• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti e larve in vaso

Marco09

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da un paio di mesi sto facendo crescere una piantina di limone in vaso. Qualche giorno fa mi sono accorto della presenza di alcuni insettini grigi e di larve, e volevo chiedere di che specie fossero. Specifico anche che sia le larve che gli insetti sono nel terriccio, non sulla pianta.
Vi posto due foto delle larve e un video in cui sono riuscito a riprendere gli insetti adulti, spero che si veda bene.

https://drive.google.com/open?id=1xWAgqDKNvuasli5SFnnjIEfMc4aBcRzh

Cercando su internet ho visto che potrebbero essere sciaridi, ma non ho ben capito se lo siano effettivamente e se siano o meno pericolosi.

La pianta è molto piccola (l'ho seminata io stesso) e l'ho rinvasata all'inizio del mese, mi dispiacerebbe un sacco perderla. Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Allegati

  • IMG_20190829_074957.jpg
    IMG_20190829_074957.jpg
    224 KB · Visite: 9
  • IMG_20190829_075032.jpg
    IMG_20190829_075032.jpg
    217,8 KB · Visite: 7

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda però, che molti di questi insetti vivono in terreni troppo umidi e con molto materiale organico ( torba per capirci..)
prova ad innaffiare meno, e, se devi rinvasare, aggiungi molto più materiale grossolano ( pomice )
 

Marco09

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet, grazie della risposta. In effetti anche io ho letto dei collemboli, proprio qui nel forum, ma è strano: l'insetto adulto del video sembra un collembolo, ma le larve mi sembrano di sciaridi...non so cosa pensare, spero di ricevere qualche indicazione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insettino del video mi pare cammini sulle proprie zampe e ha tutta l'aria di essere un collembolo.
La larvetta sul dito è impossibile a identificarsi (possibilissimo sia di un dittero), ma ovviamente non può essere quella di un collembolo che sono insetti ametaboli.
Il terriccio è un ambiente di vita in grado di sostenere un piccolo ecosistema, dunque non fa stupore se trovi organismi diversi.
 

Marco09

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, io ho dato per scontato che fossero della stessa specie, visto che il vaso è anche piccolo ^^' tu cosa mi consigli di fare?
Possono essere pericolosi per le radici?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I collemboli no, le larve dipende di che cosa sono e se sono tante; se a un certo punto vedi svolazzare moscerini allora è giustificato riconsiderare la cosa.
 
Alto