• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di cetonia

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in primavera rinvasando le roselline e le rose ho trovato almeno 20 larve di cetonia per vaso. Le piante erano sane per fortuna, ma ho letto che questi 'simpaticissimi' esserini sono capacissimi di mangiarsi tutte le radici delle piante in vaso in cui si trovano :eek:
Il problema è che proprio stamattina ne ho trovati una decina nella ciotola della mia Campanula carpatica :azz: Erano stranamente in superficie, mentre quelli nei vasi (grandi) delle rose erano in profondità.
C'è un modo per prevenire le infestazioni di queste larve? e per sterminarle (bruttissimo verbo ma non me ne viene in mente un altro :D)? Non posso mica scavare in ogni vaso del giardino...o sì? :fifone2:
 

LucaXY

Master Florello
In commercio esistono prodotti specifici a base di Bacilus t k e nematodi per la lotta biologica.
Una domanda: le larve che hai visto erano tutte grandi? Se sono grandi potrebbero arrecare qualche danno alle radici mescolando il terreno, ma tuttavia non mangiandole, poiché le larve di cetonia si nutrono di humus e sostanze organiche in decomposizione.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
aspetta aspetta....non mangiano radici? Mi state dicendo che ho ucciso arbitrariamente delle larve? :cry::cry::cry:
Quelle che ho trovato in primavera nelle rose erano belle grasse e grosse, quelle che ho trovato oggi invece erano decisamente più piccole.
O cavolo.....sono un'assassina :cry::cry::cry: io che salvo anche i porcellini di terra quando si cappottano...:(
Quello stupido giardiniere!!! :burningma
 

Micci

Aspirante Giardinauta
ok! Allora studierò un metodo alternativo all'uccisione (rimorso che non ho solo per pidocchi e cocciniglie..:rolleyes:)...potrei lanciarle nel prato del vicino per esempio :D
Grazie Marcello
 

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
la cetonia funesta e quell essere nero e di vari colori che mangiano in genere tutto cio che è bianco anzi per la precisione succhiano!!! quindi rose bianche campanule ecc ne avevo un invasione in giardino....i metodi li ho provati tutti!!!...tra trappole cromatiche e non....persino la colla botanica.....finchè visto gli scarsi risultati ho provato actara in polvere...va bene anche per le uova sciogliendo un po di polvere in acqua e con questa bagnando le piante.....o in caso di attacchi di cetonia adulte irrorando la pianta con uno spruzzino al calar del sole....al di la di questo antiparassitario per gli insetti succhiatori tra cui appunto la graziosa cetonia funesta....il resto è solo una perdita di tempo e denaro....non esiste nulla per debellarla....oltre che magari non usare concime o avere mucchi di fieno o marciscenze varie in giro....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
In commercio esistono prodotti specifici a base di Bacilus t k e nematodi per la lotta biologica.
Una domanda: le larve che hai visto erano tutte grandi? Se sono grandi potrebbero arrecare qualche danno alle radici mescolando il terreno, ma tuttavia non mangiandole, poiché le larve di cetonia si nutrono di humus e sostanze organiche in decomposizione.

Ciao
questo è il modo migliore per limitare la presenza di larve nel terreno sia di cetonidi che di oziorrinco, che è effettivamente più piccolo e bianco. Nel caso puoi usare solo per i vasi del clorpirifos in granuli o da diluire in acqua dell'irrigazione in autunno o fine inverno/primavera. Mentra contro gli adulti nessu insetticida è efficace, la raccolta manuale e alcune trappole possono autare; ma si sa volano.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
ho segnato i nomi dei prodotti consigliati, così a novembre o marzo me userò uno.
Tra l'altro ho notato che la cetonia per le sue larve predilige i vasi con terra a vista, ovvero quei vasi che come le rose, non ricoprono il terreno di fogliame. Almeno non dovrò irrigare tutti i vasi con l'insetticida :fischio:
 

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
io eliminerei il fogliame ....quello va bene di inverno per proteggere le radici ma alla fine marcisce e crea sempre larve ed insetti a iosa....tanti sono convinti che fare letame naturale giova alla pianta.....personalmente ho notato che crea solo problemi...quindi cerco di usare o fertilizzanti in grani o stalattico confezionato... actara va bene anche per gli adulti.... chi ha detto si no!...ammazza sia le larve per irrigazione sia gli adulti irrorando la pianta...è di contatto...per l oziorinco adulto sempre su le rose ho usato il Reldan 21....è ottimo ....da spruzzare con una mascherina in quanto ha un odore fortissimo
 

Micci

Aspirante Giardinauta
mi sono espressa male Calimero..intendevo dire che finora ho trovato le larve di cetonia nei vasi la cui pianta non copre con rami e foglie (foglie attaccate alla pianta, non cadute) la terra del vaso. Per esempio: ho 2 grandi ciotole con le campanule, nel vaso della Campanula portenschlagiana (peggio di uno scioglilingua :crazy:) che non riveste tutta la superficie ho trovato 14 larve non grandi, mentre nella ciotola con la Campanula carpatica che si è estesa in tutta la ciotola, non c'è nemmeno una larva. Eppure sono distanti 10cm..
Sono d'accordo con te sul fogliame che marcendo attira insetti vari, infatti non me ne preoccupo in inverno ma dalla primavera in poi lo elimino sempre ;)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
spiegatemi bene la questione,perchè io ogni primavera ho il raduno mediterraneo delle cetonie,fino ad oggi sapevo che le larve stanno dove ci sono fascine,fogliame ,legni buchi nei tronchi ,insomma ovunque c'è materiale in decomposizione,ma non dentro la terra dei vasi o sotto il terreno delle rose naturalmente pulito,sapevo che dentro la terra ci stanno come distruttrici le larve di oziorrinco,oltre alle larve di farfalle varie.

