• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia che non va via....

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono preoccupata, ecco come si presentano adesso i ficus...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1387062041828.jpg
    uploadfromtaptalk1387062041828.jpg
    47,7 KB · Visite: 33
  • uploadfromtaptalk1387062063257.jpg
    uploadfromtaptalk1387062063257.jpg
    47,9 KB · Visite: 31

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ed ecco il secondo, la parte dietro è praticamente spoglia... avrà perso il 70% delle foglie...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1387062179053.jpg
    uploadfromtaptalk1387062179053.jpg
    55,8 KB · Visite: 27
  • uploadfromtaptalk1387062188254.jpg
    uploadfromtaptalk1387062188254.jpg
    65,9 KB · Visite: 27

agrix

Aspirante Giardinauta
Aurex qui la situazione continua a peggiorare, ormai di foglie ne sono rimaste veramente poche, è una continua caduta...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Hai bruciato le foglie con l'oglio bianco che dosi hai usato?(25ml per un litro sono sufficienti)...il reldan và bene ma solo contro le neanidi di cocciniglia, che non sono in questo momento presenti...in miscela con l'olio ma solo a maggio
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Quando ho preparato l'insetticida ho sbagliato le dosi ho messo 30 ml di oliocin e 30 di reldlan 22, mi sono confusa le dosi che uso solitamente sono 30 di oliocin e 5 di reldlan 22.
Credi che si riprenderanno, è una caduta continua il piccolo ficus ormai è rimasto quasi spoglio.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Sul sito della Bayer mi sa ci sono le dosi per le varie piante ho fatto la proporzione per un litro, ho trovato un PDF con i nari insetticidi e i relativi trattamenti. Lo ho saldato su PC domani controllo e vi do conferma.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

billgates13

Giardinauta Senior
Per me ti stai agitando troppo ...rilassati e lascia stare adesso.
La caduta folgie è dovuta a spostamenti e freddo.
Adesso devi allontanare da quella finestra almeno di un paio di metri le piante .
la cocciniglia è sicuramente morta .
Se hai sbagliato dose non succede niente con l'insetticida.
rilassati e dai tempo.
verso marzo concimi e quando le temperature sono sui 15-20 gradi porti fuori le piante.
Lo sbalzo di temperature non ci deve essere quando si traslogano le piante da fuori o dentro.
Per questo motivo si anticipano in autunno e si posticipano in primavera.
questo è quanto secondo me.
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Probabile che hai ragione, ma oggi ho raccolto una mezza busta di foglie, le foglie non si seccano normalmente, prima i assottigliano e diventano morbide, poi si piegano e dopo diversi giorni cadono, o restano attaccate saldamente alla pianta, non si riescono a staccare nemmeno tirandole.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
....che poi dire che è perennemente infestato di cocciniglia non è giusto.Hanno anche loro un ciclo vitale.
C'è un periodo di incubazione delle uova ed è quello il momento di spruzzare l'olio(da solo).

Salve,anch'io ho il problema con la cocciniglia...mi dite quando è il periodo di incubazione delle uova?....così almeno agisco nel momento opportuno...grazie
 
Alto