• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia in sofferenza

sjoplin

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Ho una photinia di 6/7 anni che sta passando a miglior vita e non riesco a capire bene il perchè.
Quasi 2 mesi fa ho dato una vigorosa sfoltita alla siepe, fatto il trattamento per gli afidi che si stavano iniziando a pappare le ricrescite e i soliti nematodi per tenere sotto controllo l'oziorrinco. E' irrigata regolarmente e quest'anno ho evitato concimazioni. Tutte le altre paiono star bene, ma questa oramai è morta
Che posso fare?
Grazie

protinia1.jpg
 

Allegati

  • photinia2.jpg
    photinia2.jpg
    598,8 KB · Visite: 6

sjoplin

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho tolto tutta la pianta, perchè m'era venuta la para che fosse Phytophthora e non volevo rischiare tutta la siepe. Se devo dire che ho notato qualcosa di strano nel colletto...no, ma visto che non avevo poi idea di cosa avrei potuto trovare, ho fatto qualche foto, se non altro per archivio. L'unica stranezza l'ho trovata nella sezione dei 2 tronchi (uno sano e uno secco). Quello sano ha una macchia all'interno, che magari non vuol dir nulla, ma tant'è... Prox settimana tratto la zona con Fosetyl Al e in autunno ne metterò una nuova a dimora.
 

Allegati

  • photinia3.jpg
    photinia3.jpg
    169,2 KB · Visite: 7
  • photinia4.jpg
    photinia4.jpg
    180 KB · Visite: 7
  • photinia5.jpg
    photinia5.jpg
    154,3 KB · Visite: 7
  • photinia8.jpg
    photinia8.jpg
    110,1 KB · Visite: 6
  • photinia7.jpg
    photinia7.jpg
    171,9 KB · Visite: 6
  • photinia6.jpg
    photinia6.jpg
    192,4 KB · Visite: 6
  • photinia9.jpg
    photinia9.jpg
    134,1 KB · Visite: 6
  • photinia10.jpg
    photinia10.jpg
    130,7 KB · Visite: 6
Alto