• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bastoncini concimanti

F

Fabrizio L.

Guest
Ciao a tutti,
arrivata la primavera mi sto adoperando per facilitare la rigenerazione delle mie piantine, da neofita seguo i consigli di ogni manuale che dice di concimare in questo periodo, assolutamente...

Ho trovato al supermercato dei praticissimi bastoncini, che si interrano e dovrebbero servire a concimare per due mesi il terreno dei miei vasi, (ovviamente si aumenta n° di bastoncini a seconda dell'ampiezza del vaso): mi sono sembrati piuttosto convenienti come facilità di utilizzo ma anche come prezzo, (1,8 € a confezione da 12), così li ho comprati, in due versioni, rossi per piante da fiore, verdi per piante, ovviamente, verdi...

Voi li avete già usati? Come sono? Li consigliereste o ho comprato una schifezza?

Ancora un paio di dubbi: 1 che voi sappiate possono andare bene per le rose?
2 Per uno spatifillum usereste quelli verdi o quelli rossi?

Se serve posso darvi anche la composizione chimica di sti cosi...

Grazie a chi vorrà darmi un gentile parere!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bentornato Fabrizio! :) Io a volte li uso per le piante in casa (a proposito, per lo Spathi usa quelli rossi... ;)) senza problemi particolari.
Per le rose è meglio se usi un concime apposito in grunuli!

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io ho provato ad usare questi bastoncini. A me sembra che funzionino anche se, francamente io preferisco il concime liquido. Penso che sia solo una questione di comodità personale.
Per le rose ho sempre utilizzato il concime in granuli.
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Fabrizio, io pure li uso ma solo per quelle in casa, e solo quelli rossi per il mio anturio e con splendidi risultati, tanto che stavo pensando di metterli anche nel mio aeschinantus.

Composizione chimica, per quelli che ho è così:

NPK 8-10-13 + microelementi

magnesio
boro
rame
ferro
manganese
molibdeno
zinco

P

piera57

Guest
Pat ha scritto:
Ciao Fabrizio, io pure li uso ma solo per quelle in casa, e solo quelli rossi per il mio anturio e con splendidi risultati, tanto che stavo pensando di metterli anche nel mio aeschinantus.

Composizione chimica, per quelli che ho è così:

NPK 8-10-13 + microelementi

magnesio
boro
rame
ferro
manganese
molibdeno
zinco
mi potresti dire la marca???? così se posso.....ti copio.... ed evito di leggere!
grazie tante!!!!

B

bobino

Guest
Io li usavo tanto tempo fa. Poi una volta svasando mi sono accorta che nel terriccio rimanevano delle tracce colorate.:eek: Così ho deciso di non usarli più e provare con il concime in granuli o liquido.
:Saluto:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
io uso i bastoncini regolarmente e senza nessun problema.
Li preferisco ai concimi liquidi con i quali ho sempre paura di esagerare...

Alla spaty essendo grande e grossa e dovendo quindi mettere due bastoncini nel dubbio ne ho messo uno verde e uno rosso... quando si dice andare a caso... prima ho pensato al volo che fosse pianta verde... poi mi sono ricordata che ha i fiori e allora ho aggiunto il rosso invece del verde... :) :eek:k07:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ah proposito...

... come ti trovi con la Spaty? Io ho qualche problema con delle punte secche (ho una discussione in corso su questo problema...)... :cry:

P

pollicina

Guest
in controcoro......

sinceramente..... :eek: non li ho apprezzati particolarmente, usandoli per piante verdi da interno e piccole fiorite tipo begonie etc....... per me il concime più efficace è sempre quello in granuli, se miscelato adeguatamente al terreno, oppure liquido per piante speciali (tipo acidofile, etc) se non puoi svasarle........

Alto