• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motofalciatrice per tagliare erba giardino

Duccio98

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi ritrovo con un giardino di dimensioni abbastanza elevate, ossia di circa 5000mq nel quale vi è l'erba moderatamente alta attualmente. Negli anni precedenti, ed anche a Maggio di quest'anno l'erba è stata sempre tagliata da giardinieri, qualche anno prima ancora con un trattorino di nostra proprietà il quale si è poi rotto irreparabilmente. Io ho iniziato a tagliare l'erba con un decespugliatore efco ds 2400 s con il quale ho avuto alcuni problemi, grippaggio ahimè ed adesso non parte proprio, solo che con questo ci vuole veramente tanto ed il prato viene male anche per via dell'erba tagliata che va a formare un "cuscinetto". Abbiamo trovato un'occasione per una motofalciatrice della bcs (ci viene a costare veramente pochissimo), modello semplice, non so se sia la bcs 620 ma il format è quello anche se ha qualche anno. Mi chiedevo, ma con tale macchina è possibile avere un effetto decente una volta rimossa l'erba secca?Oppure tali macchine tagliano l'erba lasciandola abbastanza alta?
Quindi in sostanza, è un buon acquisto o è meglio riparare il decespugliatore (che prima o poi riparerò sicuramente)?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
a mio parere una bcs 620,la taglia e lascia lunga per terra..
un rasaerba con mulching riesce a darti una finitura di lavoro migliore,ma è sempre sotto dimensionato,quelle sono superfici da trattorino....
per il decespugliatore che hai è troppo piccolo per la mole di lavoro,gripperesti di nuovo,5000 metri sono troppi anche per un buon 50cc,l'unico dece in grado di svolgere quel lavoro è l'active 6.5 bt,ma costa anche parecchio,scontato lo riesci a portare a casa con poco più di 700 euro,ma a quel prezzo se il terreno è privo di pietre sarebbe più consono un rasaerba,consumi meno carburante,filo e ti stanchi meno..
poi dipende da quanto badget hai e comunque la macchina più ideale è il trattorino..
 

Duccio98

Aspirante Giardinauta
Forse sarà un po' meno di 5000mq, comunque per anno mio padre da solo ha tagliato il prato con il solo decespugliatore, ed un paio d'estati fa è stato fatto tutto il giardino con quello efco sopracitato...Ovviamente è un lavoraccio però è fattibile. Il grippaggio era dovuto a miscela fatta in modo sbagliato. Riguardo la falciatrice non sono sicuro che sia il modello 620, appena ne sarò sicuro scrivo subito qui, comunque è la falciatrice in se ad essere inadatta a tagliare l'erba su giardini?Sarebbe inabitabile il giardino dopo avervi tagliato l'erba con questa?Considerando che ho u gazebo nel mezzo del giardino e dovrei farvi cene ecc.
Comunque il fatto è che la falciatrice ci viene a costare neanche 100€ perché è di un amico di famiglia, quindi eravamo orientati sull'acquistarla.
Grazie per la risposta :)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
la falciatrice per un prato rustico ed a quel prezzo ci sta,ma devi tagliarci spesso,se diventa troppo alta,la lasci lunga per terra dopo tagliata..

mio padre usa in campagna una motofalciatrice grillo di oltre 20 anni,all'inizio della bella stagione gli faccio il primo taglio io con il trincia,poi successivamente lo mantiene lui con la falciat..
 

firefox

Giardinauta
Se la falciatrice è meccanicamente a posto, a 100 euro è regalata! Da prendere subito e tenerla con cura! L'erba la taglia, non lascerà la finitura di un rasa erba ma al limite rifinite col decespugliatore nei punti più sensibili come attorno al gazebo. Certo, dovrete raccogliere l'erba anche perché, a differenza del tosaerba, non è una macchina adatta a tagli troppo frequenti ma immagino raccoglievate anche tagliando col decespugliatore.
Alternativa: comprare un decespugliatore più potente ma ci vuol ben altro che cento euro...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Certo, rastrellare 5000 metri quadri non è proprio subito fatto. Tuttavia potrebbe essere, soprattutto visto il prezzo, una soluzione tampone magari per quest'anno. Nel frattempo si possono metter da parte i soldi per un buon trattorino con raccolta e farsi un'idea di come gestire il terreno. Ricordatevi: denti della lama sempre affilati e non aspettare che l'erba cresca oltre i trenta centimetri.
 

