• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio, aceto e fantasia!

LucaXY

Master Florello
Olio, aceto e fantasia

Il profumo delle erbe aromatiche, dei frutti di bosco e delle spezie orientali può arricchire anche i condimenti più comuni, donando un tocco in più alle ricette quotidiane.
Ed è anche un modo simpatico e divertente per preservare i ricordi della bella stagione. :)

Al contrario dell'aceto l'olio non è un conservante naturale: si limita ad impedire che un cibo resti a contatto con l'aria.
Ecco alcune recenti ricette molto particolari che sto ancora sperimentando:

1) Al limone

Si lava un limone non trattato, poi si sbuccia con cura per ottenere soltanto la parte gialla della scorza (quella bianca è amara).
Poi si mette la scorza in infusione per circa 30 giorni in mezzo litro di olio extra vergine d'oliva.
Un mix davvero delizioso su insalate, verdure lesse e pesce. :baffi:

2) Aromatico

Per questo mix bisogna lasciar macerare per 60 giorni circa sempre in mezzo litro d'olio extra vergine d'oliva un rametto di finocchio selvatico, 4 foglie di alloro, un cucchiaio di grandi di pepe nero e un cucchiaio di semi di cumino.
Squisito sul pesce, gli arrosti e i bolliti di carne.

Inoltre si potrebbe mischiare l'olio con il rosmarino ( si lascia immerso per circa 15 gg).



L'aceto è invece un conservante naturale e con esso si possono creare magnifiche ricette:

1) Ai lamponi

Per questa ricetta ai lamponi freschi si usa di solito l'aceto di vino rosso, ma anche il bianco va benissimo. Anzi, è ancora più "scenografico" :D.
Buonissimo con le insalate di pesce o le seppie in padella.

2) Ai frutti di bosco; si procede allo stesso modo con frutti misti e freschi.

3) Al miele e pepe rosa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ci sarai mai arrivato alla buccia di limone ottimi per far il limoncello anche nell olio di oliva :hands13: e anche le altre ricette niente male. . .a ottobre raccolgo le olive per far l olio extra buono. . .e con le erbe nominate che ancor vegetano nel mio giardino proverro' a far grazie :love_4:
 
Alto