• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo zelkova foglie chiare

ugodrs

Aspirante Giardinauta
Salve, da poco ho comprato un bonsai di olmo zelkova . Nell'ultima settimana le foglie sono diventate molto chiare, hanno iniziato a cadere e sembrano raggrinzite, come se fossero disidratate; qualcuna è ingiallita. A cosa può essere dovuto? Come posso rimediare ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
si potrebbe essere disidratazione.....metti una immagini definita e ravvicinata delle foglie....per ora riponi la pianta in ombra assoluta....ed innaffia solo quando senti il terriccio quasi asciutto......
 

aurex

Esperto di Bonsai
non è un olmo....è una sagerethia....ed è messa male....credo cmq si tratti di un colpo di secco.....
 

GORLA

Florello Senior
E una pianta che non ti devi demoralizzato ,fa quella fine ,io la riporterà e la dai al negoziante furbo ,e le dici mi da l olmo ,dai ora se con l unghia un coltellino grati il tronco ,se verde ,faglia tutto il secco ,inbusti in un sacchetto ,vaso e pianta ,e speri che ributta ,fai dei fori piccoli tende per non circolo d aria ha fare muffa ,e li non va bene se no spuntano le foglie e poi diventano nere,
 

ugodrs

Aspirante Giardinauta
Vabbè ormai mi dispiace farla seccare completamente (ammesso che non lo sia già) ...avete qualche consiglio su cosa posso provare per farla riprendere?
 
Alto