• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(o)Zio(r)Rinco

simona.d

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ho visto per la prima volta questo strano coleottero nero aggirarsi in giardino, ma non conoscendolo non mi sono preoccupata. Negli ultimi giorni ne ho visti altri 3 o 4 in giro, e così ho indagato scoprendo con orrore di che animaletto simpatico si tratta. :oops: :cry:
Allego una foto di un esemplare da me annegato, ma non ho molti dubbi sull'identificazione.
IMG_20210515_111858.jpg

Per ora l'ho trovato aggirarsi (stranamente di giorno) su rose e loropetalum. Non rilevo grandi danni dagli insetti adulti: ho riconosciuto la sua tipica mangiucchiatura delle foglie su rose e siepe di photinia, ma limitata. Leggendo però mi preoccupo per la possibile futura azione della larve. :mazza:
È davvero così pericoloso? È la prima volta che ci ho a che fare e non so quanto temere. Io ho rose, photinia, azalee, camelia, e hybiscus, ma tutte hanno dagli 8 ai più di 10 anni di vita. Invece hanno solo qualche mese loropetalum e ortensia. Ma ho letto che può danneggiare le erbacee, e io ho aquilegie ed euchere.

Ho letto delle trappole da applicare alla base delle piante per gli insetti adulti, ma mi risulta impossibile applicarle a tutte le piante di photinia. Cosa posso usare in alternativa? Sulla siepe non ho troppi problemi "morali" ad usare insetticidi perché non è fiorita. Certo non vorrei sterminare tutto ciò che si muove nel mio giardino! Ad esempio da poco sono riuscita ad avere delle larve di coccinella autoctone sulle rose, ma le rose sono adiacenti alla siepe.

Contro le larve invece vorrei acquistare i nematodi. Secondo voi è già tempo di usarli? Ci saranno già delle larve in giro? E sotto a quali piante devo spargere i nematodi?

Se non si fosse capito mi è partita l'ansia...
Grazie mille per il vostro aiuto.
Simona :ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ho letto delle trappole da applicare alla base delle piante per gli insetti adulti, ma mi risulta impossibile applicarle a tutte le piante di photinia. Cosa posso usare in alternativa?
Ho visto che esistono delle colle entomologiche spray, di più facile applicazione, quindi proverò con quelle. Nei prossimi giorni, sperando che la pioggia dia tregua, dovrei riuscire a potare la siepe e intanto procederò anche con la colla.
Oggi intanto ne ho trovato (e eliminato) un altro dalle rose, sempre in pieno giorno. Se li trovo di giorno, chissà quanti ne usciranno di notte :confused:

Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere in merito all'oziorrinco? Quanto mi devo preoccupare?
E per i nematodi? consigli? (mi permetto di disturbare @Icchy92 perché mi sembra esperto di lotta biologica)


EDIT: continuando a cercare nel forum ho trovato questa vecchia discussione che mi sembra utile pubblicizzare:
Comunque mi restano mille dubbi, in particolare sui nematodi: è il periodo giusto? meglio aspettare settembre? Visto che non costano poco non vorrei neanche buttare via soldi (PS: abito a nord di Milano)

Grazie
Simona :ciao:
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sono un esperto, ho semplicemente fatto un po' di prove con questi prodotti :D comunque per i nematodi non so se l'hai già letto ma dicono che "per la lotta contro le larve di oziorrinco il miglior periodo di applicazione è settembre- ottobre, quando vi è la massima presenza di larve nel terreno e con una finestra stagionale che permette ai nematodi di fare più cicli ed infettare un numero elevato di individui. E’ utile ripetere il trattamento in primavera colpendo le larve appena "uscite" dall'inverno prima che impupino (fine maggio) e diventino adulte. In questo caso si interviene quando le temperature del terreno si stabilizzano al di sopra dei 13-15°C. "
Io proverei con il nastro colloso attorno al tronco, che può servire anche come sistema di monitoraggio, puoi iniziare con qualche pianta che sai per certo che viene colpita.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta
Avevo trovato queste indicazioni ma cercavo conferma.... in effetti oramai quasi tutte le larve avranno impupato (si dice così?)
Darò la caccia agli adulti e applicherò i nematodi a settembre. Il problema è che le siepi dei vicini sono contigue alle mie. Li avvertirò di tenere gli occhi aperti e casomai unirsi alla caccia. :mazza:
ciao! :ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
Ho sparso la colla alla base della siepe e delle rose e sembra aver funzionato, soprattutto per le rose. Vedo ancora qualche nuova foglia mangiucchiata su siepe e altre piante, ma nulla di grave. Secondo me mi hanno aiutato molto anche le lucertole che proliferano indisturbate nel mio giardino.
Adesso attendo settembre per combattere le larve con i nematodi.

