• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo Zelkova

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho acquistato circa un mese fa un olmo zelkova per la prima settimana tutto ok!!! dopo circa 10 giorni il bonsai in questione ha iniziato a perdere le foglie, non capisco perché? Le foglie si presentano gialle e secche....ora non da nessun segno di vita....niente foglie nuove secondo voi è recuperabile oppure devo pensare al peggio?
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Innaffiato regolarmente tutti i giorni dopo, da un momento all'altro ha iniziato a fare le foglie gialle e dure.... Allego foto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    685,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
innaffiato quanto? dove lo tenevi? hai concimato?

poi, il colore è scuro di suo o solo perché è bagnato?
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Si perché ieri ho notato che il terreno sotto era completamente asciutto anche dopo che effettuavo le innaffiature e quindi ho deciso di salvare il salvabile forse ho sbagliato ma le foglie le aveva già perse!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmmmm secondo me hai fatto troppe cose in troppo poco tempo senza permettere alla un lento adeguamento e il tutto in un periodo non dei migliori anzi pessimo. Il rinvasare bagnare concimare sono tutti stress che l'hanno messa in sofferenza
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mai dire mai però sicuramente non sta bene ora le devi trovare un posto all'ombra e curare con molta attenzione l'innaffiatura che non deve essere né troppo né poco e sperare. Pensa questo è molto malata e ho bisogno di curesenza fare errori
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Un consiglio mi sento di dirlo....annaffia quando la pianta ha bisogno e non regolamentare tutti i giorni.... Nel periodo di grande caldo di qualche settimana fa si vedeva che le piantine necessitavano di acqua tutti i giorni... In questi giorni invece, per esempio, non necessitano tutti i giorni.... Ovviamente dipende anche dalla composizione del territorio +/- drenante:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
brutta cera....secondo me è stato un eccesso di acqua...anche se a vedrla così sembra un colpo di secco...riduci cmq i rami....accorciane parecchi.. quanto più ne puoi...questo aiuterebbe la pianta in una eventuale ripresa e tieni in ombra...
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
per sapere se è ancora vivo cosa devo fare? Almeno cosi capisco se ho ancora qualche possibilità di salvarlo...
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Ecco un altra foto....ragazzi io non capisco cosa potrebbe avere questa pianta!!! ho controllato anche il ramo grattandolo ed ho visto che dentro è verde chiaro!!! ora come devo muovermi?
 

Allegati

  • photo_2016-08-09_16-52-34.jpg
    photo_2016-08-09_16-52-34.jpg
    216,6 KB · Visite: 12

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto che sia verde di certo depone bene...ma non ti dà purtroppo la sicurezza che la pianta si riprenderà....tienila all'ombra....innaffia solo a terriccio asciutto....ed alleggerisci la chioma....se si tratta di marciume radicale dovuta ad una irrigazione eccessiva sarà difficile riprenderla, a meno che non utilizzi medicinali tipo aliette o promag....se si tratta invece di una botta di sole o di un colpo di secco allora hai maggiori probabilità....
 
Alto