• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un aiuto ragazzi :) semina viola

jackdemort

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi.
Sono nuovo.
mi sono appassionato da un poco al giardinaggio e da quando il mio giardino è finito sto cominciando a fare qualche piantina...
Ho un alberello di limone che poverello ha diversi parassiti al quale pero' ora applichero' un trattamento, e diverse altre piante....
su suggerimento di un mio amico ho piantato il prezzemolo ieri, e oggi vorrei seminare le viole.
ho i semi, ma nella mia zona non c'è un vivaio che si possa definire tale, ho chiesto un terreno ben drenante ma non sono swicuro che lo sia, visto che ci sono scaglioni di terreno belli grandi che ho dovuto distruggere con le mani...
il ph del terreno è compreso fra 6 e 8,5.
Il periodo delle viole è questo a quanto pare perchè nei semi parla di semina fra agosto e settembre.
Volevo chiedervi posso seminare in questo terreno???????
 

njnye

Florello Senior
Di quale viola stiamo parlando?
E' un agosto molto caldo, io avrei aspettato un mesetto ma giusto per precauzione (mi sembra consiglino temperature sui 20° per le viole). Il terreno è in ombra o al sole? Nel caso cerca di ombreggiare un po' e innaffia ogni tanto ma senza esagerare. I semi hanno una buona germinabilità? Dove li hai presi?
 

jackdemort

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Allora viola cornuta (era l'unica altrimenti avrei evitato volentieri qesto nome hahahaha)
Ho come passione il meteo e a quanto pare dovrebbe essere meno calda la seconda parte (ma non azzeccano mai nulla quindi non è che mi senta sicurissimo ahahha)
In ombra.
li ho presi in un enorme magazzino che vende di tutto x il giardino (pagati un botto) e son di marca.
parla di 95% di germimabilità
 
Alto