• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio Minerale contro Cocciniglia

overshot

Giardinauta
Per debellare la cocciniglia ho sempre usato altri prodotti..stavolta vorrei provare appunto con l'Olio Minerale (ho comprato Oliocin Giardino della Bayer), perchè dovrebbe assicurare anche una certa pulizia delle uova..premetto che devo trattare una cycas piuttosto grandicella..

2 domande a chi conosce o ha usato prodotti simili:

1) sento sempre dire che nel periodo più caldo sarebbe meglio usare l'Olio Minerale Estivo..nel mio caso, il prodotto che ho comprato, non essendo esplicitamente estivo, indica 2 tipi di dosaggi: 35ml/1 litro per trattamenti autunno/inverno; 20ml/1 litro per trattamenti primavera/estate..va bene lo stesso ??? e la pianta i giorni successivi al trattamento può prendere alcune ore di sole diretto ???
2) sento dire che prodotti simili andrebbero "attivati" anche con un anti-parassitario..ma che significa "attivati" ???, che andrebbero miscelati Olio e anti-parassitario oppure che andrebbe dato prima l'antiparassitario e poi l'Olio ???

grazie..:)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usa tranquillamente la dose minima di olio bianco attivato, cioè miscelato con un insetticida piretroide o altro in tuo possesso (insetticida da contatto) . Miscelati assieme e spruzzati in una unica soluzione, se odvesse fare veramente caldo nelle tue zone puoi sistemare la cicas all'ombra o ombreggiarla per un breve periodo.
 

overshot

Giardinauta
grazie della risposta brandegeei..
mi sembra di capire che essendo diciamo un "semplice" Olio può essere miscelato con qualsiasi anti-parassitario ??? E' cosi' ???
io ho il Confidor e un prodotto della KB a base di Bifentrina..che dici posso miscelare uno di questi con l'Olio ???

thanks..:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si entrambi sono miscelabili, meglio iniziare con la binfentrina. Dopo 15 gg controlla gli effetti e se buoni ripeti il trattamento.
 

Maria42

Apprendista Florello
Riprendo questo messaggio di qualche tempo fa visto che si parla di Oliocin della Bayer, sperando che Brandegeei passi di qui e mi illumini! Il chiarimento di cui ho bisogno è il seguente: quando mescolo olio + insetticida, devo preparare due distinti contenitori ad es da un litro caduno, ognuno con la dose prevista per ciascuno dei due prodotti e poi mescolo ottenendo una "pozione" da 2 litri oppure in un unico contenitore da un litro inserisco entrambi i prodotti nel loro dosaggio previsto per un litro?
Mi scuso, il messaggio è un po' contorto ma spero sia comprensibile!
grazie ciao
Maria
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando si miscelano due prodotti diversi è sempre consigliabile usare le dosi minime di entrambi, sciogliere in una porzione di acqua i due prodotti separatamente e poi unirli; aggiungere il resto d'acqua per arrivare alla quantità dovuta.
 
Alto