• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi e un giorno di lutto

GORLA

Florello Senior
mettero qui tutti i miei defunti,tutti mettono foto di fiori e meraviglie e io invece voglio iniziare un cimitero e inizio col mio melocactus neryi. radici sanissime terra meravigliosa sano vino a pochi giorni fa ,tolto dalla serra fredda che era bellissimo ,ma l altro giorno a piovuto e basta una distrazione e ti castiga

5lx9tw.jpg


2e1yogy.jpg



questi sono i crartellini di alcune piante poi metto quelle delle grasse ,eeeeee:cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
34ht9wj.jpg
[/IMG]epy radici semi morte stessa cosa inverno bellissimo primavera incominciava ad ingiallire ,lo tiro fuori dal vaso e queste erano le radici ,e una pianta comprata a orticola pagata cara ,e di cactus&co terreno torbosissimo,e li lo sbaglio ? chiedo a voi.
 

GORLA

Florello Senior
parziale lo tolto l anno scorso dal vaso di plastica numerato sai quello che ti danno alle fiere ,e messo in uno di coccio ,cosi non cadeva la pianta .ora le foglie piu vecchie sono gialle e secche come cartone.che dire ...nulla
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia...... non ho mai avuto questa pianta, spero ci sia qualcosa di SALVABILE:squint:: domattina ti sapranno dire più di me.
Certo che è terribile perdersi così delle amichette verdi a cui tenevamo...:cry:
Incrocio le dita per te: cactacee e succulente hanno un alto potere rigenerativo... non so se quelle radici siano messe malissimo...
Certo, qui leggo sempre che consigliano di eliminare la ROCCIA in cui avviluppano le povere radici...
in bocca al lupo!:Saluto:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
gorla ho visto che compri al Botanic,guarda se le tue piante hanno garanzia,a me era morta una pianta è loro l'hanno cambiata,portando la pianta morta
 

Fabdl

Giardinauta Senior
parziale lo tolto l anno scorso dal vaso di plastica numerato sai quello che ti danno alle fiere ,e messo in uno di coccio ,cosi non cadeva la pianta .ora le foglie piu vecchie sono gialle e secche come cartone.che dire ...nulla

è una Schlumbergera? se si, non buttarla!!!
34ht9wj.jpg

da questi pezzi secchi ^ che vedi spuntano nuovi segmenti. lo so per esperienza diretta visto che avevo una Schlumbergera che reputavo mezza morta, l'ho data a mia madre che l'ha messa in un vaso e dopo un certo tempo dai pezzi secchi ne sono fuoriusciti di nuovi, verdissimi.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
anna cara, è stato proprio un brutto anno, anche piante che gli altri inverni avevo conservato senza problemi mi hanno lasciato, diverse erano della mia mamma, che non c'è più, e ciò mi ha rattristato parecchio. anche se non posso rimproverarmi per incuria o altro. son lezioni per il futuro? non so, a me pare che le grassine abbiano una 'testa', facciano quel che par loro, in modo del tutto indipendente. da un lato ciò me le fa amare di più... ma a volte mi fanno anche tanta rabbia, 'ste creature!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
34ht9wj.jpg
[/IMG]epy radici semi morte stessa cosa inverno bellissimo primavera incominciava ad ingiallire ,lo tiro fuori dal vaso e queste erano le radici ,e una pianta comprata a orticola pagata cara ,e di cactus&co terreno torbosissimo,e li lo sbaglio ? chiedo a voi.
Ma daiiii, quali morti?!
Rinvasa subito in terriccio fresco e vedi come ripartono.:)
Ps. Agli epi non devi lavare via il terriccio dalle radici. Basta toglierne delicatamente la maggior parte possibile e aggiungere terriccio fresco con l'aggiunta di sabbia e drenanti.
Vai a rinvasare, corri. :eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Io non posso postare nessuna foto perchè ho già buttato una buona parte della mia collezione...marciume inspiegabile...colpa di questo inverno, non c'è nulla da dire.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mettero qui tutti i miei defunti,tutti mettono foto di fiori e meraviglie e io invece voglio iniziare un cimitero e inizio col mio melocactus neryi. radici sanissime terra meravigliosa sano vino a pochi giorni fa ,tolto dalla serra fredda che era bellissimo ,ma l altro giorno a piovuto e basta una distrazione e ti castiga

...
Ciao, magari la pioggia gli avrebbe fatto male lo stesso, MA di sicuro a ridurlo così non è stata la pioggia dell'altro giorno, che ci avrebbe messo settimane a ridurlo così!

