• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia ficus indica

A

a

Guest
ciao Chicca,non preoccuparti.L'estate è appena iniziata,non avere fretta.ho anch '
io pale di fico d'india ed ora stanno appena iniziando a dar segnali di vita nuova.Tienila al sole
attendo a breve novità da parte tua , anna


[ 26-06-2001: Messaggio scritto da: a ]
 
R

Roberta

Guest
Chicca non disperare...vedrai che prima o poi qualcosa spunterà anche quest'anno.
L'unica cosa..se è molliccia...non darle più acqua anche se come dici sei stata attenta con le irrigazioni.
Inoltre, se non ricordo male, proprio in questo forum qualcuno mi consigliò di andarci piano anche con i concimi e di rinvasare le opuntie solo dopo due anni. Corregetemi se sbaglio.

Io ho due opuntie fichi di'india, una ha messo 3 nuove pale, mentre l'altra di un colore verde chiaro stentava a mettere pale..era rimasta come la faccia di Topolino per intenderci.
Invece pochi giorni fa ho scoperto che le sta crescendo una pala esattamente al centro di un'altra pala! (strano di solito crescono sulle estremità, no?).

Quindi se ce l'ha fatta lei!!
Vedrai che anche la tua germoglierà.

Ciao
 
C

chicca

Guest
ciao a tutti!
vorrei sottoporvi il problema della mia opuntia.L'ho prodotta da talea circa otto anni fa e da allora è cresciuta rigogliosa producendo uno o due nuovi articoli ogni estate:è davvero bella e grande! La tengo,da due anni, in un vaso di coccio di 45cm di diametro e circa 50 di altezza ( "a occhio" il vaso mi sembra di dimensioni adeguate alla pianta, ma potrei sbagliare! ).Vengo al punto:quest'anno l'opuntia non da segno di nuova vegetazione (ogni giorno spio l'eventuale comparsa del "bottoncino" rosso che preannuncia la comparsa di una nuova pala! ),inoltre è di un verde un pò spento e molliccia (come sono a volte d'inverno x intenderci).insomma, come avrete capito dal tono da mamma in apprensione,sono molto preoccupata! Dimenticavo: per le innaffiature e la concimazione ho fatto come sempre,quindi credo bene. grazie per qualunque parola di conforto! (se avete una soluzione ancora meglio) ciao
chicca
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di dare una sentenza, è bene che tu visiti le radici della tua Opuntia, temo siano marcie.
Qualora non lo fossero lascierei comunque la pianta per qualche giorno svasata all'ombra, diciamo una settimana. Rinvasandola userei la miscela di base:2 parti di sabbia grossolana (va bene quella di fiume purché priva di traccie di limo) , 1 parte di lava o argilla espansa "grana di riso", 2 parti di terriccio da giardino possibilmente torboso con più sabbia e lava e leggermente umido.
Ciao
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Mi sembra un pò troppo grosso il vaso. Io un'opuntia di 50 cm di altezza la tengo in un vaso da 25 ed è già grande, la lascierò ancora per anni. L'umidità rimane troppo a lungo e può marcire in vaso troppo grosso.
Comunque se un anno non fa nuove "pale" non è detto che stia morendo, può saltare l'anno, l'anno successivo ne farà nuove e più belle. Ciao. :cool:
 
C

chicca

Guest
ciao ragazzi, grazie a tutti,lo sapevo io che i cactofili sono premurosi come delle chiocce ;) ! Stasera ho fatto un bell'esame approfondito a tutto il terrazzo ( quindi anche all'opunzia) e ho scoperto che la mia "simpatica" Miciamiao ha fatto un buco nella terra del vaso,scoperto le radici e le ha usate x farcisi le unghie ( naturalmente dietro, in un punto ben nascosto,è una gattina intelligente!).Adesso ho tagliato le radici rotte,le ho ricoperte con il terriccio apposito ( più o meno come quello che mi ha consigliato Reginaldo,senza lava, però) e ho messo sopra tutto la rete di plastica con anche gli stuzzicadenti, così impara. A questo punto credo proprio che la causa di tutto fosse proprio nelle radici come del resto aveva paventato reginaldo. che ne dite, ho fatto tutto il possibile? Uccido il gatto? ;) ciao a tutti
chicca
P.S.:un ultimo rigurgito della mamma apprensiva: x voi si salva?
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le Opuntie facilmente rigettano radici, nel tuo caso devi aspettare qualche giorno prima di innaffiare.
Ciao
reginaldo
 
M

Myosotis

Guest
...e guardati bene dall'uccidere miciamiao,una punzecchiatina mi sembra la giusta punizione.Auguri per la pianta! Ciao Daniela
 
C

chicca

Guest
Ciao a tutti i premurosi cactofili!
Vi ricordate la mia opuntia sofferente? Bene dopo l'intervento salva-radici, sta meglio, tanto meglio che ha buttato due nuovi articoli! grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
I

ica

Guest
Siccome chi ha messaggiato prima di me ne sa senz'altro più di me di fichi e pale mi chiedevo, siccome ne tengo uno nella serretta in giardino, se faccio bene a lasciarlo lì o lo devo portare all'esterno al riparo dalle piogge e baciato dal sole! Abito a Biella mt.550 altitudine.
Grazie a chi mi risponde.
 

ezio

Giardinauta Senior
Le opunzie hanno bisogno di molto sole, il più possibile.......
Mettila nel punto più soleggiato, può prendere anche la pioggia, se non è troppo prolungata, fino a settembre. Resiste al gelo moderato, basta sia asciutto.
Ciao
 
I

ica

Guest
Grazie Ezio x il consiglio: stasera però piove... lo farò uscire dalla serretta quando il tempo si sarà ristabilito. Dici che riuscirò a vedere i suoi fiori?
Un saluto. :rolleyes:
 
Alto