• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri gemelli diversi

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
spero qualcuno possa darmi una mano ..possiedo 3 vasi con ognuno 2 piante di oleandro (2 rossi,2 bianchi e 2 rosa).
I vasi sono tutti nella stessa posizione esposizione sul balcone, concimati allo stesso modo, innaffiati allo stesso modo e stessi vasi.
I rossi sono belli e fioriti,i 2 bianchi uno è bello fiorito ,l'altro no e cioè con pochi fiori e che si aprono poco . Sembrano non avere forza e vigoore
Idem per i rosa. Non capisco perchè .. Chi può darmi quale dritta ? Alla vista non sembrano aver problemi ,hanno molte foglie verdi ma pochi boccioli.
Allego 3 foto per darvi un'idea..
PS : settimana scorsa ho dovuto recidere molto perchè la rogna mi aveva infestato le piante, ma questa condizione è pregressa ..

Allegati

• 20220817_103656.jpg
    20220817_103656.jpg
    316,1 KB · Visite: 9
  • 20220817_103647.jpg
    20220817_103647.jpg
    320,5 KB · Visite: 9
  • 20220817_103704.jpg
    20220817_103704.jpg
    327,9 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quei vasi sono già piccoli per una sola pianta
probabilmente una delle due sta opprimendo la seconda

Gianfrsg

Aspirante Giardinauta
Quei vasi sono già piccoli per una sola pianta
probabilmente una delle due sta opprimendo la seconda
Ciao Spulky, grazie innanzi tutto per la risposta. Ho ornamentato il terrazzo rivolgendomi ad un centro verde proprio per evitare di sbagliare , non ci voglio credere che mi hanno dato vasi inadatti.. L'unico modo è travasare o secondo te con una buona potatura in inverno posso ovviare ? Perchè l'anno scorso e il primo ancora hanno fiorito molto e questo problema non l'ho avuto ..
Grazie !

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono esperta, parlo solo in base a quanto osservo in merito ai vari oleandri che ci sono a casa mia, alcuni in vaso altri a terra

quelli in vaso, 4, singola pianta in fioriera di cemento da 100x40h50 tendono con gli anni ad essere un po’ compattati, si sviluppano meno e sono più spesso soggetti a foglie gialle, concimo saltuariamente ma irrigo con regolarità, sono lì da almeno 20 anni

tendenzialmente sono piante abbastanza grandi, quindi è normale che col tempo se ne tieni 2 nello stesso vaso finiscano per disturbarsi

prendi altri vasi uguali, magari più grandi quadrati se preferisci, li dividi e li lasci uno per, sicuramente ne gioveranno

poi non è detto che il problema ora sia quello, ma se non lo è lo diverrà, perchè crescono e una pianta indebolita sicuramente è più soggetta a problemi di ogni tipo.

Alto