• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia violacea

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho questa opuntia che era bella viola
kt2v.jpg

5vcm.jpg

Ha subito (solo lei !!)un attacco di cocciniglia visibile nelle foto che ho trattato con oliocin usato con un cotton fiocc.
La cocciniglia non c'è più ma anche il viola non c'è più.
E' cresciuta molto in verticale
P5151264.jpg
Adesso è così verde ed è più viola la vicina che dovrebbe essere una rufida!!??
P7240075.jpg


Forse con il freddo vira al blu o non deve stare al sole?
Le opuntie le tengo + al sole delle altre
Ciao e grazie dell'attenzione
 

LIGIA

Giardinauta
Adoro le opuntie,sono le mie preferite in assoluto (ne ho di tanti tipi,ma non perdo mai l'occasione di acquistare quelle che mi mancano :lol:)....
Il mio consiglio e di svasarla,pulire bene bene tutto (controlla bene le radici!!),e poi rinvasala in un vaso più grande di questo con un terriccio drenatissimo (tanti tanti inerti).Non ti preoccupare,le opuntie amano il sole diretto e ho notato che gradiscono la pioggia.D'inverno vanno tenute in un locale non riscaldato e rarissimissime innaffiature (può bastare una volta al mese con poca acqua,quanto basta per innumidire un po' il terriccio).
Anch'io ho una talea di opuntia messa in terra per radicare.Ad un certo punto ho notato alcune cocciniglie (poche,per fortuna!!!) e ho tolto tutto a mano,rinvasata in un vaso più grande e adesso si e ripresa benissimo,sta crescendo e spuntano un sacco di pale (ha un disegno molto particolare,prima possibile posto una foto per identificarla!!).
Vedrai che si riprenderà anche la tua,fidati che sono piante robuste e col caldo si riprendono a vista d'occhio.:)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Ligia La pianta sta benissimo ma mi preoccupa la verticalità cioè tre pale una su l'altra.
Dici che devo travasare? il drenaggio già è buono ,uso molti inerti per principio.
Ma che tu sappia il viola ricompare ? E' l'unica che ho di questo colore !
Che te lo dico a fa?! ''adoro le opuntie ''
Ciao e buona notte
 

LIGIA

Giardinauta
A me il vaso sembra piccolo,probabilmente mi sbaglio.Le opuntie hanno un aparato radicale contenuto (di quello che ho notato con le mie,nel momento in qui ho cambiato il vaso con un altro più grande la crescita e il sviluppo della pianta in generale e stato notevole).
Non ho capito una cosa,adesso la tua non sta al sole?...possibile che dipende anche da questo la perdita del colore.Chiedono sole sole sole.
Sono contentissima che anche tu ami così tanto le opuntie (visto il tuo nick!!!:lol::lol:)

ps mi puoi dire che altri tipi di opuntie hai (se vuoi postare qualchè foto) e,per caso vedo qualcuna che mi manca ti chiederò gentilmente dirmi da dove l'hai acquistata.Grazie in anticipo :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Ligia solo ora ho letto il tuo ms scusami.
Mi succede di dimenticare qualcosa ,spero non sia l'età ma solo i tanti percorsi da seguire.
Ho diverse, + di 20, opuntie e le ho al sole ben drenate e questa estate si sono scatenate nella crescita
Volentieri posto qualcosa e se è di tuo gradimento posso pure spedirti qualche paletta se la pianta che ti interessa è grande.
ciao:Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Ligia solo ora ho letto il tuo ms scusami.
Mi succede di dimenticare qualcosa ,spero non sia l'età ma solo i tanti percorsi da seguire.
Ho diverse, + di 20, opuntie e le ho al sole ben drenate e questa estate si sono scatenate nella crescita
Volentieri posto qualcosa e se è di tuo gradimento posso pure spedirti qualche paletta se la pianta che ti interessa è grande.
ciao:Saluto:

Ciao e grazie mille,sei gentilissima :)....spero che non si fraintende che ti stavo chiedendo talee :lol:,ti chiedevo da dove le hai acquistate,però se vuoi possiamo fare un scambio vero e proprio :)
Grazie ancora,mi hai fatto proprio ridere con questo mess (essi,c'è sempre un altro motivo per dimenticanza,ma mai l'età,questo lo dico per me :lol::lol::lol:).
:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Ligia ci rileggiamo in mp OK
Intanto buona notte
Devo andare in giardino in casa fa molto caldo.e io uso principalmente il pc fisso.
Ciao:Saluto:
 
Alto