• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium twinkle! Finalmente fiorito.

L

lorenzo87

Guest
Toranto dalle vacanze natalizie ho avuto una bellissima sopresa, e ora la condividerò con tutti voi.
Immagine168.jpg

Oncidium twinkle fragrance, lo possiedo da 3 anni ma non è mai stato spettacolare come questa volta!il profumo poi è indescrivibile.

Darja

Aspirante Giardinauta
apperò!
ce l'ho anche io ma in versione moooooooolto ridotta.
spero che un giorno diventerà come il tuo...
io sto qua speranzosa e ti faccio i complimenti.
domanda:
cresce velocemente? tu lo hai preso già grande?

@diletta@

Giardinauta Senior
che meraviglia

come sei bravo Lorenzo, le tue piante ci regalano sempre fioriture meravigliose! Ammetto di non essere mai stata attratta dagli oncidium ma mi sa che mi ricrederò anche perchè penso che in casa mia vadano bene!
peccato che non si possa senrtire il profumo da qui!

R

riverviolet

Guest
Lorenzo, ciao, stavo cercando di veder da vicino i fiori, ma non ci riesco, quindi ti chiedo, profuma di incenso per caso?
Il mio è un ibrido, ma profuma di incenso per l'appunto, ma i fiorellini non risco a metterli a confronto, anche se, immagino quanti siano gli ibridi..

Cinxia

Aspirante Giardinauta
E' davvero bello!!! Ma con questa foto hai girato il coltello nella piaga. :cry:Anche io sto aspettando da molto tempo che sboccino i fiori sul mio. Lo tenevo in un posto fresco, pieno di boccioli che non si decidevano mai ad aprirsi. Allora ho pensato che magari fosse un po' troppo freddo dove stava e mi è venuta la splendida idea di cambiarlo di posto e portarlo più al caldo. :burningma
Mi sono accorta proprio ieri che moltissimi boccioli si sono ingialliti e svuotati. Avrei pianto dalla rabbia!!! :(:(Ora l'ho riportato dove stava ma credo che la fioritura sia compremessa.
Mia madre avrebbe detto "Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso":cry:
Sigh!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anvedi...:D
è veramente bello,ma dimmi è difficile da gestire?io ne ho uno da siura maria,tutto giallo,magari gli prendo un compagno....
ciao rossella

L

lele2280

Guest
giuro, sono rimasto a bocca aperta.....completamente senza fiato, davvero meravigliosa! complimenti!!!!

L

lorenzo87

Guest
Mi avete fatto molte domande, quindi cercherò di rispondere chiaramente, ma non vi assicuro niente.
x daria: io l'ho presa di una dimensione normale, era 1/3 di adesso....ma cresce velocemente.
La coltivazione non è particolarmente difficile, l'unico inconveniente è che avendo come due genitori (onc. cheirophorum e ornythorincum) oncidium di serra fredda teme il caldo estivo, si nota infatti che ho dovuto tagliare la maggior parte delle punte che erano diventate scure, fa un po la stessa cosa del cimbidium, ma alla fine poi fiorisce.
Questi sono i fiori nel particolare...non li ho contati, ma ce n'è una marea, anche perchè è piena anche dietro dove non si vede.
Immagine193.jpg

california

Florello Senior
che foto riuscitissima!
devo dire che gli onci, se pur possedendoli, nn mi hanno mai fatto impazzire, ma mi inizio a ricredere

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ormai Lorenzo ci hai abituati a questi spettacoli,ogni volta ci fai stralunare gli occhi:hands13: Bellissimo il Twinkle,ma cosa gli dai da mangiare,i borlenghi(specialità Modenese)??:D Lorenzo....sei bravissimo!!!!

Alto