• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium twinkle! Finalmente fiorito.

Darja

Aspirante Giardinauta
lorenzo87 ha scritto:
oncidium di serra fredda teme il caldo estivo, si nota infatti che ho dovuto tagliare la maggior parte delle punte che erano diventate scure, fa un po la stessa cosa del cimbidium, ma alla fine poi fiorisce.
opporcabalutta:eek:
io adesso tengo tutto in cucina! a 19-20 gradi.
mmmmm.... forse è meglio che porto in camera/serra fredda....
domanda: i miltonidium sono da calda o da fredda?
:Saluto:

L

lorenzo87

Guest
Di miltonidium non ne ho, ma sono quasi sicuro che siano di serra fredda o intermedia....dubito seriamente che ce ne siano da serra calda.
Grazie a tutti dei complimenti, fa sempre piacere riceverne un po, già mi basta vedere questi fiori spettacolari, ma voi mi fate ancora più piacere apprezzandoli!

Ancora i borlenghi non sono arrivato a darglieli...prefersico tenerli per me...:food:
Mi avete fatto venire voglia di borlengi:martello: !

Mamma mia che bello ... sei bravissimo!!!
Una curiosità se me la concedi... a che temperatura lo tieni???
I miei Oncidium e mini oncidium non ne vogliono saper di fiorire e da parecchio tempo che li ho (un paio di anni) ma niente e dire che li tengo a sud max 22° min 19°... non posso dargli temperature più fresche perchè avrei una stanza non riscaldata (temp. 13°) ma è a nord!!!
Ma tu come fai hai il pollice fatato oltre che verdissimo???? :D
Ancora complimenti!!!

_Orchidea_Rara_

L

lorenzo87

Guest
Io li tengo ad una temperatura di 15° di notte e 18/19 gradi di giorno, li tengo anche tutte le altre orchidee come phalenopsis ecc....(il cavolo che le phal vogliono 20 gradi di giorno per fiorire, le mie stanno tutte fiorendo)

Mannaggia allora mi toccherà aspettare verso l'inizio della primavera (la stanza a nord è troppo buia) quando le temperature incominceranno a salire e di notte ci saranno all'incirca 15° ... le metto sul balcone e poi ... spero che fioriscano!!!
Basterà quel periodo di temperature fresche per farle fiorire???
Per ora mi accontento dello sviluppo vegetativo che sta avendo ... sta facendo un sacco di pseudobulbi e anche i Phapio stanno crescendo.. magari col fresco primaverile riposeranno un po' e magari poi fioriranno!!!
Purtroppo di meglio non posso fare!!!
Avevo pensato di mettere le orchidee in una serretta da balcone riscaldata da ceri e con una bacinella d'acqua bollente per l'umidità ma sinceramente non so se la cosa possa funzionare e non ne ho il coraggio voi che ne pensate!!!
Per farle fiorire si arriva a pensare a tutto eh... ;) !!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
Non penso che fiorirà questa primavera, questo oncidim fiorisce solamente una volta l'anno e il periodo è questo. Poi se sta facendo le nuove vegetazioni adesso è già in anticipo sui tempi, perchè adesso dovrebbero avere i fiori e di vegetazioni non se ne dovrebbe vedere neanche l'ombra, ha il ciclo biologico un po sballato, ma forse se il prossimo autunno lo tieni a temperature più fresche fiorisce, ormai lo terrei al caldo, non starlo a spostare!

Grazie lorenzo!!!
Io non ho il tuo stesso Oncidium comunque si, aspetterò l'inverno prossimo per fargli sentire il freddo e magari per fare la serretta dic ui parlavo nel post precedente!!!
Ti do ragione sul fatto che i miei Oncidium siano sballati ma purtroppo si comportano secondo le temperature che gli sto dando che haimè sono troppo alte... magari riesco questa primavera a fargli sentire un po' il fresco!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_

Alto