• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Onisco?

renix

Giardinauta
Da qualche tempo sotto i vasi trovo questi simpatici animaletti in gran quantità. Credo che siano onischi.
023.JPG

026.JPG

Ho letto che non sono dannosi perché si nutrono di materiale decomposto, quindi finora li ho sempre lasciati anche se mi fanno un po' schifo.
Però oggi togliendo i bulbi primaverili dalle cassette dove li avevo messi per far seccare le foglie ne ho trovati tantissimi a passeggio sulla terra e ho scoperto che si sono pappati gran parte di trenta bulbi di tulipano.
A questo punto vorrei trovare il modo di eliminarli. Qualcuno mi sa consigliare un sistema?

Icchy92

Guru Giardinauta
Strano, raramente si avventurano su vegetali vivi. Comunque vivono nella terra e nel materiale umido, se usi substrato molto drenante e metti i tuoi bulbi in zone asciutte non dovrebbero arrivare.

monikk64

Fiorin Florello
Mmhmm...gli onischi che conoscevo io erano neri e se li tocchi fanno " la pallina"...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Mmhmm...gli onischi che conoscevo io erano neri e se li tocchi fanno " la pallina"...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Neanche a me sembrano onischi.... per meglio dire: assomigliano un po' agli onischi, ma non adulti, assomigliano a dei giovani onischi non ancora pienamente sviluppati, se trovi solo quelli o non sono onischi o ti trovi in una strana situazione...
Non so se i giovani sono più propensi a nutrirsi di vegetali vivi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fatto che possano essere detrivori e similare non esclude il cibarsi di materiale vegetale vivo. Elimina gli eccessi della popolazione e migliora pulizia e irrigazioni.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto che mettendo delle patate crude scavate con la parte cava a contatto del terreno alla base delle piante la mattina al di sotto di esse se ne trovino diversi e possano essere facilmente eliminati.
Non ho avuto mai necessità di sperimentare la faccenda ma se mi trovassi a dover combattere una infestazione e a dover diminuire le presenze ci proverei!!

Icchy92

Guru Giardinauta
Confermo che si radunano sotto patate (e altra verdura o cose umide). Puoi metterli in un contenitore e liberarli in qualche prato o sotto i cespugli, dovrebbero essere autoctoni e sarebbe un peccato ucciderli.

Alto