Duccio98

Aspirante Giardinauta
La parte da rastrellare alla fine sarebbe ridotta, circa la metà diciamo, neanche forse poiché attorno casa non ci passiamo a piedi sull'erba quindi "solo" un 1000-1500mq...Mi aiuterei anche con quello per soffiare le foglie che ho visto che smuove un po' l'erba quindi la raccoglierei più facilmente. Su per giù quanto tempo ci dovrei impiegare secondo voi per rastrellare un buon 1000mq?
 
K

Kakugo

Guest
Se è una BCS 620 sappi che è disponibile originale l'estensione rasaerba: http://www.bcsagri.it/it/product/ac...c44627b23c7/tosaerba-5392b652a2387cbe3b7b23c7
Fino a qualche anno fa era disponibile anche il seggiolino da montare dietro alla macchina, ora a catalogo non c'è più ma mi sa che si può trovare senza problemi. Finita in versione tosaerba/trattorino la macchina si presenta così:

mower-attached.jpg
 

Duccio98

Aspirante Giardinauta
Ed il prezzo per questo accessorio a quanto si attesterebbe?Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla, ho trovato qualcosa di simile a 600€ ma non so se è la stessa cosa
 
K

Kakugo

Guest
IVAto il piatto rasaerba da 56cm (monolama) costa di listino 770€ nuovo.
Ricordati che BCS = Ferrari = Pasquali
Ovvero sia sono le stesse macchine con adesivi diversi.
 

Duccio98

Aspirante Giardinauta
Capisco, però il prezzo sfora il budget (attuale), eventualmente il trattorino della OBI a 900€ com'è?Dove riesiedo è un offerta ad 800€ e considerando che se vendo la falciatrice ci faccio sicuri più di 400€ potrei pensarci
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, te lo dico in completa onestà: se prendi quel trattorino butti i soldi dalla finestra due volte.

La prima perché vendi un'ottima motofalciatrice. Certo, non avrà la versalità del motocoltivatore, ma è realizzata bene e per lavorare a lungo.
La seconda perchè vai a comprare un trattorino di livello estremamente basso. A questo aggiungi che vai a lavorare su 5000 metri quadrati... quanto ti dura? Finché è in garanzia te lo riparano gratis, anche se conoscendo la grande distribuzione resti senza macchina per settimane, poi te lo devi mettere a posto tu.
Piuttosto i 1000€ spendili per un buon decespugliatore spalleggiato. La fatica che fai non è niente rispetto a quello che ti fa passare quel trattorino.
 

Duccio98

Aspirante Giardinauta
Ok capisco, allora evito. In tal caso proseguirò con la falciatrice e col decespugliatore laddove l'erba rimane più alta o comunque dove non sono soddisfatto del lavoro. Ma è meglio usare il filo o una qualche lama col decespugliatore?Considerando che lavoro su terreno normale, dove non ci sono sassi ecc
 
K

Kakugo

Guest
La 602 era un'ottima macchina ai tempi e lo è tuttora: basta dare un'occhiata alle valutazioni dell'usato.

Occhio ad una sola cosa: la macchina era venduta sul mercato europeo (ce ne era anche una versione "America") con un motore a benzina ACME o un diesel Lombardini, con la prima motorizzazione molto più comune della seconda. I ricambi per i motori ACME stanno iniziando a diventare difficoltosi da reperire (specie i carburatori) e non vorrei che il prezzo così basso sia dovuto al problemi al motore legati alla mancanza di ricambi... per quel che riguarda il resto della macchina nessun problema, BCS ha ancora tutto a catalogo.
 
Alto