• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi e un giorno di lutto

antylopenera

Apprendista Florello
Però. oggi ci pensavo :confuso:(mi era rimasta in mente l' immagine del povero melo aperto in due) e...
Magari (anzi SICURAMENTE!!!) sono ancora alle prime armi e posso sbagliare, ma mi chiedevo:
quando marciscono, dentro non si dovrebbe vedere SCURO?:confused:
A riguardare la foto, sembra più SPACCATO per una caduta, che marcio...
Quindi, capita anche che, marcendo, restino così chiari, dentro?:azz:
Mi sembra strano che, uscendolo dalla serra, Gorla lo abbia visto bello, sano e splendente e che si sia aperto così per una pioggia... voglio dire: se era lì lì per aprirsi, sarà stato molliccio....???
Io tocco spesso con molta delicatezza le mie creaturine spinose, per sentire se sono ancora turgide e ben ancorate al terreno! Infatti, proprio oggi, mi sono accorta di un polloncino molle molle, che ho provveduto immediatamente a togliere da sotto la mamma, che PER FORTUNA non presentava nulla di anomalo!:rolleyes:
 

GORLA

Florello Senior
volevo spiegazione cosa intendi per garanzia al viridea io sono sempre li ,a comperare ,ciao anna
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Tutto il mio rispetto per il maestro giardinauta Gorla,
"la faccia mia sotto i piedi vostri" come si dice dalle mie parti ma...............................
IO NON CI CREDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confuso:
Il tuo melocactus sembra esploso dall'interno,
E si che il terreno deve essere drenante,
e si che i cactus vanno innaffiati con moderazione,
e si tutto quello che vuoi........
Ma come fa una pianta sana a ridursi così dopo una giornata di pioggia ????????????:squint:
Quello che vedo mi sembra un marciume che si era già avviato forse nella sera fredda,
è il prodotto di settimane di condizioni inique,
è il prodotto di un incantesimo!!!!!
Ma non ditemi che quel disastro l'ha provocato un temporale......seppure torrenziale!!!!!
Ripeto: IO NON SONO NESSUNO, solo un umile contadinotto di campagna, abituato ad avere a che fare con piante ed animali, e che ha imparato che queste e quelli sono ben più resistenti di quanto si possa comunemente pensare.
Spero che Gorla non fraintenda il mio intervento:eek:k07:, non sono qui per criticare o
mettere in dubbio la capacità degli altri di tirar su un cactus,
è solo che una pianta non marcisce in un giorno e nemmeno in due!!!
Forse il temporale ha soltanto reso evidente ciò che già era in atto !!!!!!
Ditemi che "potrei" aver ragione altrimenti non ne capisco davvero un fico secco:(!!!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh, mikey, penso che tutti, qui, si siano chiesti come può un BESTIONE del genere (e che meraviglia!) farsi sopraffare da una pioggia!
Forse la povera Gorla non si è accorta di una situazione INEVITABILE, già preesistente mannaggia....:cry:
Io vedo le spinose come le stelle: quello che succede OGGI, lo vedrai CHISSA' QUANDO, ecco perchè, anche se oggi le vedo BENE, sto sempre sul chi vive!:azz:
Certo è che una perdita è una perdita... quindi un vaso vuoto che aspetta un nuovo inquilino!!!!:tupitupi:
 

GORLA

Florello Senior
antylopenera,,,se dovessi riempire i vasi vuoti ...ci vuole un forte prestito ,poi le piante che piacciono a me sono sempre costose ,,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
preciso ,avete notato come verde fuori ,e siccome sono come molti di voi controllano ,lo tirato fuori dalla serra dopo pasqua messo sullo scaffale,e sai come quelle mele belle fuori ma dentro marce,ieri mi avvicino e ho il vizio delle piante che mi piacciono in particolare ..si puo dire le palpo (e censura)come lo tocco sie aperto era pieno di liquido ,cosi ho sbirciato aprendolo un po di piu ,fatto la foto dopo essermi ripresa dalla faccia di pongo che mi sara venuta,sono andata a vedere le radici e la terra non avendolo rinvasato l anno scorso perche appena comperato ,aveva terra asciutta e bella anche perche l avevo preso da gente seria, radici cosi bianche non ne ho in nessuna pianta sanissimo sotto terra ,il danno e arrivato ....??? credo colletto dico magari una fesseria ,non e scoppiato non lo mai detto ,e poi non fatevi problemi io non mi offendo quasi mai ora so che deve stare in casa , ha fatto molto freddo,so che e marcito ...e mi dispiace ciao anna
 

antylopenera

Apprendista Florello
:cry:
accidenti, immagino davvero i momenti e dispiace di cuore anche a me, credimi: avevi scelto una bellissima pianta... UNICA CONSOLAZIONE: la prossima SAPRAI come trattarla!:embarrass
Ma.... se provi ad andare dove lo hai comprato, magari esiste questa "garanzia" di cui parlava gloriosa....
 

