• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium!

G.altamurano

Florello Senior
è la terza volta che il mio oncidium (preso sfiorito qualche anno fa) fiorisce, però quest'anno i fiori sono di più delle altre volte, evvai! :hands13: anche se sicuramente alcuni di voi avranno avuto fioriture triple o quadruple a questa :martello::lol:







scusate le foto abbastanza cagose... :astonished:
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie tantissimo!! :D

delo, niente di particolare... quando lo presi era in un substrato di... gusci di non so quali semi! però dato che non aveva nessuna radice viva lo svasai e lo ripulii dalle radici marce e lo misi in corteccia nuova a pezzatura grossa, da allora ha ricominciato a fare radici e adesso ne ha tantissime (in effetti non so se dovrei rinvasarlo...)
lo innaffio insieme alle phal, non gli riservo un trattamento troppo speciale :lol: però lo lascio di più in ammollo :D
quando nascono nuovi pseudobulbi indirizzo le nuove radici che crescono da essi verso l'interno del vaso, così non sono "sprecate" ed evito qualsiasi fastidio... :)
 

G.altamurano

Florello Senior
no, perchè le metto con la punta nel vaso quando sono già cresciute di almeno 5 cm e dato che sono sottili sono anche molto flessibili (anche all'attaccatura con lo pseudobulbo lo sono, puoi spostarle dove vuoi), questo almeno finchè sono nuove, poi si irrigidiscono un po... :D
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Bello l'oncidium!!
Ne avevo uno che ogni anno faceva molti fiori poi tra una cosa e l'altra é morta.....
Però ne voglio una al più presto.......é favolsa !

dream theater
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie anche a te, luca! :D si si prendine un'altro perchè sono proprio belli oltre che facili :)

delo, mai concimato un'orchidea... :fifone2::lol: forse dovrei perchè mi rendo conto che anche le phal forse sono un po' minute e le fioriture non sono corposissime anche se costanti ogni anno (mai oltre i 7 fiori [per le phal] e steli corti rispetto a quelli che vedo anche qui sul forum) ma fino ad adesso non l'ho mai comprato anche per non scocciare troppo papà :lol: però per seminare (ebbene sì, ho impollinato una phal :fischio:) dovrei prenderlo quindi potrei cominciare ad usarlo...
solo che siccome innaffio con acqua di rubinetto non vorrei causare eccessi di sali... :boh:
 
Ultima modifica:
Alto