• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale con cocciniglia a scudetto

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro parere su un dubbio che mi è sorto purtroppo ormai a cose fatte.

La mia Stella di Natale presentava molti rami e foglie affetti da cocciniglia a scudetto che inizialmente ho cercato di pulire al meglio con acqua e alcool ma la pianta essendo posta in esterno è stata invasa da formiche le quali mi hanno fatto notare ancora la presenza di cocciniglia, così ho prontamente ripetuto l'operazione.

Adesso volevo rinvasarla e seppur io non abbia notato visivamente più alcuna cocciniglia per essere sicura di eliminare quelle che potrebbero essere scappate al mio occhio ieri ho spruzzato un prodotto a base di olio minerale.
Non ho mai avuto problemi di cocciniglia su piante d'appartamento e per l'inverno dovendola rincasare e porre vicina ad altre ho preferito fare un trattamento chimico ma forse un prodotto spray a base di l'olio minerale paraffinico per questa pianta non era indicato...
Ora le foglie ovviamente risultano unte e hanno un forte odore d'insetticida vorrei sapere se è il caso di lavarle per togliere il prodotto...
Questa Stella di Natale come vedrete dalla chioma é un po' disordinata per le mancate potature, è una pianta che ho da parecchi anni e mi dispiacerebbe perderla.

Ecco le foto:

image.jpg

image.jpg


Grazie.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti basta usare delle dosi molto basse e tenere la pianta in ombra per piu tempo, nel caso fai un saggio su alcune foglie e aspetta una settimana. Usa il 20 20 20 così recupera la chioma che non ha ancora.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si purtroppo se hai dell'olio non estivo potrebbe avere effetti di tossicità, spruzzalo solo su due o tre foglie e aspetta per avere certezza della dose e del risultato.
 
Ciao
si purtroppo se hai dell'olio non estivo potrebbe avere effetti di tossicità, spruzzalo solo su due o tre foglie e aspetta per avere certezza della dose e del risultato.

Purtroppo quando ho inserito la discussione avevo già spruzzato il prodotto :( sopra e sotto le foglie.
Nella foto delle foglie si dovrebbe vedere che sono unte...
 
Ciao,
questa mattina ho controllato la Stella di Natale e al momento sembra stare bene ho comunque provveduto a spostarla in ombra in quanto prenderebbe anche il sole delle prime ore centrali della giornata.

Per quanto riguarda il rinvaso pensavo di effettuarlo in questi giorni utilizzando terriccio per piante fiorite addizionato con perlite e aggiungere un po' di pomice sminuzzata...
 
Alto