• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con la semina di fico d'India

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici del forum!
Sono alle prese con la semina di fico d'India (opuntia ficus-indica) e ho appena messo i semi in un semenzaio. Per quanto li abbia lavati e asciugati più volte, togliere tutta la polpa dal seme è impossibile... vi chiedo: avendo paura che si formino muffe che potrebbero compromettere la germinazione, dovrei cospargere il terreno con antimicotico? Se sì, avete suggerimenti? La cannella potrebbe essere una soluzione? Dopo quanto dovrebbero spuntare le piantine considerando che i semi sono stati sottoposti a scarificazione per 24 ore? Avete qualche consiglio oltre a questi sulla semina/coltivazione di questa pianta? Qualcuno ha un'esperienza?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Personalmente trovo nosense seminare il fico d'india, perché si riproduce molto meglio per talea e non essendo di interesse per il fiore... Il gioco non vale la candela.
Per pulire la polpa i semi vanno fatti asciugare su carta assorbente (la cata tipologia assorbifritti, ma anche sacchetti del pane o borse di carta) e i semi vanno quindi rimossi dalla polpa essiccata. La scarificazione si fa in una soluzione di acido cloridrico a pH 1 o 2 per 25 minuti circa, al fine di imitare la digestione, ripulire i residui di polpa e intaccare la cortex legnosa. Si seminano in semenziaio con terriccio da Cactaceae standard (frazioni di pomice lapillo e torba acida, il solito) e si tengono su tappetino riscaldante per farli germinare. La germinazione puó andare dalle 2 settimane fino a qualche mese, è molto influenzata dalla temperatura. Adesso non è epoca di semina, generalmente si rimanda a primavera. Se il terreno è adatto la polpa non dovrebbe crearti problemi. NO alla cannella, usa i fungicidi rameosi che sono di comprovata efficacia e non sono citotossici.
Il metodo di semenziaio è quello palustre: acqua sempre disponibile e una copertura per mantenere l'umidità al 100%
 
Alto