• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco - Oidio

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, aspettando gli afidi le mie rose (alcune) non hanno trovato meglio da fare che "ricoprirsi" di mal bianco o oidio.
Già lo scorso anno sono state attaccate ed ho provveduto ad irrorarle con un prodotto a base di rame e zolfo (scusate ma non ho sottomano il nome, Bayer comunque).
Quest'anno si ripete non su tutte, ma per ora solo una rosa. Vorrei chiedervi se il persistere su questa rosa è comunque inevitabile oppure devo cambiare prodotto, oppure la rosa è predisposta a questo tipo di malattia? Preciso che la stessa rosa nella fine dell'inverno è stata rinvasata, con nuovo terriccio, in posizione diversa, con potatura fatta (penso!) da manuale.
Grazie per un consiglio.
Ciao a tutti, Alberto
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alberto, purtroppo l'oidio è un fungo che colpisce molte piante e tra queste la rosa. Dipende dall'andamento stagionale, alcune rose, però, sono più portate di altre. Io uso il sistane, all'inizio di stagione, ogni due settimane, e se persiste passo al Topas. Ho avuto risultati molti buoni con questo sistema, un po' hard. Se preferisci i più soft, continua con lo zolfo, che però non si può usare quando le temperature sono alte (oltre i 27°C), perché ustiona le piante.
Ciao, Mariangela
 
S

Sem

Guest
Caro Alberto anche io ti consiglio di fare attenzione con lo zolfo soprattutto sui germogli più teneri che rischiano delle brutte scottature.
L'oidio come tutte le crittogame prospera sulle piante deboli, e annaffiate male.
Sì, molto spesso è proprio una questione di annaffiature.
Può sembrare banale, ma è molto importante non bagnare mai le foglie delle rose e innaffiare sempre e solo le radici, possibilmente di prima mattina anziché di sera per consentire una più pronta evaporazione degli schizzi che sono il mezzo di locomozioe delle crittogame.
Ecco perché i trattamenti dovrebbero essere ripetuti dopo un periodo di forti piogge.

Ciao Sem

[ 07-04-2001: Messaggio scritto da: Sem ]
 
M

Maria

Guest
Ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema di Alberto ma non sulle rose ma sulle begonie ne ho sei vasi e sono tutte piene di questa malattia, posso usare lo stesso sistema che Alberto usa per le rose? oppure esiste un prodotto specifico per le begonie?
ahi ahi, non so proprio cosa fare
Grazie a tutti
baci
Maria :confused: :confused: :confused:
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Maria, va bene qualunque fungicida antioidio. Ciao, Mariangela
 
Alto