• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio

sir biss

Giardinauta
ciao
purtroppo la rosa della mia morosa soffre di oidio.:storto:
maledizione!!!!
E' una rosa bellissima e ha un gran profumo: si chiama velvet queen.
bellissima.
come possiamo fare a curarla?:confuso:
per ora mi sono limitato a levare le foglie rovinate e ad eliminarle.
ho fatto male?


grazie a tutti.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
hai fatto bene ha togliere e eliminare le foglie malate,adesso devi trattare con un prodotto curativo contro l'oidio,in commercio ce ne sono molti,rivolgiti al tuo vivaio di fiducia e fattene consigliare uno.in futuro ti consiglio di prevenire la malattia spruzzando zolfo bagnabile ogni 15 giorni da inizio primavera fino a fine settembre,fermando i trattamenti nei mesi piu' caldi,da fine Giugno ai primi di Agosto!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio in tutto quello che ha detto Belluccio.
Come prodotti contro l'oidio, sistemici, trovo molto buoni il Fenicrit T della Cifo, L'anticrittogamico PB della Compo, Il Topas e il Proclaim Combi (che però non so se è sistemico).
 
S

scardan123

Guest
E se riesci a farle aria intorno, è bene. Il migliore rimedio contro l'oidio è una buona esposizione.
Poi certo ci sono rose predisposte, e lì o si tratta ... o si cambia rosa.
Ma una buona esposizione è il rimedio piu efficace :)

Quando l'oidio si prende una bella spazzolata dalla bora ti saluta per sempre :lol:
 

sir biss

Giardinauta
eheh la bora me la ricordo bene perchè l ho vista quando sono stato a trieste un anno. qui il vento è 10000 volte piu debole. hihi!
la rosa è tenuta in vaso ed esposta sl terrazzo al quarto ed ultimo piano di una palazzina.
quando tira vento forte, si strappano le tende fuori.
difatti tutto avrei pensato fuorchè si potesse creare dell'oidio.
...e invece: dopo i ragnetti rossi da me, dopo gli afidi da entrambi, ora l'oidio.
ma porca miseria!!!
 
Alto