• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia.. help controllo!!

mildiego

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono "proprietario" di questa Opuntia (dovrebbe trattarsi di Opuntia ficus-indica, se errato perdonatemi) e ci sono fortemente affezionato, è la mia pianta preferita ormai da anni.
Quest'anno (abitando a Milano) con la primavera brutta e fredda ho tardato a metterla fuori (sole alla mattina) rispetto agli scorsi anni..
volevo chiedervi:
- le pale così sottili (soprattutto le nuove) è per colpa della poca luce? e nel caso, potranno "inciciottirsi" con l'estate?
- il fatto che la pianta butti fuori un sacco di pale nuove, allungandosi ed allargandosi, crea problemi alla stabilità/forza della pianta? sarebbe bene bloccare sul nascere nuove pale (soprattutto se in basso) così da far crescere più forti e robuste e ovali le pale già presenti o non cambia nulla?
Io non l'ho mai "sfoltita", lasciandola al suo naturale corso, ma non so se ho fatto bene o meno

Chiedo a voi consigli e suggerimenti se va bene così o come fare per migliorare (magari avere le pale più rotonde e spesse)
vi ringrazio infinitamente,
Diego
 

Allegati

  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    85,7 KB · Visite: 22
  • foto1ok.jpg
    foto1ok.jpg
    77,9 KB · Visite: 22
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    90,6 KB · Visite: 22

cri1401

Florello Senior
Io la mia la ignoro per la maggior parte del tempo: la bagno più spesso, come tutte le opuntie, e gli ho fatto una struttura intorno per tenerla su quando in inverno la bagno un po' meno e perché non si rompano i rami quando la sposto.
In inverno è a sud mentre in estate a ovest.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che non avrà mai le pale ovali e grandi. Si riempirà di queste "lingue" che, a lungo andare, tenderanno anche a curvarsi.
Per mantenere un aspetto compatto devi potarla, eliminando le pale "che scappano" e dandole la forma che vuoi.

In ogni caso la pianta ha bisogno di più luce. Le punte delle pale sono belle verdi ma sottili ed allungate.

Ste
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, mi rincuorano le vostre risposte, temevo fosse effetto di una eccessiva filatura.
Si, sulla poca luce me ne sono accorto, ma qua a Milano ha fatto una primavera orribile,se no sarebbe già fuori da mesi..speriamo che quest’estate sia meglio.

Mi confermate gentilmente, se ho ben compreso, quindi che l’eventuale potatura è solo una questione estetica e le “tante” pale non portano ad un indebolimento della pianta?
Se è solo estetica, mi piace lasciare libertà alla natura; se però, togliendo le pale piccole ottengo una maggior robustezza delle varie “lingue” e un beneficio della pianta stessa, a malincuore provvedo.
Grazie ancora,
Diego
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rimuovere alcune pale è una pratica estetica e funzionale (serve per evitare che la pianta cresca in modo disordinato creando quelle pale lunghe e molli che, spesso, si piegano).
E' normale che la pianta crei moltissime pale lungo tutti i fusti.
E' altrettanto normale che la base della pianta legnifichi, diventando marrone, dura e spoglia.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto