• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di rose

lilla88

Aspirante Giardinauta
Io la torte delle rose la faccio così:

350 gr di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte tiepido
50 gr di zucchero
20 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio di oliva
una bella grattugiata di scorza di limone
la polpa di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema al burro uso:
100 gr di zucchero
130 di burro

Sciolgo il lievito nel latte, aggiungo 100 gr di farina, mescolo fino ad ottenere un impasto morbido e lo lascio lievitare per 15 min.
Intanto amalgamo il burro con lo zucchero, aggiungo le uova, la scorza di limone, l'olio, il sale, la vaniglia e la restante farina. Mescolo bene ed aggiungo il lievitino preparato precedentemente. Lavoro fino ad ottenere una pasta bella liscia. Faccio una palla, la incido sopra e la lascio lievitare per 2 ore. Riprendo l'impasto, lo lavoro poco poco e lo stendo . Ci spalmo sopra la crema preparata mescolando burro e zucchero, arrotolo il tutto e taglio dei tocchetti di 4-5 cm che metto all'interno di una teglia imburrata ed infarinata (o rivestita di carta forno) e lascio lievitare nuovamente per altre due ore. Poi cuocio a 180° per 40-50 min. in forno statico.

E questo è il risultato....fatta però con la crema pasticcera e gocce di cioccolato:

http://www.flickr.com/photos/35405981@N05/5046379787/
è da provare con la crema e le gocce di cioccolato...sarà sicuramente buonissima...:food:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti io la faccio un po' diversa inizio con il lievitino la sera prima...è garantito risultato brioches (si scrive così)...bhè ora inizio è molto lunga.

ingredienti:

1° gruppo:

2panetti di lievito di birra
260 gr di farina
latte q.b. per ottenere un panetto morbido ma compatto

2° gruppo:
un pizzico di sale
6 tuorli
80 gr di zucchero
80 gr diburro
340 gr di farina
scoza del limone per aromatizzare

3° gruppo: (per la farcitura)
120 gr di burro
120 gr di zucchero

Procedimento:

la sera prima si prepara l'impasto con il primo gruppo di ingredienti, lo copro e lo lascio lievitare tutta la notte.
Poi prendiamo gli ingredienti del secondo gruppo e impastiamo tutto e aggiungiamo il lievitino impastiamo con l'impastatrice fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lascio riposare un po' la pasta e intanto preparo la cremina con il terzo gruppo.
Stendiamo la pasta in un rettangolo dello spessore di tre millimetri spalmiamo sopra la crema di zucchero burro e arrotoliamo in un rotolo non troppo stretto, facciamo le rose e le disponiamo nella teglia leggermente distanziate e lascio lievitare minimo 2 ore (anche di più).
metto in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti se si colora troppo coprire con alluminio.
C'è un segretino per evitare che il burro coli tutto sul fondo lasciando la torta in superficie leggermente asciutta...quando sfornate la torta capovolgetela su una grata...il burro si riassorbirà in modo uniforme.....

Buon esperimento a tutti!!!

Ultima modifica:

lalle

Florello
Amboi praticamente, a parte la lunga lievitazione, c'è più farina (e quindi più lievito) ed il burro al posto dell'olio ... Voglio provare la differenza ... :rolleyes:
E grazie della dritta per il burro ... semplice e geniale trucchetto :rosa: ..:hands13:

amboinensis

Giardinauta Senior
Amboi praticamente, a parte la lunga lievitazione, c'è più farina (e quindi più lievito) ed il burro al posto dell'olio ... Voglio provare la differenza ... :rolleyes:
E grazie della dritta per il burro ... semplice e geniale trucchetto :rosa: ..:hands13:

Prego...sì è un trucchetto che mi hanno insegnato ad un corso di pasticceria...ce ne sarebbe pure un'altro ma è difficile spiegarlo...ma ci provo...allora....quando stendete la pasta in un rettangolo, la cremina la mettete su quasi tutta la pasta tranne che su 3 cm nel senso della lunghezza (su uno dei lati più lunghi) poi iniziate ad arrotolare dalla parte della crema fino alla parte dove non c'è la cremina (quella parte senza crema non arrotolatela ma lasciatela a "sbrindole").
La parte senza crema poi la mettete al di sotto della rosa come se voleste chiudere la rosa sotto.
E' un altro trucchetto per evitare che il burro fuoriesca troppo da sotto migliorando così la morbidezza della torta che tenderebbe altrimenti ad asciugarsi un po'.
SPERO CHE LA DESCRIZIONE SI CAPISCA l'ideale sarebbe fare un disegno ma non sono proprio in grado con il computer :D Se non capite chiedete cercherò di fare delle foto con della carta come esempio e postarvi quelle.

lilla88

Aspirante Giardinauta
C'è un segretino per evitare che il burro coli tutto sul fondo lasciando la torta in superficie leggermente asciutta...quando sfornate la torta capovolgetela su una grata...il burro si riassorbirà in modo uniforme.....

un trucco ottimo! :hands13:è da provare anche la tua ricetta!...quante cose si imparano!:D

orange juice

Giardinauta
Ciao a tutti io la faccio un po' diversa inizio con il lievitino la sera prima...è garantito risultato brioches (si scrive così)...bhè ora inizio è molto lunga.

