• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi e un giorno di lutto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Morale della favola: non mi azzardo a lasciarlo in serra fredda! Come diceva marco837: "never touch a running system"... :eek:k07:

Facciamo così....domani lo fotografo e te lo mostro....così vediamo se sul serio un melocactus, comunque è catalogato come melocactus sp.

GORLA

Florello Senior
e ora consigli per un altro in corsia .....ospedaliera aspetta un letto.oggi messi in fila ..e palpeggiati,e chi era di turno SETIECHINOPSIS MIRABILIS ALTRO COMPERATO a caro prezzo,allora vengo alla domanda sono arrivata che la parte centrale era marcia e molle come il mio fondo schiena,ma aveva tutto in torno dei figlioletti credo ,figlioletti io li ho staccati e messi in casa sullo scaffale ,,radicheranno???,LO SO rompo .ciao anna

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
xbmhvs.jpg

questo invece avevo chiesto il nome ,ma siccome era cosi brutto non era stato identificato,ci ero affezionata ,me l aveva regalato un mio amico ,che quando gli ho detto me lo dai lui non ci voleva credere,e mi ha detto prendilo e brutto,ora e in punto di morte .e mi dispiace lo tocco e fuoriesce acqua , mannnnnnnnnnnnnnnnnnagia ,e se lo asciugo col fon(scherzavo) anna

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, bugia che è(ra) brutto, eh....?
Mamma mia, quante lapidine, povera Anna...:cry:
I prossimi, tutti in casa, d' inverno?:rolleyes:

*ALE*

Apprendista Florello
Scusami Gorla se mi infilo nel tuo 3d ma ho un dilemma che magari Elena ed Ale potrebbero risolvermi....qualche anno fa decisi di sospendere la coltivazione dei melocactus, vista l'impressionante velocità con cui li uccidevo :storto:
Adesso sono un paio di anni che ne ho una piantina nata da seme, quindi ancora piccolissima, che ha passato il suo primo inverno con me in garage ed il secondo in serra fredda dove ha raggiunto i -11°.
So che i melocactus senza cefalio sono più resistenti di quelli con il cappello ma il mio dubbio è questo: possono esserlo fino a questo punto?
Mi è venuto anche il dubbio che la pianta avesse un'etichetta sbagliata ma chi me l'ha data è molto preciso e tra l'altro ci assomiglia proprio tanto.

In casa ho i 3 melocactus piu' grandi, avendo letto che quelli senza cefalio sono meno delicati l'anno scorso ne ho lasciato uno piccolo (circa 5 cm di diametro) in serra e non ha avuto problemi pero' la mia serra e' sempre puntata a 9-10 gradi come minimo, purtroppo non posso darti una risposta esauriente. Quest'anno in serra avevo anche i piccoli meli di meno di 1 anno e a parte il colore (rossiccio) non sembrano avere problemi....

GORLA

Florello Senior
qui piove a dirotto da due giorni ,il quasi morto ,e morto ...e che puzza che fanno,poi e deceduto secco no marcio cosi non posso dire ch e lo stesso sbaglio .era un setiechinopsis,era piccolo ma ci tenevo ,poi un paio di euforbie una obesa ,quando guardandola da sotto sembra un fungo della bomba atomica e secco vero ,e cosi mi sono messa a lamentarmi ....e sono capace ....e sono arrivati in anticipo dei regali ...un mix da cucina ...non commento una mammillaria coi fiori bianchi e meglio che la fotografo ora e la metto in archivio e una coi fiori arancioni ,e poi un altra che chiedero il nome .una euforbia piccola obesa .una euforbia che sembra una pianta grassa,due tradescantie ,un acero rosso,ecc non voglio annoiare.............ciao anna

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, adesso impegnati coi nuovi, dai, Anna: le lapidine le abbiamo tutti, prima o poi, ma basta imparare dagli sbagli!
In bocca al lupooooooooooooo!!! :D

GORLA

Florello Senior
ighlz9.jpg
[/IMG]altra vittima di ieri ,stava benone era duro e bellissimo ,quest anno ho deciso di portare in casa euforbie ,e altre piante agavi ecc primo morto ,le controllo ogni giorno uno sguardo lo do sempre ,le radici erano asciutte il marciume e partito dalla cima ,piu mi mi piacciono e piu mi muoiono,ciao anna

S

stabinheart

Guest
Mi offro io per rimpiazzarti parte delle piante defunte! e lo dico seriamente! fortunatamente oltre il valore affettivo (che spesso è più rilevante del costo della pianta!) almeno per le tue cactacee defunte non si parla di piante onerose! di setiechinopsis mirabilis ne ho molti piccoli altrettanti delle altre, per i melocactus vedo se ne ho alcuni in serra di quelli vaso 8 privi di cefaleo così te lo cresci e lo ambienti tu! ovvio questo non risolve il problema di coltivazione che credo sia a monte di buona parte delle perdite...

