno in riposo vegetativo e quindi non hanno bisogno di acqua. Generalmente è sufficiente l'umidità dell'aria per evitare la disidratazione. Dovrai ricominciare ad annaffiare in primavera, quando le temperature salgono.
icon12.gif
 
Alto