• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Neem e olio bianco minerale contro la cocciniglia

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Si può usare l'olio di Neem contro le cocciniglie cotonose, così come viene usato l'olio bianco minerale? O è totalmente un'altra cosa?

Ve lo chiedo perchè essendo "olio" anche il Neem, magari le ammazza per asfissia proprio come fà l'altro.
...E poi anche perchè ho il primo, ma non il secondo :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao.
Si può usare l'olio di Neem contro le cocciniglie cotonose, così come viene usato l'olio bianco minerale? O è totalmente un'altra cosa?

Ve lo chiedo perchè essendo "olio" anche il Neem, magari le ammazza per asfissia proprio come fà l'altro.
...E poi anche perchè ho il primo, ma non il secondo :)
Io ho provato ad usarlo ma sinceramente non mi ha dato grandi risultati con le cocciniglie. E' vero che sono entrambi olii, ma la pellicola che si ottiene con l'olio bianco non la vedo usando l'olio di neem. Poi non so, puo' essere che sbaglio io le dosi, aspetta qualcuno più competente di me. Ho comunque letto di gente che spruzzando solo olio di neem su alcune piante e su altre no quelle spruzzate erano meno soggette a parassiti, quindi forse lo si puo' usare piu' come deterrente che come cura.
 

pNino

Maestro Giardinauta
L'olio di neem é molto soggetto per l'efficacia alla temperatura e all'orario.
l'ho spruzzato con temperature intorno ai 26° (me lo ricordo perche' avevo messo a radicare una talea di limone proprio perche' avevamo appena raggiunto stabilmente quella temperatura ambiente) e spruzzato senza sole ( al tramonto). Ho avuto un buon risultato con i pidocchi delle rose, mosche bianche e cicaline della salvia, ma con la cocciniglia nisba
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Quindi questo sottintende che (a dosaggio maggiore) il Neem va bene per la maledetta cocci?
Ok per darlo la sera, a questo punto manca solo di sapere qual'è la temperatura ideale...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quindi questo sottintende che (a dosaggio maggiore) il Neem va bene per la maledetta cocci?
Ok per darlo la sera, a questo punto manca solo di sapere qual'è la temperatura ideale...
sotto una certa temperatura ( mi pare tra i 21 e 18 non ricordo bene) l'olio si neem si solidifica un pochino diventando denso, quindi inizia ad essere complicato emulsionarlo e vaporizzarlo ( per questo si consiglia di usare acqua tiepida)
 

Zenais

Giardinauta Senior
L'olio di neem deve essere di quello miscelabile in acqua, altrimenti non concludi niente. Inoltre per le cocciniglie è meglio l'olio minerale. Il neem va usato o la mattina presto o meglio ancora la sera... se vedi che non fa effetto aumenta la concentrazione.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Approfitto di questa recente discussione per chiedervi un parere su cocciniglia e ficus benjamin.

Quasi ovunque si legge che l'olio bianco minerale (es.: Oliocin) è più efficace dell'olio di Neem per il trattamento della cocciniglia.

Vorrei, però, parlare di prevenzione. Perchè molti consigliano l'olio di Neem? Non dovrebbe essere più efficace anche ai fini della prevenzione l'olio bianco?

Ed ancora, ogni quanto va effettuato il trattamento preventivo?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Approfitto di questa recente discussione per chiedervi un parere su cocciniglia e ficus benjamin.

Quasi ovunque si legge che l'olio bianco minerale (es.: Oliocin) è più efficace dell'olio di Neem per il trattamento della cocciniglia.

Vorrei, però, parlare di prevenzione. Perchè molti consigliano l'olio di Neem? Non dovrebbe essere più efficace anche ai fini della prevenzione l'olio bianco?

Ed ancora, ogni quanto va effettuato il trattamento preventivo?
Sono 2 cose differenti. L'olio minerale ha solo un azione meccanica, ossia forma una pellicola sul parassita impendendogli di respirare quindi se non ci sono parassiti e' inutile. L'olio di neem oltre a formare una pellicola (meno densa pero' rispetto l'olio minerale ) ha delle sostanze fungicida e mi pare leggermente irritanti ed un odore pungente, il che rende le foglie meno appetibili agli insetti e quindi avrebbe un'azione preventiva.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sono 2 cose differenti. L'olio minerale ha solo un azione meccanica, ossia forma una pellicola sul parassita impendendogli di respirare quindi se non ci sono parassiti e' inutile. L'olio di neem oltre a formare una pellicola (meno densa pero' rispetto l'olio minerale ) ha delle sostanze fungicida e mi pare leggermente irritanti ed un odore pungente, il che rende le foglie meno appetibili agli insetti e quindi avrebbe un'azione preventiva.
E scoraggia anche la cocciniglia?
L'odore si avverte in ambienti chiusi?
 

pNino

Maestro Giardinauta
E scoraggia anche la cocciniglia?
L'odore si avverte in ambienti chiusi?
Con la cocciniglia non ho avuto ottimi risultati, ma e' il primo anno che lo uso e potrei aver sbagliato dosi. Per l'odore dipende dalla diluizione credo, a me non da fastidio ( dopo qualche giorno non me ne accorgo piu') pero' c'e' gente che non lo sopporta neanche sul terrazzo, quello che posso consigliarti e' provare.
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
C'è anche chi lo usa come repellente per le zanzare, mettendosene qualche goccia sul corpo, quindi è molto soggettivo.
Ha un odore pungente, ma conoscendolo non è poi così male!
 

Zenais

Giardinauta Senior
L olio di neem si usa a scopo preventivo e funge anche da blando concime...utile però anche usato nel terreno poichè nutre dalle radici e uccide nematodi. L olio bianco per ragnetto e cocciniglia sono il top... ho provato di tutto ma questo li fa fuori uova e non.
 

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il neem quest'estate su una cycas, proprio contro la cocciniglia, con cui combattevo da 2 anni. Dopo il trattamento, ripetuto più volte, tra metà luglio e metà agosto, ogni sera, non si è più ripresentato il problema... almeno per ora.
Prima di utilizzarlo ho comunque agito con acqua e ovatta (e tanta pasienza), per togliere tutto quello che riuscivo a vedere e raggiungere a mano.
Ho aggiunto il neem in acqua, fin quando non ho visto che lasciava una patina sulle foglie.
Non posso dire che sia un rimedio realmente efficace ma questo è ciò che è accaduto a me usandolo.
 
Alto