• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Boccioloni degli Hippeastrum

Masolino

Bannato

Qui a Roma ho alcuni vasi di Hippeastrum: bianchi, rossi fuoco e bianchi screziati di rosso.
Questi ultimi sono sempre i primi a fiorire.
Stamane ho visto che ci sono alcuni boccioloni che tra pochi giorni si apriranno.
Eccoli:

p4200001.jpg

Masolino

Bannato
mamma mia,che vigoria :food:
da quanti anni li tieni? :)[/QUOT

Ciao, non da tantissimi, cinque mi pare.
Appena si aprono metterò le foto dei fiori.
Dato che più in là li dividerò per cambiare vaso e considerato che fanno molti bulbi , se ti piacerà potrò mandartene qualcuno.
Ciao.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Che meraviglia vederne tanti insieme in fiore!
Io - come Michele ben sa :lol: - ho un rapporto conflittuale con loro perchè mi ostino a volerli forzare per averli in fiore, in casa, a Natale :ros: con risultati negativi, ovviamente!!! Così, dopo varie insistenze da parte di Michele stesso, li ho confinati fuori casa, accettando l'idea che fioriscano in periodi diversi da quello natalizio. Sì, però se non fioriranno, Michele non dovrà farsi trovare... :mazza:

laSa73

Giardinauta Senior
non li avevo mai visti
sono stupendissimi
così ricchi e boh mi vien da dire
croccanti!!!

bellissimi
davvero

Masolino

Bannato
Che meraviglia vederne tanti insieme in fiore!
Io - come Michele ben sa :lol: - ho un rapporto conflittuale con loro perchè mi ostino a volerli forzare per averli in fiore, in casa, a Natale :ros: con risultati negativi, ovviamente!!! Così, dopo varie insistenze da parte di Michele stesso, li ho confinati fuori casa, accettando l'idea che fioriscano in periodi diversi da quello natalizio. Sì, però se non fioriranno, Michele non dovrà farsi trovare... :mazza:

:lol::lol::lol::lol:.
Io non amo le piante ''forzate'' e tengo tutto fuori sul terrazzo; fioriscono se credono e quando vogliono.
Ho anche constatato che le indicazioni dei cataloghi spesso sono molto approssimative:ad esempio, la prima camellia, quella rosa coi fiori ''increspati''non rispetta nessuna ''tabellina di marcia''.
Incomincia a fiorire a novembre con le sasanqua e ora sta aprendo gli ultimi due boccioli: sono ben cinque mesi e mezzo di fioritura.
Le violette di Parma al mare sono già in piena fioritura a Natale e continueranno ancora un po'.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Alto