• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olanda, mon amour

Bia

Giardinauta Senior
Ho sempre seguito questo 3D con molto interesse ed ora mi decido a scrivere per ringraziarti tantissimo delle bellissime immagini che ci hai mandato; se conosciamo un po' di più l'Olanda e gli olandesi lo dobbiamo soprattutto a te.:love_4:

Sono stata a Breda tanti anni fa (per lavoro), e ne possiedo ancora un ricordo bellissimo. Mi piacerebbe tornarci presto.

Grazie e ancora grazie di cuore!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bruna abbiamo solo un gran camino :)

ma andremo a dormire nella B&B dei nostri amici, almeno li possiamo farci da mangiare, dormiamo al caldo e possiamo godere della comodità, anche se limitata, di una casa, il tutto con l'intenzione di andare a vivere definitivamente nella nostra casetta con l'arrivo della primavera, dopo almeno ave portato la luce, le candele sono romantiche, ma ......

per il resto penso che durante la primavera e l'estate si viva più all'aperto che dentro casa ed almeno vivendo lì potremo costruire il bagno, l'orto e cominciare a capire questa terra che ci ospiterà per lunghi anni :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Baby1204 ha scritto:
Ho sempre seguito questo 3D con molto interesse ed ora mi decido a scrivere per ringraziarti tantissimo delle bellissime immagini che ci hai mandato; se conosciamo un po' di più l'Olanda e gli olandesi lo dobbiamo soprattutto a te.:love_4:

Sono stata a Breda tanti anni fa (per lavoro), e ne possiedo ancora un ricordo bellissimo. Mi piacerebbe tornarci presto.

Grazie e ancora grazie di cuore!!!

Spero di poterci tornare prima di partire, anche a me è piaciuta, assomiglia un pochino a Brugge o Bruge :)

Mi fa piacere averti dilettato, sai quando si scrive non si sa mai se gli altri condividono i tuoi stessi entusiasmi, ed invece qui ho trovato molte persone simile a me.

elleboro

Florello
adesso ci manca l'ultima puntata del "prima".
A che punto stanno le cose? L'acqua, la casa, l'energia?
il podere e gli animali: avete poi deciso cosa e quanti? nei primi 100 giorni quali cose dovreste portare a compimento? o quali sono le tappe che ritenete di dover raggiungere?

Insomma: ancora una puntata e poi... un diario (giornaliero se vuoi o puoi)
o quando capita, purchè frequente.
Tieni d'occhio l'obiettivo Libro.

Bia

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
adesso ci manca l'ultima puntata del "prima".
A che punto stanno le cose? L'acqua, la casa, l'energia?
il podere e gli animali: avete poi deciso cosa e quanti? nei primi 100 giorni quali cose dovreste portare a compimento? o quali sono le tappe che ritenete di dover raggiungere?

Insomma: ancora una puntata e poi... un diario (giornaliero se vuoi o puoi)
o quando capita, purchè frequente.
Tieni d'occhio l'obiettivo Libro.

Si, Elleboro ha ragione. Sarebbe bellissimo un tuo diario che ci descriva i primi giorni del Vostro rientro in Italia.

Sai, Emanuela, ti ammiro tantissimo, perchè avete il coraggio di ricominciare, di riassaporare tutte le emozioni di ricostruire la vostra casa, la vostra vita, le vostre abitudini.

Non conosco Pitigliano, ma spero che ti accolga a braccia aperte, perchè te lo meriti veramente; ti mando un grosso abbraccio e spero che tutti i sogni che hai riposto nel tuo ritorno si possano avverare.

Di Breda ricordo l'ordine e la pulizia, il bel ristorante caratteristico nel quale siamo andati a cena, le bellissime case che ci hai fatto conoscere in foto. Avevo una collega olandese che lavorava e viveva da qualche anno in Italia, effettivamente, è vero quando tu dici che in Olanda i ragazzi si staccano molto giovani dalla famiglia di origine. Lei si è innamorata di un italiano (mantovano) ed è venuta a vivere qui, ha trovato lavoro a Verona, e siamo tornate in Olanda per lavoro. La prima sera mi ha ospitato a cena a casa dei suoi genitori, mi ha fatto vedere la sua cameretta, la loro casa sembrava quella delle favole....

