• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleander

Upendo

Giardinauta
Vabbè...el basell non è mica per caso la bacinella o il lavandino?

Aspettiamo tutti la translation...intanto mi aspetto le frasine venete...ostregheta...mi assento per la spesa col mio Fagio e torno eh...non pensate di cavarvela...fatemele trovare...:eek:k07: :love_4: :love_4:

ora pure io devo andare a far finta di fare qualcosa... ma poi ci provo promesso

giubilo

Giardinauta
spol nen di che'l dialet ai piasa nen al persuen. Ma duviusi di' che capiscu tut diria ad no. L'imputatnt che as divertuma perei a pasa la giurnà...ent'ant l'Oleander as nascund an t'ufis ad ca' o alè in camin a vanghe l'aiuole o a fe felis la fumna....chissa l'o ca fà per fela felis:lol: ....e ci pudria di lo che voi che tan n'aie pochi ca capisu...:froggie_r :D

Oleander

Guru Giardinauta
spol nen di che'l dialet ai piasa nen al persuen. Ma duviusi di' che capiscu tut diria ad no. L'imputatnt che as divertuma perei a pasa la giurnà...ent'ant l'Oleander as nascund an t'ufis ad ca' o alè in camin a vanghe l'aiuole o a fe felis la fumna....chissa l'o ca fà per fela felis:lol: ....e ci pudria di lo che voi che tan n'aie pochi ca capisu...:froggie_r :D

....:lol::lol::lol::lol:..... mi staseira vadu a mangè na pizza cui bulè, l'hai nen vòja d'vanghe ... :D

Upendo

Giardinauta
Dai...traducetemi questo per favore....
Un sacco di bacini al mio amore...manca bacino (basin?) e amore...

Eccomi ci provo:
" 'N saco de baseti (al sing. "basin") al me méco (o "amor")"

Spero ca anca jaltri i me jute... parchè mi no so mia tanto veneta ciò! Me mare a se de Trento e me pare l'è foresto!!

Comunque... se te ve su Google te cati calcossa... par esempio varda sto sito:
http://www.dialetto-veneto.it/Vocabolario.htm

Upendo

Giardinauta
Lesì sta barseeta ca a se beìna davero!!

Ghe xe do negri ke riva ad Arxignàn (VI) in serca de on laoro, e i capita so na conceria. El paròn ghe fa’: "Vardè, ve ciapo in prova on mexe e dopo vedaremo". Sti qua i se mete a laorare e dopo on mexe i vien asunti.
El problema xe ke, ogni mexa ora, i se ferma e i va a tore on cafè al bar da ke l'altra parte dela strada. Dopo on fià de tenpo el paron scomisia a stufarse de sta roba, e el pensa de conprare na makineta del cafè par metarla rento in conceria. Almanco, el pensa, no i me 'ndarà fora ogni mexa ora...
Tuto va ben, trane pal fato ke, co riva la makineta del cafè, sti do negri al posto de fermarse ogni mexa ora i se ferma a bevare el cafè ogni quarto d'ora!
A sto punto el paron li ciama in uficio tuto incasà e el ghe dixe: "Vardè, scomisio proprio a esare stufo ke ogni quarto d'ora ve fermè e tolì el cafè, tra l'altro el ve fa' anca male!" e i do negri: "ma come, padrone,
tu avere deto a noi PI' CA-FE' PI' SKEI CIAPE' "

ps: "X" leggasi una sorta di "S"

Sevi

Fiorin Florello
Upendo...se beìna davero la barseeta:lol: :lol: :lol:

L'ho letta ad alta voce al Fagio...ci ha fatto tanto ridere anche l'accento veneto...troppo forte!:smok:

Grazie eh...per la frase....gliel'ho ripetuta subito..."na secia de baseti al me méco"....na secia mi piace tanto:love: :love_4: :love_4:

aseret

Florello Senior
L'è bel, l'è propi bel 'sto sorz, tutti i ride e i se pisa adoss, ma ghè poc da far, non se capisse 'na cippalippa!

klosy

Guru Giardinauta
no ddu iscriu beni, du cumprendiu i chistionu (strolliccu :lol: ) nu paghigeddu, mamma mia esti sarda :) i labai, sesi de casteddu! :hands13:

Kinzica, non du sciemu ca dui se mesu sarda!
Ih ta cosa bella!
Unu basideddu :love_4:

Ambapa è umbro?Mi ricorda una parlata di mia zia!

L'unic ca nun riesc pop a capì è ò sardagniuol!E' pop nat'a lengua...

Oh figghi mei vi salutu c'hai a seminare nzalati pipareri e pumadori,iniziau a staggioni....
veramenti prima u semino volarria u nchianu subra o manti u mi ricogliu nu mazziceru di iris..

Ely...no! Sardagniuol proprio nooooooooooo!!

si fai 'o buono t'a dicch'io quacche parola docce comm o zuccher
....
....
....
e si me siente 'o fidanzat mio me fa 'na capa tanta e du' uallere accussi! :rolleyes:

Elyass86

Guru Giardinauta
upenso solo la battuta fin ale quella proprio non riesco a capirla!

Klosy,ric accussì vicin o uaglion tuoj:

"nun t pija penzier chill è nu miezza bbunat..."

vir ca s calm :D

Alto