• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova sofferente - foglie anomale

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti appassionati!
Vi chiedo aiuto per la Mia piccola zelkova.
Un mese e mezzo fa le foglie verdi hanno iniziato misteriosamente a seccare. Verdi anche se secche, piano piano hanno iniziato a diventare secchi i rami più giovani e le foglie ad imbrunirsi.
Come se non bastasse nelle stesse settimane le è venuto il mal bianco, da cui è apparentemente guarita due settimane fa.

Ho provveduto ad usare olio bianco, rame da spruzzare sulle foglie e prodotti anti ragnetto rosso, ma non ho visto un onesto miglioramento. La cosa che mi fa strano è che questo problema affligge solo qualche ramo.

È inoltre la mia prima zelkova, quindi non so come procedere.
Vi allego qualche foto nella speranza che qualcuno con più esperienza di me sappia aiutarmi.
Grazie come sempre ragazzi e ragazze!
F703FC50-9C59-4832-884E-1B887FE6DE76.jpeg B78548BB-58C8-4667-A719-7ECF9BA3F0EE.jpeg 3B3F48CF-FFF5-48E5-A8EC-62BDF70D85BF.jpeg 5C3A729B-745C-4DFC-B690-55A0DE265E35.jpeg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra una situazione così disperata…. sicuro c'è qualche difetto nel tuo modo di coltivare che può aver causato dei problemi alla pianta la quale indebolendosi diventa vulnerabile ad altri attacchi…..ora....bisognerebbe capire come la coltivi (dentro/fuori, esposizione ombra/sole, frequenza irrigazione, concimazione ecc..) e se puoi posta una immagine generale della pianta……
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
La pianta è esposta all’esterno, il balcone è orientato in posizione est - ovest.
Ad oggi prende sole dalla mattina fino alle 15, dei rami nuovi stanno crescendo benissimo, quindi ho presunto che la posizione fosse idonea.
Abito in Lombardia e l’umidità qui è elevata, in autunno ce ne è tanta.
La posizione della pianta la espone a venti che possono essere forti ma sto cercando un modo per ripararla.
Ho iniziato a ridurre le annaffiature 2 settimane fa e la bagno quando sento il terriccio in superficie asciutto per almeno mezzo centimetro.
Ho rimesso il concime apposito la seconda settimana di settembre dopo lo stacco estivo.
Il terreno è composto da akadama pura a piccola granulometria.

Nelle foto si vedono molto rami spogli, sono quei rami a cui ho tolto le foglie secche.
Mi scuso per le foto storte, ma non comprendo perché il telefono nuovo le processa storte.

Non riesco proprio a capire. :(
 

Allegati

  • D1A1E3FA-962D-424A-84F7-47F5F2489FA9.jpeg
    D1A1E3FA-962D-424A-84F7-47F5F2489FA9.jpeg
    501,2 KB · Visite: 0
  • B7ED003C-3942-47E3-873E-6CB18F907852.jpeg
    B7ED003C-3942-47E3-873E-6CB18F907852.jpeg
    499,3 KB · Visite: 4
  • E5A4FE6C-EBF0-47FC-BB26-CC7EC8F026F0.jpeg
    E5A4FE6C-EBF0-47FC-BB26-CC7EC8F026F0.jpeg
    527,1 KB · Visite: 4

aurex

Esperto di Bonsai
non vedo problematiche particolari...a volte queste piante perdono alcune foglie anche per una questione di ricambio...ma qui penso sia stata colpa del ragnetto rosso….pota un po' i rami e ricostituisci la forma del bonsai….controlla bene sempre che non sia troppo umido il pane radicale, non concimare più...e aspetta
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Aurex! :) procederò come da tue indicazioni :)
Puntavo a sfoltire e filare i rami verso novembre, ritieni sia troppo presto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai filato una zelkova onestamente…..ma di solito queste operazioni le eseguo ad inizio primavera in poi….in inverno mai...
 
Alto