ingredienti:

1° gruppo:

2panetti di lievito di birra
260 gr di farina
latte q.b. per ottenere un panetto morbido ma compatto

2° gruppo:
un pizzico di sale
6 tuorli
80 gr di zucchero
80 gr diburro
340 gr di farina
scoza del limone per aromatizzare

3° gruppo: (per la farcitura)
120 gr di burro
120 gr di zucchero

Procedimento:

la sera prima si prepara l'impasto con il primo gruppo di ingredienti, lo copro e lo lascio lievitare tutta la notte.
Poi prendiamo gli ingredienti del secondo gruppo e impastiamo tutto e aggiungiamo il lievitino impastiamo con l'impastatrice fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lascio riposare un po' la pasta e intanto preparo la cremina con il terzo gruppo.
Stendiamo la pasta in un rettangolo dello spessore di tre millimetri spalmiamo sopra la crema di zucchero burro e arrotoliamo in un rotolo non troppo stretto, facciamo le rose e le disponiamo nella teglia leggermente distanziate e lascio lievitare minimo 2 ore (anche di più).
metto in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti se si colora troppo coprire con alluminio.

Che buona!!!:baffi::baffi: E' da tanto che non faccio la torta di rose, ma neanch'io conoscevo il trucco per far rimanere morbide e umide le rose! Infatti in superficie, restano sempre appena più asciutte! Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! Mi è venuta voglia di farla! :D :food::food: Ah, dimenticavo: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per la ricetta e soprattutto per i "segreti" di cucina!!:love::love::Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Ragazze, letta, fatta e naturalmente bruciata (maledetto forno :martello2:martello2:martello2)

Prima 100_0976.jpg

dopo 100_0984.jpg

Poi vi dirò se mi è venuta buona :tupitupi:

orange juice

Giardinauta
Ciao Picantina!! Già la foto fa venire l'acquolina!!!!!!!:baffi::baffi::baffi::baffi::baffi: Chissà che bontà!!!:food::Saluto:

lalle

Florello
Amboi, non so gli altri ma io, modestamente con questo mio magnifico cervello, ho capito perfettamente ... :rosa:

Picantina, certo sarà una cosa immangiabile così bruciacchiata ...:baffi::food:

amboinensis

Giardinauta Senior
Amboi, non so gli altri ma io, modestamente con questo mio magnifico cervello, ho capito perfettamente ... :rosa:

per fortuna che qualcuno ha capito :D

Picantina

Fiorin Florello
Prego...sì è un trucchetto che mi hanno insegnato ad un corso di pasticceria...ce ne sarebbe pure un'altro ma è difficile spiegarlo...ma ci provo...allora....quando stendete la pasta in un rettangolo, la cremina la mettete su quasi tutta la pasta tranne che su 3 cm nel senso della lunghezza (su uno dei lati più lunghi) poi iniziate ad arrotolare dalla parte della crema fino alla parte dove non c'è la cremina (quella parte senza crema non arrotolatela ma lasciatela a "sbrindole").
La parte senza crema poi la mettete al di sotto della rosa come se voleste chiudere la rosa sotto.
E' un altro trucchetto per evitare che il burro fuoriesca troppo da sotto migliorando così la morbidezza della torta che tenderebbe altrimenti ad asciugarsi un po'.
SPERO CHE LA DESCRIZIONE SI CAPISCA l'ideale sarebbe fare un disegno ma non sono proprio in grado con il computer :D Se non capite chiedete cercherò di fare delle foto con della carta come esempio e postarvi quelle.

Marò! Mi sono dimenticata di chiuderla sotto :martello: però l'ho girata sottosopra :hands13:

Picantina

Fiorin Florello

Picantina, certo sarà una cosa immangiabile così bruciacchiata ...:baffi::food:

Io anche, avevo :D

Ma come lalle, dici che la preferisci bruciacchiata, l'ho fatta così per te e tu adesso la reputi immangiabile? :eek:

Marò che buooonaaa e quel croccantino poi...:baffi: :baffi:

Ormai lalle......è quasi spazzolata (nel caso cambiassi idea :ciglione:)

lalle

Florello
Io anche, avevo :D

Ma come lalle, dici che la preferisci bruciacchiata, l'ho fatta così per te e tu adesso la reputi immangiabile? :eek:

Marò che buooonaaa e quel croccantino poi...:baffi: :baffi:

Ormai lalle......è quasi spazzolata (nel caso cambiassi idea :ciglione:)

Ecco, e io che pensavo di mettervela in cattiva luce, per approfittarne ... :eek:k07:

giulia67

Maestro Giardinauta
Tesorino della zia, in questa ricetta non c'è marmellata di rose anche se ce la puoi mettere e comunque si può fare sia con i petali(rossi !) sia con le bacche di rosa canina.
Io la farcisco anche con quella santa crema al cioccolato (sissì proprio quella che inizia per N.!!) impastandola con un goccino di liquore per farla rimanere morbida in cottura. Però non so com'è ma preferisco la versione classica, burro e zucchero!:food::food::food::food::food:

Alto