GORLA

Florello Senior
ma gli errori piu comuni che faccio ,secondo te sono le miscele di terreno ,ho devo dividere la piante per specie ,e studiare le differenze ,

S

stabinheart

Guest
Buttandola lì poichè non so nello specifico, credo che non sia solo la mescola che usi (usi torba?) ma forse anche l'ambiente magari poco ventilato...ripeto vado ad impressione

GORLA

Florello Senior
2ec1b7o.jpg
[/IMG]questa e una delle due serette ,sul mio balcone a sud ,e quella che si intravede ,non ce piu ,congelata ,e non era il primo anno lo portata dal isola delba ,tre anni ,e de morta l inverno scorso con altre euforbie ,

Ultima modifica:
B

BigMama

Guest
Che dire Anna, :-( mi dispiace proprio per quello che è successo.
C'è stato un anno che ricordo di-sa-stro-so: il limone aveva una colonia di cocciniglie che mi ha fatto il disastro in giardino...una trentina di rose antiche e non, son morte per ruggine che sicuramente è stata trasmessa da una rosa acquistata online da un noto vivaio che non voglio nemmeno menzionare (ma una cosa fulminante...alla faccia dei trattamenti preventivi etc etc).Cadono le braccia ma si riparte con piu' accortezza e uguale voglia di essere circondato dalle nostre amate.
Per il rimborso vale sempre la pena tentare. Nel mio caso appena ricevuta la rosa da (la chiameremo "B") ho mandato foto esponendo che la pianta era PIENA di ruggine. Mi han detto, nonostante le foto, che era strano che le loro rose fossero malate e che le facessi sapere (!!!)......e col cavolo che mi hanno rimborsata.
Comunque sia, tiremm innaz! :mazza:

GORLA

Florello Senior
e per i rimborsi si dovrebbe aprire una discussione ce chi dice di esserci riuscito a farsi ridare una pianta grassa ,io non ci ho mai provato ,e non parlo di pinta da due euri ,,,,, bo .... comunque grazie del incoraggiamento anna

S

stabinheart

Guest
Riguardo ai rimborsi il discorso diventa temporale: non si può pretendere un rimborso dopo un rinvaso e qualche mese, ovvio che se la pianta presenta problemi dopo qualche giorno lo stesso magari è preesistente! anni addientro ho venduta un bell'esemplare di copiapoa cinerea accestita, il prezzo ovviamente era commisurato al valore della pianta e si parla di centinaia di euro, ebbene dopo quasi un anno il tizio mi porta quel che resta della copiapoa e pretende il rimborso!!! magari se si tratta di una pianta di pochi euro si tutela il cliente e gli si rimpiazza ma sempre nei tempi.

B

BigMama

Guest
Allora..ho ritrovato il post...
Io girando per vivai ho trovato per caso ...dei semini di Melocactus :fischio:. Se vuoi tentare la semina, mandami l'indirizzo che te li spedisco.
:Saluto:

GORLA

Florello Senior
2dirnk0.jpg
[/IMG]la storia di questa pianta per capire a d oggi ,e tre anni fa era bellissima fatto fiori bellissimi ,i miei preferiti sono bianchi ,l inverno scorso serra fredda ,tirata fuori in primavera attacco cocciniglia a scudetto ,si era svuotata radici nulla ,passata questa primavera e estate sole indiretto seno era gia scuretta ,e dora attacco di cocciniglia ,sia scudetto che farinosa ...non ci facciamo mancare nulla da queste parti,ora non so se la sua fine e il cestino ..????? senza radici e cosi conciata chiamo il prete e le faccio dare l estrema unzione ...(lo so comincio a stancarvi) ciao anna

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Povero Gymno, com'è ridotto! Ma dici che è vuoto e senza radici? Allora ha solo l'epidermide e le spine? :azz:

S

stabinheart

Guest
Porca miseria mi tocca spedirti anche un gymno mihanovichi! per altro è tra le miei piante preferite essendo una varietà di gymno molto fiorifero, infatti i miei causa clima loro malgrado, sono ancora in fiore...:)

( untitled.JPG 36880_1443794425174_1542528640_1711466_7046390_n.jpg

Alto