• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio minerale, cocciniglia e piante da orto

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa 20 giorni fa ho applicato l'olio minerale sulla mia bouganville per eliminare la cocciniglia. Stasera effettuerò un'altra applicazione, e poi la ritrasferirò in un balcone nel quale si trovano diverse piante da orto, dove infatti si trovava prima che fosse necessario trattarla chimicamente. Volevo sapere quanto tempo è consigliabile far passare dal momento dell'uso dell'olio minerale fino al 'riavvicinamento' della pianta alle altre. Non vorrei che goccioline, foglie, ecc... cadano negli altri vasi contaminando le altre piantine.
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Il tempo di sicurezza viene dato come di 20 giorni, però una volta che l'olio è asciugato formando la pellicola che "soffoca" i parassiti -il che avviene in poche ore col clima attuale- non c'è più alcun pericolo di gocciolamento e quindi di contaminazione di verdure o piante commestibili.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ma non è pericoloso dare l'olio minerale quando fa così caldo?
Dovrei darne una passatina anche io ad alcune piante, ma pensavo di aspettare tempi più freschi. Però se mi assicurate che n0on dà problemi domani mi armo e stermino!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di sicuro non sono pericolose le gocce di olio minerale cadute su altre piante.
però, come detto giustamente da anitka, è un pò caldo per somministrarlo ora.
tienila all'ombra assolutamente
 
Alto