• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Ficus Indica

Sampa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi scrivo perché ho intenzione di comprare una pianta di Opuntia Ficus Indica. Abito nelle Marche non lontano dalla costa, e vorrei sapere se conoscete dei siti online affidabili che vendono questo tipo di piante o qualche vivaio che possa fare delle spedizioni. Inoltre vorrei anche sapere tutti i consigli per la coltivazione e in quale periodo posso piantarla a terra se in primavera oppure ora che siamo a Gennaio.

Inviato dal mio ASUS_I003D utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è possibile far pubblicità a siti di vendita on-line ma, se mi contatti in privato, te ne indico un paio.

Se però riesci a procurarti una o due pale da qualche parte (staccandole anche da piante che si trovano in giro) le pianti e radicano facilmente (molti siti non vendono la pianta, ma la singola pala senza radici).

L'opuntia è meglio metterla a dimora in primavera.
Vuole tanto sole e terreno molto drenante. Non ama molto l'umidità e non sopporta il freddo umido per troppo tempo.
Di conseguenza, se dalle tue parti nevica o fa' freddo, meglio metterla in un posto in cui non riceva direttamente la pioggia/neve.
Se puoi mettila in un terreno "in discesa" in modo tale che l'eventuale pioggia scorra via velocemente.

Una volta a dimora puoi anche non fare più nulla. Se riceve pioggia lascia che a bagnarla sia solo quella. Se non riceve agenti atmosferici la bagni in primavera/estate e non la bagni più in autunno/inverno.

Ste
 
Alto