• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi bella sorpresa un po puzzolente

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardinauti, oggi finalmente ho avuto un po di tempo da dedicare alla manutenzione di orto e giardino," ho pulito e vangato per buttar giù le fave" così anche un po vagabondando qua e la per vedere lo stato di alcune piante che di solito sono fuori occhio ho notato questa fioritura inaspettata. IMG_20141019_093840.jpg
L'odore è sgradevole ma è bellissimo....di fianco (nella foto sopra al fiore sulla destra del vaso) si vedono altri due boccioli...aspettiamo!!
Domanda: ora le temperature sono sempre alte nella mia zona ma tra un po quella pianta sarà meglio metterla al riparo giusto?
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao,posso chiederti se è la sua prima fioritura?Da quanto tempo hai la piantina?Io in Inverno la metto al riparo,sempre sul balcone ,ma sotto un tavolo,la mia regge bene l'inverno,ma ancora non ha mai fiorito!
 

Platycodon

Florello
Ciao. In toscana le piante hanno un clima favorevole. Metti che al massimo per sicurezza potresti coprirla. Se il clima scende quasi alla temperatura della minima, ma quando gela o fa la neve soprattutto.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Si è la prima fioritura.La sorpresa è stata priorio la velocita con qui ha fiorito ed e cresciuta ,pensa che in primavera erano dei mozziconi senza radici,li abbiamo presi a casa di un amica trattati con radicante e lasciati li senza quasi annaffiarli (tanto visto l'estate che ha fatto!).
Avevo notato che stavano crescendo bene ma non mi aspettavo fiori.
Grazie per i consigli ora so che comunque va riparata..la metterò con altre grassine delicate sotto il portico.
Sapete dirmi il nome ?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao,posso chiederti se è la sua prima fioritura?Da quanto tempo hai la piantina?Io in Inverno la metto al riparo,sempre sul balcone ,ma sotto un tavolo,la mia regge bene l'inverno,ma ancora non ha mai fiorito!

Ciao Glory, ti posso dire che io ne ho presi vari cicci da una pianta madre l'anno scorso e quest'anno mi hanno fiorito. Inoltre sono poi venuto in possesso della pianta madre e quella ha fatto numerosi fiori
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Si ha un odore molto particolare non ho capito molto bene a cosa assomigli ma puzza!non è molto intenso, lo senti solo avvicinandoti molto
Sicuramente serve ad attirare un certo tipo di insetti quali e a che scopo lo ignoro.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao Glory, ti posso dire che io ne ho presi vari cicci da una pianta madre l'anno scorso e quest'anno mi hanno fiorito. Inoltre sono poi venuto in possesso della pianta madre e quella ha fatto numerosi fiori

Allora non capisco perché la mia ancora non accenna a fiorire.É piú di un anno che ho piantato le piccole talee,e tutto sommato stanno bene.:(
 
Alto