• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odio e amore per #Sanremo2023

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Io ho scoperto una cosa mi ha lasciato allibito... a quanto pare, ai cantanti è consentito usare autotune.
Infatti mi dicevo, ascoltando qualche minuto qualche cantante per pura curiosità, ma che strana voce... sembra un po' metallica, come se usassero autotune. Mi son detto, ma no dai, non è possibile... Eppure... !
E si lo sapevo anch'io ma non riesco veramente a capire il perché, ovvio che dopo con l'autotune siamo tutti bravi, poi così i giudici chi votano il microfono o i cantanti....
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io ho scoperto una cosa mi ha lasciato allibito... a quanto pare, ai cantanti è consentito usare autotune.
Eh già, certo che lo usano. Personalmente in un festival canoro lo trovo assurdo. E poi c'è chi veramente esagera. :giu:
Ieri sera poi mi sono sintonizzato dopo le 23 e ho guardato fino alla fine.
A parte il piacere di riascoltare certi brani e rivedere certi cantanti per lo più sono rimasto deluso. Alcune canzoni e arrangiamenti non mi piacevano. Alcune cover rovinose. Levante ha secondo me rovinato il pezzo di Vasco. Mengoni mi piace ma Let it be in quel modo anche no.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Alla fine sta sera, la finale, chi pensate vincerà? E chi voterete?
La vittoria di Mengoni non la vedo così scontata...potrebbe esserci qualche "sorpresa"...
Io faccio il tifo per Mr Rain ...non lo conoscevo prima di questo festival ma la sua canzone mi è piaciuta al primo ascolto, la trovo delicata e orecchiabile.
E comunque stasera sn di turno al cinema (dove nn verrà nessuno perchè saran tutti a guardare Sanremo) e quindi butterò un occhio quando tornerò a casa...ma nn penso proprio di guardarlo fino alla fine...
 
D

Davide N.

Guest
Mi son ascoltato su Youtube un paio di canzoni.
Mengoni: niente da fare, il suo timbro non mi piace per niente.
Mr. Rain: mah... questo canto-parlato non mi è mai piaciuto. Estensione vocale insufficiente, si muove sì e no all'interno di una sola ottava.
Ultimo: voce non male sul registro basso, mi piace la dizione priva di accenti regionali, ma a salire di tono o di volume non mi sembra capace senza perdere il controllo.
Tananai: un po' come Ultimo, abbastanza bene sui bassi ma poi finisce lì. Poi troppo melenso, sempre la stessa solfa amorosa...

PS: Madame: grossa sorpresa! Mi è piaciuto il ritmo sincopato, la strumentazione e la canzone nel complesso, molto originale! Se non altro ha uno stile nuovo tutto suo. Però ho l'impressione che abbia usato autotune nei passaggi topici, e mancava di potenza nella voce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Waves

Master Florello
Ultimo: voce non male sul registro basso, mi piace la dizione priva di accenti regionali, ma a salire di tono o di volume non mi sembra capace senza perdere il controllo.
Tananai: un po' come Ultimo, abbastanza bene sui bassi ma poi finisce lì. Poi troppo melenso, sempre la stessa solfa amorosa...

PS: Madame: grossa sorpresa! Mi è piaciuto il ritmo, la strumentazione e la canzone nel complesso, molto originale! Se non altro ha uno stile nuovo tutto suo. Però ho l'impressione che abbia usato autotune nei passaggi topici, e mancava di potenza nella voce.
Sono d'accordo su madame, lei l'ho sentita anche di persona e ovviamente sono rimasta un po' così non essendo come nelle versioni che avevo ascoltate. Da ascoltare mi piace comunque, alla fine anche quelle sono tecniche nuove che vanno pur sapute utilizzare per avere un risultato gradevole.
Ultimo non so, secondo me è proprio questa canzone che gli è riuscita male. Hai mai sentito per es. Il ballo delle incertezze, Niente, o Rondini al Guinzaglio? Tutt'altra cosa....
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ecco, Giorgia, fatemi parlare col suo stylist per favore che gli spiego due cose. :banghead:
A me piace però si può fare decisamente meglio. Anche i capelli stasera non ci siamo.
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Vincitore come previsto Mengoni.
Prefinale 4 posto.
Tutto truccato io non so voi ma sia io che tutti i fan di ultimo hanno detto che a circa 50 minuti dalla premiazione non facevano inviare più voti, mentre per gli altri cantanti andava, uno schifo
 
Alto