• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sull'annaffiatura invernale di una palma e di un loropetalum

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, per la prima volta quest'anno devo ricoverare una palma comune, che pensavo di mettere in serra fredda ben avvolta nel tessuto non tessuto. due dubbi: quanto tenerla umida e se avvolgere nel tessuto non tessuto anche la chioma o solo il vaso e la base della pianta. ho poi un loropetalum in vaso, che pensavo di tenere all'esterno in una nicchia abbastanza riparata e soprattutto asciutta, quindi sarò io a decidere quanto bagnarlo....qualche consiglio? considerate che dale mie parti l'inverno è abbastanza rigido e molto umido.
un'ultima domanda: ho due cicas che normalmente tengo in una veranda freddina e non troppo illuminata e patiscono sempre molto, mi hanno consigliato di metterle in serra fredda con tutte le foglie avvolte nel tessuto non tessuto, ma le devo tenere all'asciutto come le grasse?
grazie mille!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso consigliarti x il Loropetalum....lascialo dov'è,fuori all'aperto,fregatene se nevica,se ghiaccia o c'è il sole....a lui non importa,starà benissimo!!!!ciao ciao
 

marcy79

Bannato
ciao le palme sopravvivono anche con pochissima acqua, basta pensare il luogo di origine dove le precipitazioni sono minime durante l'anno. il problema e se da te in inverno l'acqua all'esterno ghiaccia, perche se il terreno è bagnato ghiaccerà, con il rischio di bruciare le radici. il mio consiglio e di non innaffiare fino in primavera. fai conto che da noi ci sono palme che nessuno innaffia, e sopravvivono a temperature di 50 gradi al sole
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ma a entrambi chiedo delucidazioni. sul loropetalo: anche riguardo al discorso siccità doveva essere un mostro di resistenza, ma per tutta estate l'ho bagnato un giorno si e uno no...e se saltavo un giorno subito si affiappiva, mi sembra che il vaso lo renda molto più delicato di quello che è in natura...se si bagna e poi gela, come potrebbe non subire un forte danno?
sulla palma: quando l'ho presa mi sono documentato su internet, dove ho letto che voleva annaffiature abbondanti e in pratica la terra sempre umida, così ho fatto e lei mi sembra abbia gradito, mettendo fuori foglie a tutto spiano. ora passare da così a niente mi sembrava un pò drastico, anche considerando che nella serra fredda sotto zero non ci va di certo, pensavo ci bagnarla mano e volevo capire quanto...so che in natura le piante si arrangiano...ma in vaso mica tanto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche il mio è in vaso,prende tutto quello che scende dal cielo,dall'acqua alla neve,dalla nebbia alla brina,non lo bagno mai in inverno e due anni fà siamo arrivati a -14.2°.........ma lui non ha fatto una piega!!!Se il tuo in estate lo bagni così tanto,vuol dire che il vaso è piccolo e si è riempito di radici....può essere???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per palma comune intendi il Trachycarpus fortunei? Dici che nella serra la temperatura non scende sotto lo zero, quindi è riscaldata, o no?
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
quanto al loropetalo vaso piccolo da escludere...messo a dimora in primavera in un bel vaso grande...però per lasciarlo in pieno sole senza affiappimenti ho dovuto fare così. proverò come dici tu. Per palma comune intendo chanterops humilis...la serra diciamo che è fredda nel senso che non è propriamente riscaldata...però una parete è di mattoni e di là c'è un camino che di notte è sempre acceso e la scalda...quindi le gelate sono da escludere. ci tengo serenamente le grasse e fuori a fatto anche dei meno 20...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se sono da escludere le gelate, cosa di cui mi permetto di dubitare, sia la palma (Trachycarpus o Chamaerops) che la Cycas revoluta non hanno bisogno di essere ulteriormente protette da tnt. Riguardo le innafiature bisogna stabilire di che palma trattasi perchè le esigenze tra le due citate sono diverse, a questo proposito presenta spine sul picciolo o no?
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
mi insinuo...alla mia yucca (molto grande) faccio passare l'inverno sotto una tettoia, avvolta nel tnt (tronco e vaso) annaffiando un pochino circa una volta al mese o anche più..ne ha passati due e mi pare stia benone....dite che potrebbe sopravvivere anche senza tnt?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi Chamaerops humilis. Con aria stagnante e umidità molto elevata potrebbero formarsi antiestetiche macchie sulle foglie (in una serra un costante leggero movimento dell'aria è utile a tutte le piante, basterebbe un piccolo ventilatore). Per il resto innaffiature moderate e distanziate in modo da fare asciugare quasi completamente il terriccio, preferibilmente in giornate soleggiate ed evitando quelle particolarmente fredde.
 
Alto