• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia avvelenata?

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho (o forse è meglio dire AVEVO) una meravigliosa opuntia in terra piena, in giardino, nel mio pezzettino di giardino, che cresceva rigogliosa da 2 anni a questa parte. Di punto in bianco l'ho trovata collassata su se stessa, come se fosse appassita. La cosa non si spiega in alcun modo, se non per il fatto che ho la certezza matematica che sono stati quei pdm dei vicini, per ragioni che non sto a spiegare. Vorrei sapere se è possibile ancora salvarla in qualche modo, ho letto che È utile dare dell'acqua zuccherata perché in maniera naturale va a dare nutrimento alla pianta, oppure anche del carbone di legna sopra, alla base della pianta… Nel frattempo appena me ne sono accorta ho tagliato cinque o sei pale belle grandi e le ho trapiantate in un vaso che ho in terrazza opportunamente raddrizzate e bagnate. Non so se il veleno sia entrato in circolo e soprattutto mi piacerebbe fare una lizzare il terreno da qualcuno.ho telefonato a vari numeri ma nessuno mi sa aiutare perché sono un privato… Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito mi può indirizzare sul da farsi grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
possono essere svariati i motivi, potresti mettere qualche immagine della pianta?
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
certamente, scusa ma non ho potuto farla prima.
Il trifoglio selvatico che cresce alla base dell'opuntia è bruciato. Teniamo presente che la pianta è cresciuta rigogliosa a vista d'occhio di giorno in giorno.
Ma siccome i vicini (pieni di pollice verde...:rolleyes:) sono riusciti a far morire anche la pianta di salvia limitrofa, a mio avviso accusano me della sua morte e quindi in poche parole me l'hanno fatta pagare. Parlo per certezza, ma Ora la mia preoccupazione è salvare il salvabile..... accetto consigli per quello..... :unsure:
 

Allegati

  • 20230920_121249.jpg
    20230920_121249.jpg
    409,9 KB · Visite: 28

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono esperta di queste piante, ma penso al caldo e alla disidratazione

la metà di quelle che ho visto nel we in sardegna in giro a bordo strada sono messe come la tua, anzi un po' più disidratate e piegate
anche se sono pienissime di frutti

quindi prima di prendermela col vicino sentirei il parere di qualcuno esperto di piante grasse, nel forum ce ne sono un po'
 

cmr

Maestro Giardinauta
Credo che nessuno abbia avvelenato qualcosa. Premesso che i diserbanti classici - -intendo Roundup e/o simili - sono inefficaci con le cactacee, i Pennisetum li vicino sono in perfetta forma e seppure qualcuno avesse dato un erbicida, in qualsiasi modalità (spray, irrigazione, ecc.) nell'aiuola non sarebbe restato nulla in vita. Le pale flosce in quel modo indicano che l' Opuntia ha semplicemente sete.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non sono esperta di queste piante, ma penso al caldo e alla disidratazione

la metà di quelle che ho visto nel we in sardegna in giro a bordo strada sono messe come la tua, anzi un po' più disidratate e piegate
anche se sono pienissime di frutti

quindi prima di prendermela col vicino sentirei il parere di qualcuno esperto di piante grasse, nel forum ce ne sono un po'
Lei scrive da Verona.
 

MIZZO

Giardinauta
proverei a tirarla su e l'appoggerei sui tutori e anch'io penso che abbia sete, ho visto il meteo di Verona e sembra che ci sia pioggia ma nella foto sembra tutto molto secco
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
allora, la pianta non ha sete... ha piovuto fatalità anche l'altro giorno, e con i caldoni che ci sono stati ad agosto stava anche gg senza bere che non ne risentiva affatto... ribadisco che in 2 anni cresceva a meraviglia e FATALITA' proprio dopo la morte dell'aromatica vicina è successo il fatto.
Se parlo di avvelenamento è perchè ne ho la certezza al 99%, dato che hanno tentato di avvelenarmi anche il micio e ho la lista dei dispetti lunga un centinaio di righe. Aspetto volentieri il parere di un esperto di piante grasse (purtroppo non conosco i nomi ma se mi volesse rispondere glie ne sarei grata;), anche in pvt..) CMR grazie dell'info, non sapevo dell'inefficacia del diserbante sulle cactacee... cmnq le graminacee accanto AL MOMENTO stanno bene, ma è ancora presto per cantare vittoria. Alcuni trifoglietti accanto alla base sono inceneriti... quindi qualcosa è stato dato. Vedo come evolve la situa nei prossimi gg.... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
CRI e mizzo sono molto qualificate, e cmr pubblica anche, in merito all’argomento grasse