bye :ciao:
Simo
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, piccolo aggiornamento:

Il 30 settembre ho sparso i nematodi dappertutto. La temperatura era quella giusta: massime intorno ai 20 e minime sopra i 10. Era un giovedì pomeriggio. Dalla domenica pomeriggio fino a tutto il martedì successivo ha diluviato tantissimo: spero che non la pioggia non abbia lavato completamente via i nematodi.
Purtroppo credo che i miei vicini non abbiano preso alcun provvedimento. I giardini sono proprio confinanti, quindi mi auguro che i nematodi facciano il loro lavoro anche nelle zone limitrofe.
Intorno a marzo comunque ripeterò il trattamento, anche perché noto che ci sono ancora adulti in giro e foglie mangiucchiate.

Spero che i nematodi siano efficaci anche contro le larve di Popillia Japonica, altra mia nuova conoscenza di questa estate.

Vi aggiorno tra qualche mese sui risultati.

:ciao:
Simona
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Qggi ho trovato il primo (e sicuramente non l'ultimo) oziorrinco della stagione. E in effetti ho già qualche foglia mangiucchiata, anche le tenere nuove foglie delle rose :confused::mazza:

Certo non mi aspettavo che un solo trattamento con i nematodi risolvesse tutto, e infatti ho già in programma il trattamento primaverile. Ma è ancora troppo freddo! In questi giorni le minime sono salite e i miei termometri esterni non scendono sotto i 9-10ºC. Però per i nematodi consigliano una minima di almeno 15-18ºC.

Vero che questi oziorrinchi già in attività sono quelli sopravvissuti all'inverno e non i primi emersi dalle uova deposte l'anno scorso? Vi prego, ditemi che è così altrimenti ho perso la lotta in partenza :cry:

Visto che ancora le api non sono in giro pensavo di trattare almeno la siepe (quella più martoriata) con un sistemico che ho già in casa: l'Epik sl della Vithal (Acetamiprid). Non mi piace usare i sistemici, ma vorrei liberarmi almeno di questo ospite (poi ne avrò altri come la popillia japonica). Secondo voi ha una qualche utilità contro l'oziorrinco?

grazie e buona domenica!
Simona
 

monikk64

Fiorin Florello
ringrazio molto @simona.d per aver affrontato l'argomento che è molto interessante.
nel mio giardino rose, rododendri e camelie vengono massacrati da questo flagello...
mi era sempre stato detto di scuotere le piante e raccoglierli a mano, ma era infattibile per il numero di piante...
proverò l'Acetamiprid e vi racconterò i risultati
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, (ultimo) aggiornamento:

La scorsa primavera ho fatto il secondo trattamento di nematodi e in effetti l'anno scorso ho visto molti meno oziorrinco.
Poi però ho venduto casa (traslocherò tra un mesetto), quindi non ho proseguito con nuovi trattamenti visto che costicchiano.
Solo stasera sulle mie 6 rose iceberg ne ho raccolti 7-8, e un paio mi sono cascati a terra*.
Un po' me lo aspettavo. Temo che per una lotta efficace bisogna continuare sempre a trattare con i nematodi. Soprattutto quando sei attorniata da giardini che sicuramente presentano lo stesso problema e altrettanto sicuramente non vengono trattati.

Confesso che le mie rose non mi mancheranno. Sono le preferite da tutti i parassiti: oziorrinco, cetonia funesta e popillia japonica :banghead:

ciao,
Simo :V

*PS: Gli oziorrinco sono un po' rinco: se disturbati si lasciano cadere. Basta mettere un contenitore con dell'acqua sotto di loro e il gioco è fatto. Sono degli ottimi arrampicatori, quindi il contenitore deve avere delle pareti belle lisce o riescono a scappare.
 
Alto