• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operazioni di inizio primavera?

lamantino

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso::confuso:
la primavera è alle porte...e non so veramente da dove iniziare con i lavori in giardino. Quello che più mi preoccupa è il prato...non so davvero da dove iniziare...
premessa: sono da dicembre senza tagliare e l'erba è alta + di 10 cm; l'anno scorso ero invaso dal cyperus e quindi mi aspetto che rispunti; il prato è ingiallito spero dal freddo xchè piuttosto uniforme..
detto questo quale è la prima operazione da fare? io pensavo di tagliare domani perchè si prevede sole tutto il giorno.
poi concimare con un alto titolo di azoto a lenta cessione
e poi aspettare il cyperus...
aiutooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao lama, forse se metti anche una foto male non fa...non è presto per tagliare? la tua erba ha già iniziato la ripresa? se hai delle infestanti è già l'ora per dare la prima passata di antigerminello. credo:confuso:
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
é meglio se prima fai un trattamento di pre emergenza contro le infestanti,poi quando inizia la ripresa vegetativa del prato effettui il primo taglio e subito dopo aver fatto questo fai una bella concimazione azotata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Escludo a priori la possibilità di dare un antigerminante con l'erba alta 10cm o più.
E' consigliabile un taglio intermedio e poi passare l'antigerminante.
Il suo posizionamento al suolo altrimenti sarebbe minimo e senza copertura il più possibile uniforme, anche vano. Tutto questo a patto che le temperature restino stabili (cosa concretamente non vera).
Se il prato è sufficentemente denso, taglia pure e distribuisci l'antigerminante (a cui fai seguire un leggera irrigazione), la concimazione può attendere anche fine mese.....
Anche se le temperature dell'aria sembrano miti, e il sole si affaccia con costanza, non c'è relazione diretta con la temperatura del terreno. Un prato tenuto "alto" non permette il soleggiamento e quindi l'innalzamento termico.
NB. E' comunque prassi tecnicamente errata quella di anticipare i tagli al di fuori della stagione di ripresa vegetativa. Piuttosto, è conveniente protrarre il taglio autunnale fino ai primi freddi in modo da non arrivare con il prato ad altezze vertiginose a primavera.

White Sand
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
come suggerito da olmo, inserisco qualche foto per chiarire meglio la situazione generale del prato

http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/DSCN3107.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/DSCN3108.jpg

le infestanti foglia larga compaiono soltanto ai bordi del prato:
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/DSCN3109.jpg

intanto l'oxalis non vuole scomparire e si trova soprattutto ai bordi del prato e sotto la siepe oltre che sotto una pianta di limone:

http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/DSCN3112.jpg

vista la situazione cosa è consigliabile fare per prima cosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dagli una spuntatina così sembrerà più ordinato, concima (dalle tue parti le temperature del suolo hanno già raggiunto i ca 10°) e passa l'antigerminante (lunedì sera visto che da martedì dovrebbe piovere e ti risparmieresti l'irrigazione), il prossimo we da previsioni le temperature dovrebbero essere sufficienti per effettuare un trattamento col selettivo (per l'oxalis probabilmente ne servità un altro più avanti). Per il trattamento contro il cyperus meglio attendere.

cigolo
 
Alto