• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile da salvare

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi pomeriggio sono diventata mamma del mio primo Dendrobium (nobile,totalmente bianco eccezion fatta per vaghe screziature lilla sul bordo di alcuni fiori)...e ciò è bellissimo,non fosse per il fatto che l'ho salvato dalle grinfie di una signora che non si è occupata di lui con amore :( dovendo partire per le vacanze lo ha ben affogato d'acqua e poi lo ha lasciato al buio per almeno 2 settimane -_____- essendole stato regalato a natale ed essendo lei partita dopo l'epifania,lui era tutto bello fiorito nonostante la stagione...ora è sfiorito,ad eccezione di due ciuffetti da 3 fiori ognuno sulla punta di una canna,ed è pure "sfogliato" (ha poche foglie ,su due canne ce ne saranno 6 o 7 in tutto). Ciò che mi fa ben sperare è che ha una canna nuova,ancora "fogliuta",in apparente buona salute,ed ha anche un germoglio nuovo che sta nascendo! per ora è sottile e verde pallido,ma si capisce già che è una piccola canna!
Ora,non ho mai avuto nessun Dendrobium quindi di base non so bene come comportarmi...ma soprattutto,cosa posso fare per farlo tornare in salute?ci sono ancora speranze?
Io ed il mio piccolino vi ringraziamo per le risposte <3
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Teoricamente non credo ci siano problemi, queste sono piante decidue, normalmente le foglie le perdono per il freddo e per il motivo che in inverno non vanno annaffiati.
Ora se le radici sono sane e non sono marce, non devi fare nulla se non evitare di continuare ad affogarlo, mettilo in un luogo fresco con tanta luce, anche un poco di sole, annaffia solo se vedi che le canne si disidratano eccessivamente.
A primavera comincerai a riannaffiare e a concimare regolarmente.
Se metti una foto magari riusciamo a capire meglio.

PS. in genere questo tipo di dendrobium fioriscono proprio in questo periodo
 

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le preziosissime istruzioni! >_< appena ho un briciolo di tempo carico qualche foto,così è più chiaro
 
Alto