La seconda sera mi è venuta a prendere in albergo e siamo andate a piedi al ristorante, alle 8 di sera non girava nessuno per strada (era novembre) ma non avevo paura, sembrava di essere in un mondo fuori dal nostro, una lieve nebbiolina, le luci dei lampioni, il silenzio.

Ricordo solo che ha piovuto per tre giorni, solo a brevi intervalli ha smesso la pioggia, ma il cielo era sempre nuvoloso, ed un collega olandese ci ha detto "Questo è il tempo migliore che vi possiamo offrire".

Ricordo quelle colazioni immense, con pane caldo e burro alle erbe; la teiera in camera, mi facevo il te alle due di notte.

E ricordo quegli splendidi campi, immensi e smisurati, ancora pieni di colori, che vedevo dal finestrino del taxi che mi stava riaccompagnando all'aereoporto per il rientro.

E ricordo i volti dei tanti ex-colleghi di lavoro, provenienti da ogni parte del mondo (India, Suriname), a dimostrazione che l'Olanda si dimostra ancora una volta più avanti rispetto a tanti altri per quel che riguarda l'accoglienza degli stranieri.

Capisco il tuo dolore del distacco, anche se l'Italia saprò offrirti comunque tantissimo, la nostalgia dell'Olanda ti accompagnerà per molto e molto tempo.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Baby hai ragione, penso che proverò nostalgia, una grande nostalgia di questo piccolo grande Paese.

Dopo Praga, è stato il Paese che ci ha ospitato, ci ha accolto ed insegnato tantissimo, qui mi sono leccata le ferite, ho ritrovato me stessa e con Roberto abbiamo ricucito il rapporto con i nostri figli, sono stati cinque anni indimenticabili, importanti per me, per la nostra famiglia, per la nostra vita.

L'Olanda è stata una grande Maestra di vita.

Di Pitigliano preferisco parlarne sul thread dedicato, così rimane tutto unito, se non vi dispiace :)

ciaseta

Florello Senior
Emanuela ams ha scritto:
Baby hai ragione, penso che proverò nostalgia, una grande nostalgia di questo piccolo grande Paese.

Dopo Praga, è stato il Paese che ci ha ospitato, ci ha accolto ed insegnato tantissimo, qui mi sono leccata le ferite, ho ritrovato me stessa e con Roberto abbiamo ricucito il rapporto con i nostri figli, sono stati cinque anni indimenticabili, importanti per me, per la nostra famiglia, per la nostra vita.

L'Olanda è stata una grande Maestra di vita.

che cambiamento incredibile... credo che l'olanda non la lascerai mai, perchè sarà dentro di te... :love:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao a tutti ...... siamo in partenza per Pitigliano

Bene, siamo giunti ai saluti, mercoledì prossimo, dopo aver caricato il camion con tutte le nostre masserizie e piante, partiremo alla volta di Pitigliano, per continuare la nostra avventura, il nostro grande sogno.

Voglio salutarvi, prima che il pc frigga completamente, già prima si era spento e non dava più segno di vita.

Vi auguro ogni bene, serenità, amore e salute, un lavoro piacevole e remunerativo per tutti, un giardino e, per chi non lo volesse, un terrazzo, eppoi tutto ciò che voi vorrete.

Noi partiamo, per un primo periodo, probabilmente lungo, non potrò collegarmi ed entrare nel forum, a Pitigliano non abbimo né luce, né telefono, nemmeno la casa, ma abbiamo la speranza che entro quest'anno tutto ciò si realizzerà.

Domani noi celebreremo il nostro rito di addio alla nostra amata Olanda e il pc verrà chiuso probabilmente questa sera, abbiamo ancora qualcosa da sistemare, soprattutto le piante, per questo chiudiamo il pc.

