• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su Oncidium

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
pur dilettandomi di giardinaggio da alcuni anni, non ho mai avuto orchidee, quindi non ne so veramente nulla! A settembre mi è stato regalato un Oncidium, con una splendida fioritura gialla. Nel giro di un mese gli steli fioriti sono diventati giallastri e i fiori sono appassiti. E' normale? Pensavo che la fioritura durasse più a lungo. Dopo averla tenuta sul balcone in mezz'ombra per qualche giorno, ai primi freddi l'ho spostata in una stanza luminosa e le do con lo spruzzino un paio di spruzzi al giorno sulle radici. E' troppo? Poco? Veramente non so come prendermi cura di questa pianta, cui tengo molto. Come faccio a farla rifiorire in futuro?
Grazie in anticipo per i consigli
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda la drata della fioritura l'oncidium dura un mesetto circa (poi dipende da quante ramificazioni fa, a volte dura anche di più se fa più rami che sbocciano in periodi diversi)
In ogni caso quando lo stelo si secca lo puoi tagliare senza problemi.
Per quanto riguarda le vaporizzazioni fai benissimo.
Per le annaffiature invece regolati guardando gli pseudobulbi.
Dovrebbero essere sempre sodi e lisci.
Se cominci a vedere che iniziano a raggrinzirsi allora metti il vaso in immersione in un recipiente per una quindicina di minuti in modo che il substrato si bagni per bene. In questo modo gli pseudobulbi potranno "ricaricarsi"

Usa anche un concime per orchidee in maniera periodica (in inverno molto meno che in estate) e diluiscilo molto più di quanto indicato sulla confezione (di norma ne basta la metà).

In estate lo puoi tenere anche in balcone, l'importante è che non stia sotto il sole diretto per più di qualche ora (possibilmente la mattina)

Se lo tratti bene fiorirà puntualmente ogni anno
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Che velocità! Grazie mille per i consigli!Speriamo che rifiorisca! Dovrò attendere il prossimo autunno?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se era fiorito a settembre probabilmente rifiorirà il prossimo anno a settembre/ottobre! :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per le annaffiature invece regolati guardando gli pseudobulbi.
Dovrebbero essere sempre sodi e lisci.
Se cominci a vedere che iniziano a raggrinzirsi allora metti il vaso in immersione in un recipiente per una quindicina di minuti in modo che il substrato si bagni per bene. In questo modo gli pseudobulbi potranno "ricaricarsi"

Mi accodo a questo post visto che ho preso un oncidium anche io.

Marco quando dici di mettere a bagno gli pseudobulbi a che altezza mettere a bagno? Cioè solo il vaso o l'acqua deve toccare gli pseudobulbi?
 
Alto