Da quanto lo avevi? I Melocactus sono rognosi in generale, ma quel che è certo è che hanno bisogno di calore anche in inverno: la temperatura deve restare SOPRA ai 16 °C, infatti io lo faccio svernare dentro casa. Quindi penso che il tuo sia stato danneggiato dall'aver passato l'inverno in serra fredda anzichè al calduccio... :storto:

P.S.: Ma quei cartellini sono tutti di piante defunte? :fifone2:

P.P.S.: Ho avuto una perdita gravissima anche io quest'inverno, il mio bellissimo peruviano mostruoso! :cry:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ma che morta... rinvasala immediatamente!!!!:eek:k07:... vaso più grande... in modo che le radici stiano comode... terriccio per piante cactacee... facendo attenzione a che non sia troppo sabbioso se no si compatta troppo alla prima volta che sbagli a versare una goccia d'acqua in più. Le piante grasse o semigrasse fanno così... quando non c'è più tanto spazio buttano via il vecchio e favoriscono il nuovo!!!
Per concludere... abbasso il terreno torboso... lo decantano tanto ma io lo trovo disastroso o almeno a me ha combinato disastri (ma magari sono io incapace...il chè è più probabile!!!:lol:)... anche se credo che la tua pianta sia semplicemente cresciuta troppo per il vaso che aveva!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Elebar gorla, i melocactus sono piante che, dopo aver emesso il cefalio diventano veramente "rognose", temono l'umidità ed i ristagni....sicuramente quel marciume ha lavorato per settimane all'interno della pianta prima di diventare visibile anche all'esterno :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che morta... rinvasala immediatamente!!!!:eek:k07:... vaso più grande... in modo che le radici stiano comode... terriccio per piante cactacee... facendo attenzione a che non sia troppo sabbioso se no si compatta troppo alla prima volta che sbagli a versare una goccia d'acqua in più. Le piante grasse o semigrasse fanno così... quando non c'è più tanto spazio buttano via il vecchio e favoriscono il nuovo!!!
Per concludere... abbasso il terreno torboso... lo decantano tanto ma io lo trovo disastroso o almeno a me ha combinato disastri (ma magari sono io incapace...il chè è più probabile!!!:lol:)... anche se credo che la tua pianta sia semplicemente cresciuta troppo per il vaso che aveva!!!
Ma tu di quale pianta di Gorla stai parlando???
 
G

Ghiotto

Guest
Quest'anno molti 'cadaveri' verdi............per la gioia dei vivai...........purtroppo anch'io ne ho 'intombate' parecchie circa8 /9 esemplari............pero' gia' sostituiti...............meno male che le piante si possono sostituire...........Vi sembra poco???????????' ciao ciao ciao
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
L'epiphyllum lo puoi salvare. certamente puoi rinvasare in terreno adatto, ma puoi anche pulire, tagliare tutte le "foglie" (termine inappropriato perché sono fusti), anche a pezzi e fare talee. Ormai è primavera, dovrebbero radicare.

Anche tu vivi al nord, Gorla. Io ho visto che in serra fredda le succulente mi muoiono tutte, o si rovinano tantissimo, si riempiono di funghi, cocciniglia, marciumi vari.. Meglio le scale, i pianerottoli che sono piuttosto freddini d'inverno ma non troppo, e al riparo dall'umidità. Ho perfino chiesto alle amiche di parcheggiare alcune mie piante grasse sui loro pianerottoli, e quest'anno sono riuscita a salvarle. Ormai sono pronta a non vederle più per tutto l'inverno pur di non farle morire!
Antonella
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
grazie ragazzi del sostegno ,preciso le epy ,sono state rinvasate,e fatto talee,il vaso di coccio era 26 cm di altezza e largo 26 cm.e le radici non le ho mai lavate,e la cicciottella la terra era asciutta e radici bianchissime,e non li metto piu in casa perche quando mi sono iscritta mi avete linciato perche li tenevo in casa ,e cosi mi sono organizzata con due serrette,e sulle scale con la mia vicina ...non se ne parla neanche .e una iena,agavi e aloe mollissime .il cervello e altre grasse ,se i passa questa delusione ,l anno prossimo gli faccio il copri vaso di lana al uncinetto ,spero di avere risposto a tutti ..a dimenticavo si i cartellini sono una piccola parte di piante morte ,non ci sono quelle portate dalla varie isole ,ciao anna
 
Alto