• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno orto superficie indurita

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Salve volevo iniziare a.fare un orto cosi ho deciso di mettere fave e piselli che hanno detto e' facilissimo. Quindi ho vangato la terra che non era lavorata da anni, tolto sassi e un po di radici di infestanti e ho spianato e seminato, senza aspettare i mesi ma subito. Oggi, a distanza di 15 giorni dalla semina, gli ultimi 2 o 3 senza pioggia, ho visto be non e' spuntato nulla, in piu lo strato superficiale e' diventato durissimo! Allego Foto

a7244fce85c2a9a872b4e1f3de6d9bee.jpg


Come fanno i semi di fava a sfondare quella crosta?? Quindi ho pensato di toglierla, e sotto effettivamente c'erano le fave con la radice ma solo quella che va sotto, e' normale?

ed0517562e89bb4ab173ffad1deb323d.jpg


e034b0bb175b9135200a6c6e6f4f47e2.jpg


Le piante spuntate le ho messe da semenzaio, in mezzo ci stanno le file con le fave semjnate da te e la crosta dura. Usciranno lo stesso o devo sfondare io? Ho sfondato una fila

Stessa cosa coi piselli.. usciranno? Qui e' impossibile sfondare tutto perche sono parecchi 20 mq ecco foto...

0d659fa0855cb68289044901a57fa4f2.jpg


Quindi che devo fare?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, devi ridurre la crosta il più possibile altrimenti la germinazione non avviene, usa l'attrezzo che hai messo in foto grattando superficialmente il terreno, il seme di solito si mette tra 3 e 5 cm sotto terra , per le fave devi dare il tempo per la germinazione poi con questo freddo avviene anche in ritardo.
 

angaro

Aspirante Giardinauta
Ciao pokerpro, io forse sbaglio, ma piuttosto che sfondare o grattare terrei il terreno leggermente umido così da non rischiare di rovinare le piantine che si stanno formando. ciao angaro
 
Alto