• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi e un giorno di lutto

GORLA

Florello Senior
vedete che strage ,ce quella cicciona di mia cognata che ride a crepa pelle ,quando vede le mie piante ,stasera mi ha portato un regalo due piante ,e a visto sul tavolo i morti ...... mi guardava ,,,,,e rideva ...qualche giorno la strozzo .....usa terreno comperato per ogni pianta ....va be non fatemi pensare a lei .....e bellissimo e i fiori poi bianchi,cosa devo dire non so
 

GORLA

Florello Senior
20p37zm.jpg
[/IMG]maggio 2009 ,com erano sane ,tanto per farvi notare la mia bravura
 
S

stabinheart

Guest
Ne ho anche a fiori rossi e rosa...non conta il terriccio comprato, quello puoi fartelo da sola, basta miscelare secondo l'esigenza della pianta sabbia o pozzolana, inerti, torba e terra di campo! cura un pò più rinvasi ed esposizione, usa trattamenti preventivi con prodotti base (cito i più comuni: confidor per cocciniglia e previcur come antimarciume) e fertilizza in periodo vegetativo con un buon fertilizzante (personalmente uso il concime one della valagro, le accellera un pò troppo a dosi consigliate ma a dosi dimezzate mi trovo più che bene) e poi i risultati dovresti vederli!
 

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io uso il concime one della valagro, a dosi dimezzate... e ho delle stapelie da esposizione. però al gymno non ho visto un fiore, pur se sta benone! mah
anna, la tua oscularia sta diventando più grande della mia! tienti pronta!
 
S

stabinheart

Guest
Il one Valagro è un ottimo fertilizzante bilanciato con micro e macro elementi, presenta il problema che alle dosi indicate accellera il metabolismo delle piante più del dovuto e le indebolisce stressandole troppo (questo per verifica su un buon campione di collezionisti). Riguardo al gymno bisognerebbe vedere di che varietà parli per capire la mancata fioritura da cosa derivi, quasi sicuramente però non dipende dal concime
 

GORLA

Florello Senior
lavata pettinata era piena di cocciniglia ,non ha neanche una radice lunga e ritirata come fanno le lumache ,ma le voglio bene ,e speriamo che si riprenda ,lo messa cosi ,in akadama quasi pura ,ciao anna ...gli metto vicino la foto sua di quando stava bene chissa ...
2jbp2is.jpg
[/IMG].. dopo.
5jthjc.jpg
[/IMG]prima
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Anna, tutti abbiamo lunghissime file di defunti, cosa credi che sia capitato solo a te? Chissà quante ne hai di vive e vegete....su dai non demoralizzarti, il bicchiere è sempre mezzo PIENO!!!! :)
Bacione :love_4::flower::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
121eakj.jpg
[/IMG]anche questa come lo messa in casa si sta piegando ,se sono cosi ora chissa ,come arriveranno in primavera ,era dritta ,deve stare dritta vero ??? lo comperata quest anno ,spero di non annoiare nessuno ciao anna .....ma ho deciso di chiedere consigli quest anno
 
S

stabinheart

Guest
Il valore affettivo conta ma nel caso di un un gymno mihanovichii che perisce la perdita economica è di pochi euro, il problema si ha quando si unisce il valore affettivo e quello economico come nel caso di esemplari rari ed ultradecennali, quelli purtroppo (ne so qualcosa!) non li rimpiazzerai più!:cry:
 

GORLA

Florello Senior
tutti e due ,poi la lascio decantare ,negli innaffiatoi ,ma in estate innaffio con acqua del rubinetto,se no dovrei avere una cisterna,perche'' ? anna
 

miky80

Maestro Giardinauta
Anna, non ti demoralizzare:eek:k07: se dovessi mettere la lista dei miei defunti mi sa che ti tirei sù il morale come pochi qui dentro possono fare!!!
ci sono giorni che cercando di identificare una crassula piuttosto che un sedum e sfogliando le pagine di un qualsiasi sito tra me e me mi ripeto...< ce l'avevo, questo anche, questo pure, questo è morto, questo è annegato, questo va beh....:cry:>

l'importante è riprovare e non rifare gli stessi errori:D..o almeno provarci:martello:
:)ciao michela
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anna, l'ultima è una euphorbia, quando l'hai ritirata in casa? l'hai annaffiata in questo periodo? l'hai messa in un posto luminoso? il terriccio come è composto? e poi pensavo anche al vaso, non mi sembra particolarmente adatto, così basso :confuso:...
Il gymno non lo vedo tanto bene, ha perso turgore, smalto, sembra secco, svuotato... però lascialo così fino a primavera, se ci arriva :D e poi vedi.
Ciao, e tranquilla, le domande falle, aiutano te e gli altri... sennò che forum è? :rolleyes:
 

Federica

Master Florello
Anna, fai una prova con un paio di rametti...staccali, :slow::D
falli asciugare e poi mettili a terra in altro vaso.
Se la pianta grossa non ce la fa, magari i nuovi germogli si ripigliano...tentar non nuoce!!!!:)
Un bacione :love_4:
 
Alto