• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi mi prudevano le mani

Picara

Giardinauta Senior
Visto che mi trovavo al vivaio, e mi prudevano un po' le mani,
ho dovuto comprare alcune ciccine:love_4:.
Mio marito cercava di portarmi via con la forza:angue:
Crassula Gollum:

Euphorbia obesa:

Gymnocalycium baldianum:

ole.gif
ole.gif
ole.gif
ole.gif

klosy

Guru Giardinauta
Ma che carucce Picara!! :froggie_r

Ti so dire solo che quello della foto due è un lithops...ma quale?!
Cavoli....ti ho aiutato tantissimo,eh! :embarrass :martello:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Pic, Il gymno mi sembra un anisitsii non un baldianum, la 1 è una tradescatia, la 3 una mammi, ma vista solo da sopra non ti so dire quale, la 4 non so se Echeveria o Aeonium :confuso:

Fralema

Giardinauta
Molto carine le tue nuove grassine!

E poi diciamocelo:
non costano un esagerazione!
non pesano, non incombrano
portarle a casa non costa tanta fatica! :)

Alle punture, poi ci si abitua! Lo spero tanto !

Ciao :Saluto:

Baloo61

Aspirante Giardinauta
tradescantia = erba miseria?
dico bene oppure no.
Comunque piace tanto anche a me e mi fa sorridere l'immagine di tuo marito che tenta di portarti via con la forza!!! io, per questo motivo, lo lascio a casa!!!

Kookaburra

Giardinauta Senior
La miseria della foto 1 è Tradescantia zebrina o Zebrina pendula, ma la pianta della foto 4 non sembra un po' a un Sempervivum?:confuso:

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Pic, Il gymno mi sembra un anisitsii non un baldianum, la 1 è una tradescatia, la 3 una mammi, ma vista solo da sopra non ti so dire quale, la 4 non so se Echeveria o Aeonium :confuso:

Che differenza c'è tra il baldianum ed l'anisitsii? Solo il colore dei fiori? Dalle foto che ho visto in giro su google, sembrano identici oppure comletamente diversi (perchè probabilmente molti metto foto con nomi a caso). Da qualche sito più serio ho letto che il baldianum ha i fiori rossi mentre l'anisitsii bianchi.

Tra pochi giorni il nuovo piccolo aprirà i fiori e vedremo di che colore sono. La verità è che l'ho preso, perché sembra uguale all'altro gymno che ho:
http://picasaweb.google.com/Picara74/Bilbo/photo#5039289521325648018

Siccome Sun77 mi ha suggerito che per la riproduzione dovevo provvedere ad aiutare la natura impollinando a vicenda le due piante, volevo tentare.
Ma a questo punto non so nemmeno se sono uguali.
Avete qualche suggerimento al riguardo:confuso:?

Picara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per l'impegno. A cercare immagini e nomi di cactacee spesso mi perdo, soprattutto quando trovo foto di piante diverse con lo stesso nome (e capita spesso:burningma).

Ma che carucce Picara!!

Grazie Klosy.

L'ultima è un Aeonium, mi piace tanto la Tradescantia :love:

Sì, la tradescantia è piaciuta subito anche a me, Dek. A dire il vero non ricordo di aver visto ciccie che non mi piacessero...:ciglione:

E poi diciamocelo:
non costano un esagerazione!
non pesano, non incombrano
portarle a casa non costa tanta fatica! :)
Pensa che quando ho pagato credevo di spendere molto di più.

Comunque piace tanto anche a me e mi fa sorridere l'immagine di tuo marito che tenta di portarti via con la forza!!! io, per questo motivo, lo lascio a casa!!!
L'ho portato proprio per evitare di spendere un patrimonio:lol: :lol: :lol:.

Picara

Giardinauta Senior
La 3 potrebbe essere una mammillaria zeilmanniana:slow:?
E la 4? Echeveria, aeonium o sempervivum:fifone2:?

Picara

Giardinauta Senior
Silene credo tu abbia ragione sul Gymno, sembra un anisitsii, sono proprio imbranata:martello:! E a questo punto anche il mio vecchio Gymno è un anisitsii.
Vai con l'impollinazione:ciglione:!

Sulla 4 nessuno sa dirmi niente di più preciso:confused:?

decky

Florello Senior
Sulla 4 nessuno sa dirmi niente di più preciso:confused:?
Come ti ho scritto, per me è un Aeonium, se così fosse andrebbe in pieno sole e manterrebbe quel colorito scuro, in caso contrario diventerebbe verdone.
E' molto semplice da coltivare e pollona tanto.
Unico neo è che è molto soggetta ad attacchi di cocciniglia e afidi .

Picara

Giardinauta Senior
Come ti ho scritto, per me è un Aeonium, se così fosse andrebbe in pieno sole e manterrebbe quel colorito scuro, in caso contrario diventerebbe verdone.
Grazie Dek:D.
E' molto semplice da coltivare e pollona tanto.
:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Unico neo è che è molto soggetta ad attacchi di cocciniglia e afidi.
:eek:In caso di cocciniglia so già come comportarmi (cotton fioc e alcol denaturato), ma con gli afidi:fifone2:?

decky

Florello Senior
:eek:In caso di cocciniglia so già come comportarmi (cotton fioc e alcol denaturato), ma con gli afidi:fifone2:?
compri un antiafidi :D comunque gli afidi sono più semplici da debellare della cocci sulle piante grasse, anche lasciandoli non fanno grossi danni (infiorescenze a parte ) tant'è che sulle succulente io non ho mai irrorato nulla per eliminarli :) .

Alto