Gli animali hanno un posto speciale nell'animo degli Olandesi.
E' vero Piera, non vengono abbandonati animali, ma a volte capita che l'animale scappi o si perda.
A questo punto c'è una capillare rete a protezione degli animali smarriti.
Chi perde un amico affigge una foto e una sua piccola descrizione, ogni negozio, super ha una bacheca dove affiggere questi annunci, ci sono dei centri specializzati che tengon a pensione cani e gatti, ma che servono anche come punto di ricevimento per chi trova un cane o un gatto smarrito.
Quando è scomparsa la mia Circe, anche io ho messo una sua foto al supermercato, e tutti mi chiedevano continuamente sue notizie, l'ho affissa anche in due di questi centri e dopo due mesi ho ricevuto una telefonata da un'assistente del centro, mi chiedeva se Circe era tornata a casa.
Circe non era tornata e non è più tornata ed io l'ho lasciata andare, spero solo che sia stata accolta in un'altra cas, lei sa farsi amare.
Questa è la cartolina che il veterinario ci ha mandato per ricordare che Lucrezia deve fare la vaccinazione.
Ogni anno ci arriva la cartolina per Morgana e Circe, le vecchie signore per fare, se lo crediamo, un controllo speciale.
Dopo la visita, il veterinario, se servono medicinali, ce li fornisce lui stesso, in quanto i veterinari sono gli unici che possono fornire medicine animali, cibo speciale, ed hanno anche una sla per fare la toeletta ai cani.
La vetrina del veterinario è addobbata come un negozio, nel senso che cambia a seconda del periodo dell'anno; d'estate c'è un aereo foto di paesi di vacanza e l'elenco di tutte le cose che dobbiamo sapere quando portiamo i nostri amici all'estero: vaccinazionie quanto altro, l'elenco delle pensioni per i nostri amici
e un bauletto di pronto soccorso, con le piccole cose che possono servire; in inverno tutte le cartoline e i biglietti di auguri e nuovamente le raccomandazioni in caso di viaggi.
Qui tutti hanno almeno un cane o un gatto, e li addestrano molto bene, mi guardavano male quando portavo in giro Morgana, all'inizio, in quanto lei era molto indisciplinata, ma qui abbiamo imparato anche noi ad essere più attenti e rispettosi degli altri, quando incontriamo un altro cane di grossa taglia, passiamo sull'altro lato della strada, per evitare che due cani grandi, magari con forte territorialità si incontrino, chi ha una coppia di cani, maschio e femmina, tiene la femmina al guinzaglio, così il maschio rimarrà sempre vicino alla femmina per proteggerla, chi ha cani piccoli, se abbaino troppo li sgrida, insomma che dire, sono educati sia loro che i loro animali.
Quando i cani sono liberi dal guizaglio, allora il loro atteggiamento cambia, gli animali non sentendosi legati sono liberi di giocare, di scambiarsi attenzioni o di dimostrare chi tra loro è il dominante, e li nessuno interviere, i cani sono liberi di gestire queste loro necessità.