• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio nuovo

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao qualcuno di voi fa l'olio?!?!?!
Come vi è venuto quest'anno!??!

I miei l'hanno appena comprato da un contadino della zona... Ma a me quest'anno non piace tanto come gli altri anni...
Dicono che sia per via del cattivo tempo di questa estate che ha "bacato" le olive!!! :(

Come sono i vostri oli!??!

milla04

Maestro Giardinauta
Io ho ancora dell'olio della raccolta scorsa, molto buono.:food:
Sì, dipende dal tempo, dal tipo di raccolta, da quanto tempo le olive sono state a contatto con la terra ecc.
Qui in Puglia comunque è difficile trovare un olio cattivo, è praticamente la patria dell'olio insieme alla toscana, solo che varia molto a seconda delle zone: da Bari in su ad esempio amano lavorarlo in modo che abbia un sapore molto forte, mentre qui nel Salento è decisamente profumato ma delicato.
:love_4:

P

Piera1

Guest
Potrebbe anche essere un olio adulterato. Anche noi facciamo l'olio, molto genuino perchè non abbiamo mai fatto trattamenti. Quest'anno non c'erano molte olive, va ad annate però ne abbiamo ancora dell'anno scorso.

kiwoncello

Master Florello
Argomento difficile, io faccio olio con caratteristiche Dop (ho il mio frantoio). Senza trattamenti antimosca olearia è assolutamente impossibile ottenere olio con acidità e perossidi decenti e questa è stata un'annata in cui la mosca più micosi sovrapposte hanno infierito. Per mia parte debbo dire che pur essendo la produzione inferiore a quella delle due precedenti annate, la qualità è eccellente.

Alto