Dopo le loro risposte, per me è certo che sia una questione di sete
impiega tempo a disidratarsi, e impiega tempo a recuperare

la pianta è più grande degli scorsi anni, avrà necessità diverse finchè non sfonda il terreno in profondità

ma se sei così certa dell’avvelenamento, nessuno ti convincerà del contrario, ma ti fai il sangue amaro inutilmente, in questo caso.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
CRI e mizzo sono molto qualificate, e cmr pubblica anche, in merito all’argomento grasse

Dopo le loro risposte, per me è certo che sia una questione di sete
impiega tempo a disidratarsi, e impiega tempo a recuperare

la pianta è più grande degli scorsi anni, avrà necessità diverse finchè non sfonda il terreno in profondità

ma se sei così certa dell’avvelenamento, nessuno ti convincerà del contrario, ma ti fai il sangue amaro inutilmente, in questo caso.
Guarda, io spero vivamente che sia disidratazione... se dici che è una cosa lunga a manifestarsi, VOGLIO sperare in questo, di sicuro mi spiacerebbe che me l'avessero avvelenata. Il sangue marcio di certo non me lo creo io... ma certe dinamiche qui non le spiego , anche se so di cosa parlo, vivendo in prima persona certe situazioni che di sicuro non vorrei vivere.
Vado a dare una secchiata di acqua alla cactacea e tengo monitorata la situazione...... :su::su::su::su:
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
trovavo doveroso dare degna fine alla mia povera opuntia anche qui sul forum. :confused:
Come immaginavo nel giro di poco è morta.
NON era disidratazione, ma opera di terzi.
Ho tolto tutto, ma ho creato 5 talee con le pale.
Vediamo se attecchiscono.
:notworthy:
 

cri1401

Florello Senior
Buongiorno a tutti,
trovavo doveroso dare degna fine alla mia povera opuntia anche qui sul forum. :confused:
Come immaginavo nel giro di poco è morta.
NON era disidratazione, ma opera di terzi.
Ho tolto tutto, ma ho creato 5 talee con le pale.
Vediamo se attecchiscono.
:notworthy:
Ma perché?? il giardino è tuo e vedo una rete con tanto di ombreggiante, non capisco proprio cosa spinga certa gente.
Insomma, posso capire che a fare invidia possa essere una pianta sempre bella fiorita.....ma un'opuntia? son piante che piacciono solo a noi appassionati, e ce ne sono di più belle esteticamente. Non sto denigrando la tua pianta sia chiaro, cercavo solo di capire il perché dell'avvelenamento.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ma perché?? il giardino è tuo e vedo una rete con tanto di ombreggiante, non capisco proprio cosa spinga certa gente.
Insomma, posso capire che a fare invidia possa essere una pianta sempre bella fiorita.....ma un'opuntia? son piante che piacciono solo a noi appassionati, e ce ne sono di più belle esteticamente. Non sto denigrando la tua pianta sia chiaro, cercavo solo di capire il perché dell'avvelenamento.
Me lo chiedo anche io cosa spinga certa gente a.
Fatto sta che purtroppo è così. E il giardino è in comune, anche se le mie cose le ho raggruppate in un pezzetto per il quale ho chiesto il permesso all'inizio, e ch mi è stato dato. Gente livorosa e invidiosa, (xk oltre all'opuntia ho un glicine, degli aceri, un maggiociondolo, una mimosa enorme, lagerstroemie, iris a profusione... un orto meraviglioso... e quando tutto è fiorito è un incanto, pensa che la gente si ferma e mi chiede, da bello che è).
I dispetti che arrivano a farmi sono una lunga lista... e li fanno perchè non rispondo. Se lo facessi mi metterei al loro livello.
Intanto ripianto l'opuntia... (y)
Grazie ;)
 
Alto