ora mi dite che stanno anche sotto i terreni puliti e la cosa mi disturba non poco,siete sicuri ,perchè dopo aver saputo che facevano le uova in particolari condizioni e non nel terreno ho badato molto alla pulizia e devo dire che le cose sono migliorate,ma ora si apre un'altro mondo.
 

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
bhe certo...è importante tenere pulito...io ad esempio brucio tutto....legnetti foglie secche ecc...proprio per evitare questo spiacevole succhiatore che l estate precedente mi ha disboscato non poche rose bianche... e campanule calle ecc....isomma tutto cio che c èra di bianco ce le trovavo sopra....:ciglione:.facendomi girare i maroni non poco....ho provato di tutto come dicevo....trovando poi la soluzione ottimale....ma dopo aver provato veramente di tutto.... si comunque è verissimo che le larve trasmigrano a primavera....se anche il tuo vicino di casa per ipotesi ha i bei mucchioni di letame in decomposizione...te li puoi trovare anche a casa tua gli insettacci pur essendo pulitissimo...
 

lill@75

Guru Giardinauta
da me le cetonie ci sono da sempre e all'inizio l'orto era pulitissimo,nemmeno un filo d'erba altro che foglie secche,se si sta in campagna cambia poco rendere il terreno quasi sterile,intorno non è così e le cetonie volano!tra l'altro i benefici della pacciamatura dove li mettiamo?a parte proteggere le piante più sensibili dal freddo in inverno ma riduce fortemente la crescita di erbacce e tiene l'umidità in estate!col tempo poi si degrada e crea humus,da me il terreno è povero di sostanza organica,la pacciamatura è essenziale.
Riguardo le cetonie mai usato antiparassitari,non ci penso nemmeno lontanamente a far fuori api e bombi per poi scoprire che loro invece resistono,si possono raccogliere la mattina presto,il fresco della notte le rende letargiche ,si possono posizionare contenitori bianchi pieni d'acqua e ci annegano,non sanno nuotare le malefiche!come toccano l'acqua sembrano paralizzate,in caso di trappole cromatiche bisogna considerare che con loro vanno messe bianche o azzurrine,del giallo se ne infischiano altamente.
 

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
da me le cetonie ci sono da sempre e all'inizio l'orto era pulitissimo,nemmeno un filo d'erba altro che foglie secche,se si sta in campagna cambia poco rendere il terreno quasi sterile,intorno non è così e le cetonie volano!tra l'altro i benefici della pacciamatura dove li mettiamo?a parte proteggere le piante più sensibili dal freddo in inverno ma riduce fortemente la crescita di erbacce e tiene l'umidità in estate!col tempo poi si degrada e crea humus,da me il terreno è povero di sostanza organica,la pacciamatura è essenziale.
Riguardo le cetonie mai usato antiparassitari,non ci penso nemmeno lontanamente a far fuori api e bombi per poi scoprire che loro invece resistono,si possono raccogliere la mattina presto,il fresco della notte le rende letargiche ,si possono posizionare contenitori bianchi pieni d'acqua e ci annegano,non sanno nuotare le malefiche!come toccano l'acqua sembrano paralizzate,in caso di trappole cromatiche bisogna considerare che con loro vanno messe bianche o azzurrine,del giallo se ne infischiano altamente.

si si vero.....tutte cose gia lette...sperimentate e provate...alzarsi la mattina presto a raccoglierle....le trappole cromatiche ecc... addirittura cè chi ha fatto la spremuta di cetonie da mettere sui fiori.....(che gia di per se al solo pensiero mi viene lo schifo!).anchio la pensavo in questo modo....poi ti guardi in giro e scopri un altra realta'....quella dei vivaisti che hanno piante sempre perfette e fiorite...ed orti rigogliosi e belli....e pensi come faranno?? la soluzione è una sola....usano prodotti ed antiparassitari adeguati....ma per carita' ognuno ha il suo modo di pensare....se a fine stagione non raccolgo nulla nell orto....e ho i fiori distrutti....io penso che anche quelli costano soldi!!!...oltre che ho lavorato per nulla...non dico di farne un uso smodato ed indiscriminato di tali prodotti.....ma dove servono e quando servono li uso!...poi se hai la fortuna che pacciamando e bagnando hai pomodori da urlo o insalata bella buon per te.... quell anno che di trovi mangiate 10 midland bianche...vedrai che oltre a girarti i sacri zebedei cerchi anche tu qualche cosa di alternativo....ma ripeto sempre che io parlo per la mia esperienza....e non ho l assoluta pretesa di insegnare nulla a nessuno.
 
Alto