GORLA

Florello Senior
e che non ho capito cosa voleva dire .e dici che si fidano che non e colpa di chi la curata ,e sapere come funziona ,anche il tipo a orticola mi ha detto che se moriva me ne dava un altra lo fanno per vendere ,credo .ciao anna
 

soniag78

Apprendista Florello
che peccato, mi dispiace veramente tantissimo per le tue piante...
anche io ho perso buona parte delle mie piante grasse, in particolare quelle più grandi e vecchie, alcune erano della mia cara nonna, ci tenevo veramente un sacco, perchè lei non c'è più... ho salvato quelle più piccole, che fra le tante avrei preferito perdere loro, se proprio avrei dovuto perdere qualcosa... vabbè è stato un inverno molto particolare... speriamo meglio in seguito...
 

GORLA

Florello Senior
sonia e capitato ora che me lo fai notare ,che le piu grandi sono morte anche a me forse piu erano grandi e piu avevao riserva di liquidi nelle fibre della pinta ,oppure le spine risentivano del fredo umido .chissa se ho detto delle verita ho sole cavolate ma? grazie per il sostegno e ti rincuoro ,mi dispiace per le piante della tua nonna speriamo che non si si arrabbiata se no ti viene a tirare i piedi .........a me no che mi vieno uno schioppone....ciao anna
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Gorla mia cara ,sai come ti capisco, 2 anni fa mi è accaduta la stessa cosa con un Melocactus uguale al tuo, con il cefalio bello grande , che si riempiva di fiorellini tutta l'estate e poi subito i semini color fucsia. Ancora ci penso,veramente grande e grosso, ce l'avevo diversi anni quando l'avevo comprato non aveva cefalio. E' vero anche quello che si dice che appena mette il cefalio diventa più delicato. Pensa che il vivaista da cui l'avevo comprato mi aveva avvertita dicendomi che non dovevo assolutamente innaffiarlo, perchè l'umidità la prendeva dall'aria . Qualcuno non ci vuole credere, ma è successo anche a me dall'oggi al domani , dopo averlo innaffiato nel mese di ottobre .Io l'avevo controllato una settimana prima e stava benissimo,era verde ,non aveva nessuna macchia . Ma da quell'errore ho imparato a seguire la prima regola essenziale del bravo cactofilo:
-NOn innaffiare mai quando le temperature sono basse e c'è poca luce . Innaffiare in queste condizioni significa mandare a morte sicura le piante . Poi come ti è stato detto ,il melocactus è una pianta che ha bisogno in autunno ed in inverno di 16°minimo.
-Ricordati che in inverno e in autunno è meglio lasciarle a secco del tutto e portarle in casa . Anche l'inizio della primavera è pericoloso per lo stesso motivo, sin quando le temperature non si stabilizzano niente acqua nè pioggia.
Gorla hai tutta la mia simpatia
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, Anna, dici di andare spesso a fare compere in certi posti e magari UN MINIMO ti conosceranno, per fidarsi un po'... e poi, CASPITA, non è che lo hai pagato UN EURO:
magari, le grandi spese prevedono QUALCHE assistenza particolare, DOPO... che ne so....
Magari, quando passa gloriosa ci sa spiegare meglio, ma ti auguro di riuscire a ottenere qualcosa:
infondo, conviene anche a loro: dove ci trattano BENE... è LA' che torniamo a fare acquisti!
 

GORLA

Florello Senior
qui a milano siamo solo numeri .....anche da crespi ma se ha bisogno venga ci chiami chissa se tornavo col pino 110 euri senza lo scontrino ma la loro fascetta me lo cambiavano ,giuro il prossimo attttttttttttaccato al vaso metto lo scontrino se muore vado ,e poi vi dico ,grazie mascia ,sei gentile .non pensavo che fosse cosi delicato .ma giuro la terra era asciutta .
 

GORLA

Florello Senior
vxj6us.jpg


questo e l altro buttato ,ma lui non aveva passato bene l inverno ,ed era un regalo non tenuto molto bene ma aveva poverino fiorito

i5cim8.jpg


questa al centro non ha superato cocciniglia a gogo

20uwg3d.jpg


..adesso vi stresso e ve le le dico tutte una ad una .....no scherzavo mettiamolo cosi ..le ho decimate .questa foto era nella discussione oggi ho apparecchiato la tavola ,e quando per paura che si scottavano in agosto avevo fatto mettere la tenda solare ,visto che il balcone e a sud ,ciao anna
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Me la ricordo, la super tavolata!!!:azz:
Beh, speriamo di riapparecchiarla, stavolta con maggiore esperienza, dai!
:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie ragazzi del sostegno ,preciso le epy ,sono state rinvasate,e fatto talee,il vaso di coccio era 26 cm di altezza e largo 26 cm.e le radici non le ho mai lavate,e la cicciottella la terra era asciutta e radici bianchissime,e non li metto piu in casa perche quando mi sono iscritta mi avete linciato perche li tenevo in casa ,e cosi mi sono organizzata con due serrette...
Anna, hai letto il papirozzo che ho postato in questi giorni? :D Le grasse non sono tutte uguali; ce ne sono alcune che nel loro habitat crescono in montagna e altre che crescono al calduccio, alcune in pieno sole ed altre (come gli Epy) nelle foreste umide e ombrose. I Melocactus vivono alle Antille :eek:k07:, l'aria è sempre umida, il terriccio molto drenato, tanto sole e, soprattutto TANTO CALORE anche in inverno; le medie sono tutto l'anno sui 20 °C.

