• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio al limone

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Come lo fate l'olio al limone?
Con fettine messe prima sotto sale o utilizzando solo la buccia gialla?

Grazie
Anita

Paola-Luna

Florello
io avevo ricevuto in dono una bottiglia di olio al limone anni fa e mi era piaciuta davvero tanto, specialmente per condirci le verdure in estate. Ricordo che avevo provato a farlo anch'io spremendo semplicemente dei limoni buoni e versando il succo nella bottiglietta d'olio (che va comunque consumata non troppo in là nel tempo).

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Paola-Luna
volevo però un olio a "lunga conservazione" :)

Stasera provo con le sole bucce dei miei limoni :)

Ciao
Anitka

Paola-Luna

Florello
l'olio extravergine di oliva, se conservato a lungo, perde le sue proprietà organolettiche. A differenza del vino infatti deve essere consumato il più presto possibile!!!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Datura
qui ho letto che usare il limone intero può dare problemi di fermentazione, perciò ho preferito usare solo le bucce.
L'ho preparato il 21.12 (circa), quindi tra una decina di giorni potrò dirti come è andata :)

Ciao
Anitka

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io faccio sempre gli oli aromatizzati quindi se gradite vi dì qualche spunto.
Prima di tutto è vero che l'olio non va conservato a lungo (parlo di olio evo) ma un anno l'olio "normale" lo fa tranquillamente, talvolta se spremuto a freddo anche due. L'olio trattato l'ho conservato al massino per 9 mesi, una bottiglietta piccola per prova, e il sapore non era granchè alterato. Cmq gli oli aromatizzati danno il meglio di se entro sei mesi dalla preparazione. Per l'olio al limone io utilizzo la parte gialla della scorza non trattata di 2 limoni per un litro d'olio. Ma amo molto anche farlo aggiungendo qualche grano di pepe rosa e un rametto di rosmarino.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho aperto ieri l'olio preparato con le sole bucce di limone: veramente eccezionale, lo consiglio assolutamente.

Stasera ne metto in preparazione un altro litro da regalare.

Datura, tu poi hai fatto quello della rcetta n.2?

Ciao
Anitka

Alto