Se vorrete venirci a trovare a Pitigliano, ci farete molto piacere, probabilmente incontreremo alcuni di voi a Padova prima e a Genova poi, vi ricordo che a Bolsena in luglio c'è la Mostre delle Ortensie, dura una settimana, motivo in più per venire dalle nostre parti :)

Ho lasciato ad alcuni i nostri recapiti, se non li avete e volete contattarci, chiedete e vedrete che qualcuno risponderà :)

Saluto tutti e spero di vedervi prestissimo, mi mancherete
Ciao, vi voglio bene e grazie veramente di tutto, mi avete dato tantissimo, più di quanto pensiate :love:

Continua qui :)
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15567&highlight=realizzazione+nostro+sogno

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Ciao Manu e Cluny, quanto sono felice per voi!
Vi auguro un buon viaggio, un arrivo ed un inizio entusiasmanti, euforia che vi dia giusta carica per affrontare ciò che avverrà, non scoraggiatevi se avrete all'inizio difficoltà, tutto richiede sacrificio ma poi ripaga.

Un bacio grande e grazie Manu per la tua presenza qui al Forum, mi hai fatto compagnia :love_4: :love_4:

elleboro

Florello
Manu, scusa, ma andando a Genova non ce la fai a passare da Milano?
magari una pizza assieme? 338.2636.697 o 02.7385583.

Tanto per mangiare dovresti fermarti. Se poi conti di passare la notte, posso ospitarvi. Non in maniera elegante ma, in guardaroba un letto a castello ed un bagno per voi ce l'ho.
Se hai ancora il pc aperto, fammi sapere.

nenne46

Giardinauta Senior
:love: auguri anche da parte mia! Mi hai in coraggiato in un momento di tristezza e di questo ti ringrazio. Chissà che non si possa essere vicine tra breve!! Ho sentito di qualcosa di possibile (una casetta con un bell'orto) in un paesino non molto lontano da Pitigliano e spero di andarlo a vedere la settimana prossima!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
nenne46 ha scritto:
:love: auguri anche da parte mia! Mi hai in coraggiato in un momento di tristezza e di questo ti ringrazio. Chissà che non si possa essere vicine tra breve!! Ho sentito di qualcosa di possibile (una casetta con un bell'orto) in un paesino non molto lontano da Pitigliano e spero di andarlo a vedere la settimana prossima!!!

Dici davvero .... se è così ti mando in pvt il mio numero, dal 6 gennaio saremo a Pitigliano :)

nenne46

Giardinauta Senior
Calma, calma. Lo dico soprattutto a me stessa! La soluzione di cui mi hanno parlato sembrerebbe perfetta: in paese (e quindi niente auto per latte, giornali, farmacia), vicino al lago e a Viterbo (con le due linee di treno per Roma) e non lontano neanche dal mare (così le figlie sono contente). La casa è senza luce, telefono e fognature ma noi non abbiamo problemi urgenti di trasferimento. Purtroppo al numero telefonico che mi hanno dato non risponde nessuno. Spero siano in ferie e che non l'abbiano già venduta. Allora ti prego fammi gli auguri!!!!!!!!!!!!!!!!

Clorophilla

Florello
nenne46 ha scritto:
Calma, calma. Lo dico soprattutto a me stessa! La soluzione di cui mi hanno parlato sembrerebbe perfetta: in paese (e quindi niente auto per latte, giornali, farmacia), vicino al lago e a Viterbo (con le due linee di treno per Roma) e non lontano neanche dal mare (così le figlie sono contente). La casa è senza luce, telefono e fognature ma noi non abbiamo problemi urgenti di trasferimento. Purtroppo al numero telefonico che mi hanno dato non risponde nessuno. Spero siano in ferie e che non l'abbiano già venduta. Allora ti prego fammi gli auguri!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sono Emanuela, ma tanti auguri comunque!!!!:)