• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea opuntia ficus indica

ciopi

Aspirante Giardinauta
un mio amico mi ha portato della Puglia alcune pale taleate di opuntia ficus indica, cosa devo fare per il radicamento? Mi spiegate un po' che terriccio usare e se vanno lasciate asciugare prime di infilarle nella terra...spero di riuscirci!!!! Grazie a tutti Rita.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Ciopi!per l'opuntia non ci sono problemi,è una brava pianta e mette subito radici.Con qualche accorgimento...Al solito fai asciugare la "ferita" finchè si forma un calletto(di solito 2 o 3 giorni,dipende dalla grandezza della "pala")e poi la pianti in terra per cactus un po' umida e quando vedi che la pianta si muove comincia a bagnarla come una pianta adulta.Buon radicamento!:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
La mia era una pala singola portata a casa lo scorso anno, in questa primavera si è ingrandita di una paletta nuova. Come ti ha già detto Scarboc è una pianta dall'attecchimento facile. La luce del sole è vitale per farla venir su rigogliosa, ne vuole tantissima. Abitula paino piano al sole, quando avrà messo radici e ricordati che enche lei vuole farsi il suo bel riposino. Quest'inverno lasciala in serra fredda e vedrai che bei cicci nuovi che ti fa la prossima primavera....


PS: la mia è una opuntia ficus indica di una varietà nana che "impazza" nel Salento. Fa i fichi piccini piccini! Stupenda, una specie di bonsai spinoso. Non credo però che abbia esigenze diverse dalla varietà "classica".
 
Ultima modifica:

ciopi

Aspirante Giardinauta
grazie Lobelia...ho già provato con le micro palette delle varietà piccoline...ma col maxi palettone...avevo bisogno del vs sostegno.
Ho letto da qualche parte che il "fico d'india" difficilmente fruttifica in vaso...è vero?
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
ieri sera finalmente sono entrata letteralmente in possesso delle mie pale pugliesi...il mio amico le ha tolte da un trullo con tutte le radici, cioè...sono 2
pale attaccate con le radici penzolanti e senza terra...mi cadono tutti i progetti di radicamento...in tanto le ho messe in un vaso con il Compo x grasse un po'umido, posso lasciarle così?
 

appo85

Giardinauta Senior
se hai controllato prima che le radici siano asciutte e senza ferite fresche dovrebbe essere ok... :)

p.s: se al compo catacee aggiungi anche altro inerte è meglio... Ciao
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
le radici mi sono sembrate a posto e credo che eventuali ferite nelle radici sono asciugate....l'ha sradicata domenica...quindi sono passati 5 giorni.
altro inerte...tipo?
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Credo che Appo (a proposito, bentornato Appo :D ) voglia suggerirti dell'argilla espansa nel fondo del vaso, per evitare ristagni d'acqua. Mettine uno strato, diciamo un dito più o meno. Puoi eventualmente usare anche dei cocci.

Anche io ho invasato una talea di Opuntia ficus-indica esattamente 25 giorni fa, l'ho fatta abituare al sole diretto, ora ne riceve circa 6 ore al giorno, e pensa che sul bordo alto della pala sporgono già 3 protuberanze minuscole che credo siano 3 future pale!!
Magra consolazione, dopo quello che mi è successo l'altro ieri (vero Scarboc? :D )...
Ciao
 

decky

Florello Senior
Aggiungi anche un pò di sabbia alla compo per grasse oltre all'argilla espansa come ti ha detto Tiberius :) il quale è sulla buona strada se non si abbatte per un piccolo incidente di percorso!!:eek:k07: :D
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
il quale è sulla buona strada se non si abbatte per un piccolo incidente di percorso!!

:love_4:
Proverò a non abbattermi, sperando che non mi abbatta mio padre - a martellate, quell'Echinopsis l'aveva introdotto in casa lui non so quanti anni fa :martello2
 

appo85

Giardinauta Senior
Tiberius ha scritto:
Credo che Appo (a proposito, bentornato Appo :D ) voglia suggerirti dell'argilla espansa nel fondo del vaso, per evitare ristagni d'acqua. Mettine uno strato, diciamo un dito più o meno. Puoi eventualmente usare anche dei cocci.

grazie per il ben tornato :) !!!... hai centrato in pieno quello che intendevo riguardo gli inerti, in più se hai del lapillo e della sabbia o li puoi trovare facilmente potresti mescolarli insieme al terreno per cactacee...
 
Ultima modifica:
Alto