Se parliamo di Mammillarie è normale che ti diciamo di schiaffarle fuori in inverno se le vuoi vedere fiorite a primavera, ma il Melocactus NO, DEVE passare l'inverno in casa, altrimenti capita quello che è capitato a te! :storto: Non è marcito perchè la terra era bagnata, è semplicemente "lessato" per il freddo... :rolleyes:
 

*ALE*

Apprendista Florello
I miei 3 melocactus hanno passato l'inverno in cucina e sono bellli sani, pero' il mio primo se ne e' andato proprio perche' lo avevo messo in serra con gli altri cactua a 9° ....
Gorla vedrai che avrai modo di rifarti.
Ale
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mi dispiace tanto Anna!!!! :(
Anch'io ho perso delle piante sia piccole che grandi..quelle grandi le avevo da diversi anni..una proprio l'altro ieri l'ho buttata, aveva il tronco marcio...ho fatto delle talee ma la parte grande è finita nel cassonetto

la cosa che fa dispiacere è che pensavo avessero superato indenni l'inverno e invece tirandole fuori dalla serra ho avuto delle brutte sorprese.
L'inverno scorso però per me è stato più tragico, ne avevo perse molte di più, quest'anno molte meno (meno male!!!) magra consolazione :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I Melocactus vivono alle Antille :eek:k07:, l'aria è sempre umida, il terriccio molto drenato, tanto sole e, soprattutto TANTO CALORE anche in inverno; le medie sono tutto l'anno sui 20 °C.
I miei 3 melocactus hanno passato l'inverno in cucina e sono bellli sani, pero' il mio primo se ne e' andato proprio perche' lo avevo messo in serra con gli altri cactua a 9° ....
Gorla vedrai che avrai modo di rifarti.
Ale

Scusami Gorla se mi infilo nel tuo 3d ma ho un dilemma che magari Elena ed Ale potrebbero risolvermi....qualche anno fa decisi di sospendere la coltivazione dei melocactus, vista l'impressionante velocità con cui li uccidevo :storto:
Adesso sono un paio di anni che ne ho una piantina nata da seme, quindi ancora piccolissima, che ha passato il suo primo inverno con me in garage ed il secondo in serra fredda dove ha raggiunto i -11°.
So che i melocactus senza cefalio sono più resistenti di quelli con il cappello ma il mio dubbio è questo: possono esserlo fino a questo punto?
Mi è venuto anche il dubbio che la pianta avesse un'etichetta sbagliata ma chi me l'ha data è molto preciso e tra l'altro ci assomiglia proprio tanto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusami Gorla se mi infilo nel tuo 3d ma ho un dilemma che magari Elena ed Ale potrebbero risolvermi....qualche anno fa decisi di sospendere la coltivazione dei melocactus, vista l'impressionante velocità con cui li uccidevo :storto:
Adesso sono un paio di anni che ne ho una piantina nata da seme, quindi ancora piccolissima, che ha passato il suo primo inverno con me in garage ed il secondo in serra fredda dove ha raggiunto i -11°.
So che i melocactus senza cefalio sono più resistenti di quelli con il cappello ma il mio dubbio è questo: possono esserlo fino a questo punto?
Mi è venuto anche il dubbio che la pianta avesse un'etichetta sbagliata ma chi me l'ha data è molto preciso e tra l'altro ci assomiglia proprio tanto.
Non sono in grado di risolvere dilemmi :rolleyes:, però può darsi che abituandolo fin da neonato ai rigori dell'inverno :D sia più facile adattarli, poi magari dipende anche dalla specie in particolare (qualcuno è particolarmente delicato, forse i matanzanus sono più "da battaglia"); posso dirti che io anni e anni fa acquistai un M. azureus piccolissimo (vaso 5 cm, grande come una noce) senza sapere che fosse lui e lo feci svernare in una stanza fredda (minima 8 - 10 °C) insieme ad altre. E puntualmente schiattò! :storto: Mi resi conto in seguito che era un Melo e quindi di sicuro era defunto per quello.

Da quattro o cinque anni ho un matanzanus (acquistato già cefaliato) che ho sempre fatto svernare in casa; sta benissimo (se sopravvive al rinvaso che ho appena fatto!), fiorisce e fruttifica regolarmente; il cefalio è anche cresciuto un bel po'; poi ho anche un M. azureus non ancora cefaliato da circa tre anni, era piccoletto (tipo mandarino) ed è bello cresciuto pure lui (tipo arancia :D).

Morale della favola: non mi azzardo a lasciarlo in serra fredda! Come diceva marco837: "never touch a running system"... :eek:k07:
 
Alto